Leonteq News – Bilancio da Record

leonteq

Leonteq conferma la propria solidità patrimoniale, con utili in aumento e bilancio record nel 2022. La pubblicazione dei dati aziendali, ha messo in luce come l’utile operativo totale è aumentato del 9% rispetto al 2021, per un totale di 456,4 milioni di franchi svizzeri. Per quanto riguarda l’utile prima delle imposte, l’incremento è stato dell’11%, per un totale di 193 milioni di franchi.Stabile l’utile del gruppo, a 156,4 milioni di franchi. In netta crescita l’utile per azione, salito da 1 a 8,58 franchi svizzeri.

Da notare anche la crescita della base patrimoniale, salita da 873,6 milioni (fine 2021) a 932,8 milioni di franchi svizzeri. In crescita anche il dividendo di Leonteq, con una proposta per incremento da 3 a 4 franchi per azione. Inoltre, a partire dal 2023, la politica di remunerazione del capitale prevede un payout ratio superiore al 50% ma anche l’obiettivo di pagare dividendi annuali di almeno 2.00 franchi svizzeri per azione unitamente a programmi annuali di riacquisto di azioni proprie. Ecco nel dettaglio le news in arrivo da Leonteq.

Leonteq news

Il 2022 è stato caratterizzato da condizioni di mercato senza precedenti, con livelli elevati di volatilità generale del mercato, in particolare nel primo e nel terzo trimestre dell’anno. Leonteq ha mantenuto una gestione disciplinata del rischio e ha visto più che raddoppiare il suo risultato netto di trading nel 2022. In considerazione del contesto di mercato generalmente più difficile per gli investitori, Leonteq ha registrato una riduzione dei livelli di attività dei clienti nella maggior parte delle sue regioni, con una conseguente riduzione dei ricavi netti da commissioni di circa un terzo rispetto al 2021.

Certificati di investimento Leonteq e combinazioni di certificati

Questa flessione è stata determinata anche da un calo significativo del numero di transazioni “large ticket” e dall’aumento delle spese per commissioni derivanti dalle operazioni di prestito titoli. Nonostante gli ostacoli, il giro di affari di Leonteq è rimasto forte. Ha infatti registrato lo stesso numero di clienti attivi rispetto all’anno precedente. Inoltre, il fatturato generato con i prodotti emessi da Leonteq è rimasto relativamente stabile a 13,6 miliardi di franchi svizzeri, mentre il fatturato generato con i partner storici della piattaforma di Leonteq è sceso a 6,4 miliardi di franchi svizzeri nel 2022 da 10,4 miliardi di franchi svizzeri nel 2021. Ciò dimostra la fiducia degli investitori nell’indipendenza di Leonteq, quale attore consolidato nel mercato dei prodotti strutturati. Il significativo risultato netto delle attività di trading ha compensato la riduzione dell’attività dei clienti.

Utile operativo di Leonteq

L’utile operativo totale è cresciuto del 9%, raggiungendo i 456,4 milioni di franchi svizzeri nel 2022. I costi operativi totali sono incrementati a 263,1 milioni di franchi svizzeri nel 2022, con un aumento dell’8% rispetto all’anno precedente, principalmente a causa dei continui investimenti in iniziative a sostegno della Strategia di Crescita 2026. Inoltre, Leonteq ha continuato a potenziare la propria piattaforma commerciale e tecnologica e ha aumentato il proprio organico fino a 582 dipendenti a fine 2022 (+11%). Leonteq ha registrato una crescita dell’11% dell’utile prima delle imposte per un totale di 193,3 milioni di franchi svizzeri nel 2022, rispetto ai 174,5 milioni di franchi svizzeri del 2021. Le imposte sul reddito, pari a 36,9 milioni di franchi svizzeri nel 2022, sono state significativamente più elevate rispetto ai 18,8 milioni di franchi svizzeri dell’anno precedente, che hanno beneficiato dei crediti per perdite fiscali.

bilancio leonteq

Di conseguenza e in linea con l’informativa fornita il 27 dicembre 2022, Leonteq ha registrato un utile netto di Gruppo record di 156,4 milioni di franchi svizzeri nel 2022, in linea con il risultato record di 155,7 milioni di franchi svizzeri dell’anno precedente. L’utile per azione è aumentato dell’1% a 8,58 franchi svizzeri, rispetto agli 8,47 franchi svizzeri registrato nel 2021. Il patrimonio netto al 31 dicembre 2022 ammonta a 870,0 milioni di franchi svizzeri, rispetto agli 802,1 milioni di franchi svizzeri del 31 dicembre 2021. Insieme ai ricavi da commissioni differite di 62,8 milioni di franchi svizzeri, Leonteq ha ulteriormente rafforzato la propria base patrimoniale, che al 31 dicembre 2022 ammonta a 932,8 milioni di franchi svizzeri. Il rendimento del capitale proprio è stato del 19% per il 2022 (2021: 21%).

Dividendo

Il Consiglio di Amministrazione proporrà all’Assemblea generale del 30 marzo 2023 un dividendo di 4,00 franchi svizzeri per azione (2021: 3,00 franchi svizzeri) per l’esercizio 2022, che sarà pagato in parti uguali a valere sugli utili a nuovo e sulle riserve di capitale. Inoltre, il Consiglio di Amministrazione ha approvato il lancio di un programma di riacquisto di azioni Leonteq AG fino a 18 milioni di franchi svizzeri, pari a una distribuzione pro-forma di 1,00 franco svizzero per azione.

Il dividendo in contanti e il riacquisto di azioni corrispondono quindi a una distribuzione totale di 5,00 franchi svizzeri per azione per l’esercizio 2022 e a un payout ratio del 58% dell’utile netto del Gruppo, in linea con l’obiettivo precedentemente annunciato di oltre il 50%. A partire dall’esercizio 2023, Leonteq continuerà ad ambire ad un payout ratio superiore al 50% degli utili netti del Gruppo, con l’obiettivo di corrispondere un dividendo annuale di almeno 2,00 franchi svizzeri per azione, unitamente all’intenzione di lanciare programmi annuali di riacquisto di azioni, qualora i risultati finanziari lo consentissero.

Leonteq News – Commento del direttivo

Leonteq
Leonteq

Christopher Chambers, Presidente di Leonteq, ha dichiarato: “L’attività di Leonteq si è sviluppata notevolmente negli ultimi anni e la base patrimoniale della società si è considerevolmente rafforzata. La nostra politica di remunerazione del capitale tiene conto di questi sviluppi. La nostra forte capitalizzazione ci dà inoltre la flessibilità strategica necessaria per effettuare un riacquisto diretto di azioni più consistente, qualora si rendesse disponibile un blocco di azioni di dimensioni significative. Il Consiglio di Amministrazione è convinto che questo approccio incrementale offrirà interessanti ritorni ai nostri azionisti negli anni a venire”.

Riascquisto azioni proprie

Il programma di riacquisto di azioni per l’esercizio finanziario 2022 dovrebbe essere lanciato all’inizio di aprile 2023 e protrarsi fino alla fine di dicembre 2023. L’attuazione del programma è soggetta alle condizioni di mercato e ai requisiti normativi. L’acquisto delle azioni è previsto tramite una seconda linea di trading su SIX Swiss Exchange. Si prevede che le azioni riacquistate nell’ambito del programma vengano cancellate. Questo in base al nuovo regime svizzero delle fasce di capitale che verrà approvato dall’Assemblea generale annuale del 2023.


Ebook Certificates
Articolo precedenteAssociazione Italiana Private Banking
Articolo successivoCertificates Switch to Protection