About

La nostra missione

Investire-certificati.it ha una missione: realizzare un progetto di formazione finanziaria gratuita relativo al mondo dei certificati di investimento. La nostra storia è semplice. L’iniziativa nasce da un gruppo di analisti ed appassionati del settore dei certificates e del trading finanziario al fine di ampliare l’offerta formativa presente nel settore dei certificati di investimento.

Formazione

In verità la grande crescita dei certificates vista negli ultimi anni (sia in termini di volumi che in termini di traders e investitori operanti sui certificati di investimento) non è stata accompagnata da una crescita di pari passo nell’ambito della formazione. Con questo nuovo sito intendiamo servire i trader e investitori che vogliono fare formazione ed investire nei certificati di investimento

Al momento i certificati di investimento sono un mondo tutto nuovo; sono ancora davvero pochi i siti che offrono manuali, guide e formazione gratuita, lasciando spesso da solo l’investitore di fronte a difficili prospetti informativi di certificati di investimento e altri strumenti derivati; talvolta sono strumenti finanziari anche complessi e non facilmente intuibili.

Capire i certificates

Su ” Investire-certificati ” troverete le informazioni necessarie per comprendere le principali tipologie di certificati di investimento; sia quelli a capitale garantito o protetto, che quelli a capitale condizionatamente protetto, così come i certificati a leva, sia fissa che variabile.

Le caratteristiche dei certificates (autocallable, low strike o airbag, twin win, così come i più rischiosi corridor certificates) sono spiegate su apposite pagine di questo  sito. Inoltre, un glossario presenta le principali parole da conoscere per avvicinarsi all’investimento sui certificates, con la spiegazione di termini come “strike” o “barriera” del certificato.

Nella sezione investire sono presentate varie tipologie di investimento, per offrire una panoramica sull’intero mondo finanziario, partendo dal mercato azionario, proseguendo con quello delle materie prime (commodities), con il mercato valutario, con gli ETF, gli ETC, per arrivare a criptovalute e Bitcoin.

Una guida

Investire-certificati.it vuole pertanto essere una guida il più possibile esauriente per accompagnare l’investitore nel mondo dei certificates e dell’investimento finanziario.