ETP su FTSE Mib

ETF ETP Borsa Italiana
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

GraniteShares lancia su Borsa Italiana i primi ETP con leva 5x sul FTSE MIB

ETP con leva 5 sul FTSE Mib: sono quotati su Borsa Italiana i primi ETP che hanno per sottostante l’indice italiano FTSE Mib con leva 5. Li ha emessi nei mesi scorsi GraniteShares, emittente statunitense di ETF ed ETP con circa 1,7 miliardi di dollari in gestione. Operativamente si tratta dei primi Exchange Traded Product (ETP) che permettono di prendere esposizione con leva giornaliera 5x, long oppure short, sul FTSE MIB.

Per puntare su un rialzo del FTSE Mib è possibile acquistare il derivato con ISIN XS2531767502 e leva long 5. L’ETP XS2531767767 permette invece di assumere un’esposizione short con leva 5. Entrambi amplificano i movimenti degli indici con un fattore moltiplicativo 5.

ETP e certificati a leva fissa 

In pratica, i due prodotti funzionano in modo analogo ai certificati a leva fissa, con il vantaggio di essere interamente coperti da collaterale, detenuto presso BNY Mellon. Inoltre, così come gli ETF, sono negoziati su Borsa Italiana nel segmento ETFplus. Il primo aspetto permette di ovviare al rischio di credito dell’emittente, mentre il secondo rende i prodotti molto liquidi, con diversi market maker sui book di negoziazione. Inoltre, i prodotti di GraniteShares si qualificano come ETN e sono dunque, al pari dei certificati, fiscalmente efficienti. Nel caso in cui si abbiano minusvalenze nello zainetto fiscale, eventuali profitti ottenuti con questi ETN permettono di compensare plus e minusvalenze.

Come funzionano gli ETP sul FTSE Mib?

Il funzionamento è molto semplice: se in un giorno il FTSE MIB sale dell’1%, il prodotto long salirà del 5%, mentre il prodotto short scenderà del 5%, al netto delle commissioni. Per contro, nel caso in cui l’indice FTSE Mib registrasse una discesa dell’1%, l’ETP short si apprezzerebbe del 5%, mentre quello long perderebbe il 5%.

Trading

Come viene calcolata la leva? Dal punto di vista operativo la leva è giornaliera e dunque sarà di 5x in ogni giornata di negoziazione. Ciò espone al cosiddetto effetto compounding per periodi di detenzione superiori al giorno. Se il prodotto viene detenuto in portafoglio per più tempo, ciò può andare a vantaggio dell’investitore in caso di trending markets, ossia se vi è una chiara tendenza di mercato. Invece, può rappresentare un rischio in mercati volatili, con salite e discese.

ll target di questi prodotti è un investitore evoluto o un trader che desidera prendere esposizione con leva sul mercato azionario italiano. In aggiunta, il prodotto short potrebbe anche essere usato come copertura di un portafoglio azionario su brevi periodi.

Meccanismo di stop loss

I prodotti hanno un meccanismo di stop loss a livello di sottostante. Nel caso in cui il prodotto perdesse il 75% in un giorno di negoziazione (corrispondente a una performance del FTSE MIB del -15%, in caso si consideri il prodotto long), avrebbe luogo un reset infra-giornaliero. In tal caso, si osserverebbe il valore più basso (per le esposizioni long) e il valore più alto (per le esposizioni short) del sottostante nell’arco dei 15 minuti successivi all’evento di stop loss.

I prezzi registrati sarebbero quindi il nuovo punto di riferimento per il calcolo della performance fino alla fine della giornata (o al successivo evento di stop loss). Tale meccanismo impedisce che il prodotto azzeri il suo valore in una seduta, come spiegato dal sito dell’emittente, con esempi dettagliati.

Altro aspetto da sottolineare è la partnership di GraniteShares con Directa: un cliente di Directa non pagherà quindi nessun costo di transazione per un ammontare negoziato che risulti superiore ai 500 euro.

ETP sul FTSE Mib per investire long e short

Gianmarco Roncarolo, Sales Director presso GraniteShares per l’Italia, ha commentato: “Gli unici ETP sul FTSE MIB presenti in Italia avevano leva 3x. Le nostre recenti emissioni, long e short, offrono sia leva 3 che leva 5. Rappresentano in quest’ultimo caso un’innovazione nel mercato. Siamo entusiasti di offrire questi nuovi ETP agli investitori più sofisticati ed ai trader italiani, che ora potranno prendere esposizioni a leva 5x sul primario benchmark di Piazza Affari tramite prodotti finanziari efficienti e trasparenti.

Queste emissioni vanno a complemento di una gamma di oltre 60 ETP a leva su numerosi titoli azionari. Fra questi troviamo le azioni di Tesla, NVIDIA, Zoom, Netflix, Microsoft per quanto riguarda gli Usa, ma anche UniCredit ed Eni fra le azioni italiane”.

ISIN prodotti a leva su FTSE MIB

La tabella seguente presenta codici ISIN, ticker, ISIN e leva dei due ETP sul FTSE Mib qui presentati ed acquistabili su Borsa Italiana.

Nome del ProdottoTickerCODICE ISINFattore di Leva
GraniteShares 5x Long FTSE MIB Daily ETP5MIB XS2531767502+5x
GraniteShares 5x Short FTSE MIB Daily ETP5SITXS2531767767-5x

Chiudiamo con una nota relativa al fattore rischio di questi prodotti. La presenza della leva finanziaria negli ETP sul FTSE Mib amplifica i movimenti del sottostante e pertanto anche eventuali profitti o perdite.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati di Intesa Sanpaolo con cedola mensile
Articolo successivoFocus Oro – Certificati