Certificati con Gestione Tripartita del Collaterale

gestione tripartita del collaterale

Cosa è la gestione tripartita del collaterale? Analisi di questa interessante news nel mondo dei certificates e dei nuovi certificati di investimento di Leonteq

Certificati con Gestione Tripartita del Collaterale

Fra le recenti innovazioni introdotte da Leonteq sul mercato italiano troviamo una serie di emissioni TCM (“Triparty Collateral Management”, Gestione Tripartita del Collaterale).

La detenzione di questi prodotti in portafoglio può consentire agli investitori di ridurre in modo significativo il rischio emittente associato ai prodotti finanziari di investimento, grazie appunto alla gestione tripartita del collaterale.

Cosa significa questo? Per i prodotti emessi con TCM, l’emittente ha infatti l’obbligo di depositare un collaterale che, qualora si verifichi un Insolvency Event (evento di insolvenza: ad esempio un fallimento dell’emittente) oppure una collateralizzazione insufficiente, è destinato alla copertura dei suoi obblighi nei confronti degli investitori.

certificati di investimento

Per ogni prodotto emesso con setup TCM, SIX Securities Services (tramite SIX SIS Ltd) riceve automaticamente un collaterale da Leonteq, in base ad uno specifico programma di collateralizzazione.

In questo modo il collaterale è quindi depositato in nome dell’emittente in un conto segregato a copertura di tutti i prodotti TCM.

SIX SIS Ltd, nella sua qualità di amministratore del conto segregato, rappresenta un soggetto terzo, neutrale e assolutamente indipendente rispetto all’operazione di investimento. Ha il compito di rilevare in modo sistematico che il collaterale depositato corrisponda al valore di mercato del prodotto emesso.

Collaterale e valore di mercato del certificato

Se il valore del collaterale risulta inferiore al valore di mercato del prodotto emesso, SIX SIS Ltd trasferisce specifici titoli supplementari dal conto dell’emittente al conto segregato per il TCM. Tutto ciò al fine di assicurare una collateralizzazione costante ed accurata.

Se viene rilevata una collateralizzazione insufficiente e l’emittente non fornisce alcun collaterale supplementare entro cinque giorni lavorativi, oppure se l’emittente va in default o se si verifica un Insolvency Event, un Collateral Agent designato ed indipendente che agisce in nome e per conto degli investitori procede alla liquidazione del collaterale in favore degli stessi.

Vale comunque la pena ricordare come Leonteq abbia un solido rating investment grade, ottenuto da Fitch e pari a BBB-. L’agenzia di rating americana, inoltre, nel 2021 ha modificato l’outlook, portandolo a positivi.

L’opzione può comunque essere interessante per gli investitori più conservativi e prudenti, che vogliono considerare una maggiore diversificazione del rischio emittente.

Certificati di Leonteq con gestione tripartita del collaterale

Entriamo nel dettaglio delle nuove emissioni di Leonteq con gestione tripartita del collaterale. Troviamo quattro certificates, che spaziano dal settore finanziario e bancario, dei pagamenti online a quello automobilistico (con Stellantis) e petrolifero (con Tenaris).

In tutti questi nuovi certificates le barriere sono collocate al 60% dei prezzi di osservazione iniziale. Sono inoltre osservate soltanto a scadenza (barriere discrete).

Procedendo con ordine troviamo un certificato con gestione del collaterale tripartita su BPER e Stellantis, con cedole trimestrali del 2,25%, per un rendimento che può arrivare al 9% annuo (ISIN CH1148256873).

Un secondo prodotto è legato a Tenaris ed Unicredit (ISIN CH1148256840). In questo caso le cedole condizionate sono pari al 2% trimestrale, con un rendimento potenziale dell’8% annuo.

Per quanto riguarda il settore bancario europeo, il certificato ISIN CH1143300262 ha per sottostante Commerzbank, Deutsche Bank, Société Générale. Anche in questo caso le barriere sono al 60%, a fronte di un rendimento che può arrivare al 10% (2,50% a trimestre).

Da segnalare anche un interessante certificato tematico sul settore dei pagamenti online. Il codice ISIN di questa emissione è CH1143304496 ed i sottostanti sono Global Payments, Nexi, Paypal. Le cedole sono condizionate a barriere ampie, fissate al 60% dei prezzi iniziali, e possono arrivare fino all’8% annuo.

Durata e mercato di negoziazione

I quattro certificati con gestione tripartita del collaterale emessi da Leonteq sono negoziabili su EuroTLX di Borsa Italiana. Da notare come la recente flessione delle borse fa sì che siano a sconto, indicativamente in area 940 – 970 euro (a fronte di un valore nominale di 1.000 euro).

Codici ISIN, sottostanti e cedole dei certificates


Ebook Certificates
Articolo precedentePrevisioni di Borsa 2022
Articolo successivoCertificates Top Bonus di Unicredit