ETF per investire sul Bitcoin

ETF sul Bitcoin
ETF sul Bitcoin

Nei giorni scorsi è arrivata, dopo anni di attesa, l’approvazione della SEC per il lancio di prodotti ETF sul bitcoin spot. La Securities Exchange Commission, la Consob statunitense, ad inizio gennaio era stata vittima di un attacco hacker, come spiegato nel commento di mercato del broker IG. Era quindi trapelata una fake news, relativa ad una sua approvazione dell’ETF. Notizia che di fatto non si è rivelata del tutto infondata, visto che pochi giorni più tardi è arrivata una conferma ufficiale.

Con l’approvazione del lancio di ETF sul Bitcoin spot le criptovalute si avvicinano sempre più al mondo della finanza tradizionale. Si tratta di un altro tassello nella crescita del bitcoin, un passo che lo avvicina ulteriormente agli investitori ed offre forse maggiore trasparenza ad uno strumento da sempre molto volatile.

Bitcoin ok della SEC agli ETF

“L’approvazione da parte della SEC di tutte le undici richieste di autorizzazione relative agli ETF fisici sul prezzo spot del Bitcoin (tra cui BlackRock, Fidelity Investments e Franklin Templeton) costituisce senza ombra di dubbio una tappa storica per il settore degli asset digitali” ha commentato Luciano Serra, Country Manager Italia di Boerse Stuttgart Digital.

Investire sul Bitcoin - ETF sul bitcoin
Investire sul Bitcoin – ETF sul bitcoin

 “Questa decisione da parte del regolatore statunitense rafforzerà e affermerà la legittimità degli asset digitali, ampliando notevolmente i possibili investimenti da parte degli investitori istituzionali nel settore. Il manager ha poi spiegato che “l’approvazione rappresenta inoltre un nuovo e decisivo passo verso la fase di maturità del Bitcoin e delle criptovalute, e contribuirà a ridurne anche la volatilità. In sostanza, la legittimità degli asset digitali ne uscirà rafforzata e affermata. La decisione semplifica l’acquisto e la gestione fiscale, portando indirettamente il Bitcoin nel portafoglio di molti investitori tradizionali, sia istituzionali che retail”. Dopo tanti stop agli ETF sul Bitcoin in passato, la SEC ha quindi cambiato direzione, approvando i nuovi prodotti finanziari.

Investire sul Bitcoin

Come investire sul bitcoin? Ben prima degli ETF spot sul Bitcoin il broker IG ha lanciato una serie di strumenti per chi vuole fare trading sul bitcoin e sulle altre criptovalute. Si parte con i CFD, i contratti per differenza, da sempre punto di forza di IG, che permettono il trading su criptovalute quali bitcoin, ethereum, bitcoin cash, EOS, Stellar, Litecoin, Cardano. È poi disponibile anche l’indice Crypto10, per assumere una posizione bilanciata sulle principali monete virtuali con un unico strumento. L’offerta di strumenti di trading sulle criptovalute prosegue con i Turbo24 certificates, dove sono disponibili Bitcoin ed Ether.

Con i Turbo24 è possibile investire al rialzo o al ribasso su uno strumento finanziario, in questo caso sul Bitcoin e su Ethereum, scegliendo fra vari livelli di knock-out, che rappresentano di fatto uno stop loss automatico. Fra le particolarità dei Turbo24 troviamo la possibilità di trading 24h, una particolarità decisamente importante per uno strumento la cui negoziazione non prevede pause, come appunto il bitcoin.

Approfondimenti


Ebook Certificates
Articolo precedenteObbligazioni in Sterline e Dollari
Articolo successivoInvestire su Unicredit con i Certificates