Corso Secco e Prezzo Tel Quel

corso secco - tel quel

Cosa vuol dire “corso secco” o “tel quel” quando si parla del prezzo di un’obbligazione o di uno strumento finanziario? In borsa i titoli possono essere negoziati a corso secco, ossia “ex cedola”, oppure tel quel” (al prezzo corrente). Ecco il funzionamento.

“Prezzo Tel Quel”

Con prezzo corrente si indica il prezzo che il compratore effettivamente deve pagare al venditore. Sono quindi inclusi diritti accessori come il rateo di interesse legato a cedole o dividendi maturati.

Il prezzo tel quel include quindi interessi o eventuali cedole in arrivo ed è determinato dal costo puro del prodotto e dal rateo maturato sino al momento dell’acquisto. È pertanto pari alla somma del prezzo a corso secco incrementato di interessi maturati.

Fra gli strumenti negoziati tel quel troviamo, a titolo esemplificativo, le azioni e i certificati di investimento. Dopo lo stacco di un dividendo un titolo azionario tenderà a scendere in maniera proporzionale. Al tempo stesso, dopo uno stacco di un premio del 2%, un certificato di investimento – a parità di altre condizioni – tenderà a scendere di circa due punti percentuali.

“Corso Secco

obbligazioni

Quando si parla di “corso secco”, invece, si parla di un prezzo di negoziazione che non include i diritti accessori. Pertanto, non sono inclusi rateo di interessi quando parliamo di bond sul mercato obbligazionario o dividendi nel comparto azionario.

Operativamente sono negoziati a corso secco la gran parte delle obbligazioni, i Titoli di Stato e le ABS. Pertanto, quando si acquista uno di questi prodotti finanziari si pagano il corso secco e gli interessi maturati fino al momento in cui si compra lo strumento finanziario. Il compratore dovrà remunerare il venditore del rateo di interessi maturato mentre ha detenuto il bond.

Per spiegare meglio il tutto, il corso secco può essere visto come la differenza fra il prezzo tel-quel e il rateo di interessi o dividendi.

Esempio di negoziazione al corso secco

Ipotizziamo che un BTP, ossia un bond governativo italiano con lunga scadenza, paghi cedole annuali del 5%, corrisposte tramite coupon semestrali del 2,5% lordo. La quotazione avviene a corso secco. Come si calcola il rateo da corrispondere al venditore?

Poniamo, per semplicità, che i premi siano pagati in data 1° gennaio e 1° luglio. Sempre a titolo di esempio, ipotizziamo che il bond venga venduto alla fine del primo trimestre (dopo 90 giorni). Il rateo sarà pari a 5%/365*90= 1,23287. Pertanto, al prezzo spot del prodotto occorrerà aggiungere l’1,23287%, l’ammontare di interessi maturato nei 90 giorni in cui il titolo è stato mantenuto in portafoglio dal precedente possessore del BTP.

Siccome sono a corso secco tutti i BTP, anche i BTP Valore (come quelli emessi nel 2024 dal Ministero dell’Economia e della Finanza) sono a corso secco. Il prezzo effettivo per il loro acquisto anche in questo caso sarà dato dal prezzo a corso secco più il rateo sulla quota interesse maturato fino a quel momento.

Tassazione in BTP e azioni

Per quanto riguarda l’aspetto fiscale, la tassazione di un’obbligazione statale, come i BTP, è pari al 12,5%, importo che andrà pagato alle casse dello Stato. Nei bond corporate, nelle azioni, così come nei dividendi azionari, nei certificates, la tassazione è invece al 26%.

Zero coupon bond

Come funzionano gli zero coupon bond? Si tratta di bond che non prevedono il pagamento di interessi o cedole. Il profitto dell’investitore è dato dallo scarto fra il prezzo di acquisto e il rimborso dell’obbligazione. Per esempio, ipotizzando un bond in acquisto a 97 e rimborso a 100 euro, il rendimento sarà rappresentato dalla differenza fra il 100 e 97, ossia 3 euro. In questo caso non fa quindi distinzione parlare di corso secco o prezzo tel-quel in quanto non sono previste cedole o dividendi.

Corso secco e prezzo tel quel – Conclusioni

Cosa sono quindi in parole semplici “corso secco” e “prezzo tel quel” in borsa? Riassumiamo in maniera semplice questi concetti.

  • Negoziazione a corso secco – È applicata nella negoziazione delle obbligazioni. Il prezzo spot non include il rateo di interessi o cedole maturati. Il compratore dovrà pertanto pagarli al venditore
  • Prezzo tel-quel – In questo caso, invece, ratei e dividendi maturati sono inclusi nel prezzo spot, che riflette l’esatto ammontare da pagare al venditore.
  • Come possiamo calcolare il prezzo tel quel? Operativamente il prezzo tel-quel è dato dalla somma di prezzo a corso secco e rateo.

Ebook Certificates
Articolo precedenteL’impatto dell’AI generativa sui colossi internet cinesi
Articolo successivoDa Unicredit 14 Nuovi Cash Collect