Trading sulle Criptovalute

criptovalute: investire su monete virtuali
Come investire sulle criptovalute?

Come fare trading sulle criptovalute? Un libro per imparare il trading sulle criptovalute, partendo dalle basi ed utilizzando l’analisi tecnica.

Nei primi mesi del 2024 il bitcoin è tornato ad aggiornare i suoi massimi storici, arrivando anche a 70.000 dollari. La capitalizzazione del settore criptovalute ha superato i 2.500 miliardi di dollari, confermando la crescente attenzione del mondo finanziario e non solo per le monete virtuali. A inizio 2024, poi, la SEC, ha anche approvato il lancio dei primi ETF sul prezzo spot del bitcoin.

Come investire e come far trading sulle criptovalute? Per rispondere a questi quesiti presentiamo il libro “Trading sulle Criptovalute”, pubblicato da Hoepli Editore.

Come imparare a fare trading sulle criptovalute?

L’obiettivo del libro è quello di fornire al lettore le basi per costruire valide strategie operative per il breve termine utilizzando l’analisi tecnica.  In particolare, è presentata una serie di metodologie operative che, attraverso degli screening, consentono di individuare quali sono le criptovalute più adatte al trading e agli investimenti. Insomma, su quali cavalli puntare per un trading redditizio, senza perdersi nei complessi meandri del mondo delle criptovalute.

Cosa sono le criptovalute

Il libro parte dalle basi: cosa sono le criptovalute? Bitcoin, Ethereum, Altcoin, stablecoin, exchange token, ma anche un focus sulle coin nate dai fork. Si entra poi nel vivo studiando le correlazioni fra bitcoin, altcoin, ma anche quelle fra le criptovalute, gli indici azionari ed il bitcoin.

L’autore riprende poi una serie di tematiche chiave, fra cui le tipologie di ordine in borsa (ordine a mercato, ordine limite, ordine stop, ordine stop-limit), ma anche la gestione della fase post acquisto. Insomma, tutti i temi chiave per avvicinarsi al trading sulle monete virtuali conoscendo il complesso mondo delle criptovalute.

Quando comprare una criptovaluta?

Uno dei punti chiave nell’acquisto di un qualsiasi strumento finanziario è legato al timing. Comprare (e vendere) una criptovaluta nel momento corretto è fondamentale per non perdere denaro, anche considerando l’elevata volatilità del settore. Per questa ragione occorre effettuare un accurato screening pre-acquisto. Bisogna conoscere la liquidità presente sullo strumento in questione, tema chiave soprattutto sulle criptovalute meno scambiate, ma anche analizzare i dati storici, per passare all’analisi on chain.

Si passa poi alle strategie di investimento passive e attive sulle criptovalute, per la costruzione di un portafoglio di investimento con monete virtuali. Il passo successivo è legato all’analisi tecnica applicata al mondo delle criptovalute. Quali grafici utilizzare per individuare il trend? Perché le trendline sono fondamentali per capire l’andamento dei prezzi? Sempre a proposito di analisi tecnica nel mondo cripto, l’autore si focalizza sui pattern di prezzo, su triangoli, rettangoli, pattern di continuazione e di inversione, come i “Testa e spalle”. Insomma, le basi dell’analisi tecnica applicata al mondo delle monete virtuali.

Trading con bitcoin e monete virtuali

investire sulle criptovalute

Il libro prosegue con una ricca serie di esempi pratici, che presentano strategie operative concrete per investire sulle monete virtuali. Come controllare le proprie emozioni nel trading? Un tema chiave quando si parla di criptovalute, un mondo in forte crescita, ma anche con elevata volatilità. Un altro tema decisamente interessante riguarda i tentativi di creazione di PAC, ossia piani di accumulo, con criptovalute. Il tutto, ovviamente, ha senso soltanto per chi si attende che le monete virtuali possano apprezzarsi in futuro.

Il libro si chiude poi con un alto tema delicato nel complesso mondo delle criptovalute: quello del risk management, ossia della gestione del rischio negli investimenti su monete virtuali. In definitiva, una serie di principi ed indicazioni (utili sia per l’investitore neofita che per l’investitore esperto) per selezionare le criptovalute sulle quali investire e gestire la creazione di un portafoglio di monete virtuali. L’analisi tecnica, poi, può fornire indicazioni sul market timing, in modo da massimizzare i rendimenti ottenibili nel corso del tempo.

L’autore del libro

Nicola Iurilli è un trader professionista. Laureato in economia e gestione di impresa, si occupa di trading ed investimenti da anni. Membro SIAT (Società Italiana Analisi Tecnica), è specializzato sul mercato dei cambi e su quello delle criptovalute.

Altri libri su trading e finanza (Hoepli)


Ebook Certificates
Articolo precedenteTracker Certificates su Azioni Usa ed Europa
Articolo successivoObbligazioni Goldman Sachs con Tasso fisso decrescente