ETFplus

Storia Borsa

ETFplus: cosa è? Come funziona ETFplus di Borsa Italiana? Vediamo nel dettaglio queste tematiche, legate agli Exchange Traded funds ed a ETC ed ETN.

ETFplus

ETFplus è il segmento di Borsa Italiana dedicato alla negoziazione di ETF (Exchange Traded funds), ETF strutturati, ETF a gestione attiva, ETC, ETN. Pertanto, possiamo definire ETFplus come il mercato telematico regolamentato dedicato alla negoziazione di prodotti finanziari che replicano l’andamento di indici e materie prime

Fra gli altri prodotti che sono negoziati su ETFplus troviamo OICR innovativi. Si tratta di ETF strutturati. Non si limitano a replicare il sottostante cui fanno riferimento, ma offrono varie altre opportunità agli investitori. Fra queste, la possibilità di prendere posizione sul mercato con l’utilizzo della leva finanziaria, piuttosto che la possibilità di operare short (con ETF short). Sono inoltre possibili strategie anche più complesse, come le buy-write o le covered call.

ETF Plus di Borsa Italiana

Cosa sono gli ETF

Lo scopo centrale di un ETF è quello di replicare in maniera pedissequa l’andamento di un determinato benchmark, che può essere un indice azionario, un’obbligazione o una materia prima. Il tutto con costi commissionali ridotti.

Gli ETF sono quotati su Borsa Italiana ormai da circa vent’anni ed hanno riscontrato un successo sempre crescente, anche per via delle commissioni contenute. I volumi scambiati ed il numero complessivo di prodotti negoziabili su ETFplus sono via via cresciuti. Va ricordato che l’interesse per questi prodotti sia significativo sia dal mondo dei professionisti e degli investitori istituzionali che dai risparmiatori privati.

ETC ed ETN – Altri prodotti negoziabili su ETFplus

ETFplus raggruppa strumenti leggermente differenti, ma che hanno l’obbiettivo di replicare determinati sottostanti. Si tratta degli ETC/ETN, prodotti finanziari che sono emessi a fronte dell’investimento diretto dell’intermediario finanziario nel sottostante medesimo. In alternativa, l’emittente può anche coprirsi acquistando contratti derivati sulla materia prima o sul bene sottostante. Anche nel caso degli ETC e degli ETN il prezzo oscilla in funzione del sottostante cui fanno riferimento.

Sia ETC che ETN sono negoziati su ETFplus di Borsa Italiana. La divisione fra ETC ed ETN è legata al sottostante cui fanno riferimento.

Gli ETC (Exchange Traded Commodities) sono strumenti finanziari che replicano in maniera passiva l’andamento di commodities, ossia materie prime. Possono anche essere legati a panieri di materie prime.

Gli ETN (Exchange Traded Notes), hanno invece per sottostante un bene che non è una materia prima. Possono essere legati a valute del mercato dei cambi, indici azionari, indici obbligazionari.

Come funziona il Mercato ETFplus?

Il mercato ETFplus è il segmento regolamentato di Borsa Italiana per la negoziazione di ETF ed altri prodotti simili. È diviso in varie categorie (ETF, ETF strutturati, ETC/ETN, ETF a gestione attiva).

Operativamente la struttura di questo mercato presentata su Borsa Italiana è la seguente:

ETF

— Classe 1: ETF il cui indice di riferimento è di tipologia obbligazionaria

— Classe 2: ETF il cui indice di riferimento è di tipo azionario o equivalente.

ETF strutturati

— Classe 1: ETF strutturati senza effetto leva (short, con protezione)

— Classe 2: ETF strutturati con presenza della leva finanziaria (include sia leva long e short).

ETC/ETN

— Classe 1: ETC/ETN senza effetto leva (tradizionali, forward e short)

— Classe 2: ETC/ETN con effetto leva massimo pari a 2

— Class 3: ETC/ETN con effetto leva maggiore di 2

ETF a gestione attiva

— Classe 1: obbligazionari

— Classe 2: azionari

— Classe 3: strutturati

Emittenti di ETF e regole ETF Plus

ETFplus è un mercato regolamentato, autorizzato e sottoposto alla vigilanza della CONSOB. L’organizzazione e il funzionamento del mercato sono conformi alla Direttiva MiFID e alle relative disposizioni d’attuazione assicurando una negoziazione corretta ed ordinata e l’esecuzione efficiente degli ordini.

Su ETFplus è prevista la presenza obbligatoria di un operatore specialista, che deve svolgere il ruolo di market maker. Questo ruolo è solitamente emesso dall’emittente dell’ETF.

In questo caso la banca o la società che ha emesso l’ETF deve posizionarsi sul book con una serie di proposte in acquisto e vendita, che vengono aggiornate con costanza in base ai movimenti del sottostante. L’obiettivo è quello di garantire la massima liquidità sul book di negoziazione, nonché un’adeguata profondità. Questo al fine di consentire trading e operatività agli investitori sul mercato ETFplus.


Ebook Certificates
Articolo precedenteNuovi Bonus Certificates di Unicredit
Articolo successivoChiusura Canale di Suez