Come Investire con gli ETF e gli ETC in borsa? Ma soprattutto, come costruire un portafoglio profittevole con un rischio contenuto? Sono questi i punti chiave del libro di Gabriele Bellelli, pubblicato da Hoepli Editore. Si tratta di una valida guida per chi vuole iniziare ad investire con gli ETF (Exhange Traded Fund) e gli ETC (Exchange Traded Commodity), ma anche per costruire strategie di gestione del portafoglio con questi strumenti finanziari.
Fondi Comuni, ETF, ETC
Si parte dalle basi, con una spiegazione di ETF ed ETC. Cosa sono, dove si possono acquistare e quali possono essere i sottostanti, ma anche i fattori che muovono il prezzo di questi strumenti finanziari. In sintesi, gli elementi la cui conoscenza è necessaria per poter operare con ETF ed ETC.
Gabriele Bellelli spiega poi quali sono i criteri di selezione che consentono di identificare gli ETF più efficienti da utilizzare nella costruzione di un portafoglio di investimento per il medio-lungo termine.
Strategie per la costruzione di un portafoglio finanziario
Nel libro sono quindi spiegate alcune strategie utilizzabili dall’investitore che punta a ottenere un rendimento positivo in un orizzonte temporale medio-lungo, sempre a fronte di un grado di rischio relativamente basso.
In particolare nel libro sono esaminate strategie per la costruzione di:
- Un portafoglio a capitale protetto
- Portafoglio per entrata periodica
- Investimento lungo termine, per un portafoglio “pensione”
- Portafoglio con ottica rendimento.
Un libro per investire con gli ETF
Il libro di Bellelli parte da un’analisi generale degli ETF. Cosa sono gli ETF? Ma ci si ferma anche a capire come funziona la replica passiva, i costi degli ETF, i NAV, i pro e contro degli ETF. È poi presentata un’accurata classificazione dei fondi passivi (ETF monetari, ETF obbligazionari, ETF azionari ed altri ETF). Segue un focus su ETF strutturati, prima di passare a ETN ed ETC. Decisamente interessante, poi, il capitolo che spiega come trasformare un portafoglio di fondi in un portafoglio di ETF.
Comprare e vendere ETF: operatività e trading
Bellelli nel suo libro spiega anche come affrontare l’operatività, ossia come muoversi per comprare e vendere ETF ed ETC, strumenti quotati su ETFplus di Borsa Italiana. Si parte dalla scelta del broker o della banca online per il trading, per passare ad aspetti operativi, quale il posizionamento del proprio ordine sul book di negoziazione.
Fiscalità di ETF ed ETC
La parte finale del libro presenta un approfondimento sulla fiscalità di ETF ed ETC, tema sempre interessante per chi investe in borsa. Sono spiegate le differenze fra regime amministrato e regime dichiarativo, per poi esaminare quali ETF siano gravati di tassazione al 12,5% e quali tipologie di tassazione fiscale al 26%. Focus anche sullo 0,2% del bollo, spesso dimenticata dagli investitori, ma non dal fisco.
Conclusioni
Nel complesso il libro può essere indicato per chi muove i primi passi sui mercati finanziari, ma può anche essere uno strumento di arricchimento per gli investitori già più evoluto, anche grazie alle strategie operative sugli ETF presentate, con test statistici che ne verificano la profittabilità attesa e il grado di rischio.
Concludiamo ricordando il sito Hoepli attraverso cui è possibile procedere all’acquisto del volume per imparare ad investire su ETF ed ETC.