Cosa è la CONSOB

CONSOB borsa

Consob Commissione per la Borsa.

Cosa è la Consob in Italia? L’ente che si occupa della tutela degli investitori e di garantire trasparenza ed efficienza sui mercati finanziari è la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, meglio nota con l’acronimo CONSOB. Si tratta di un’autorità amministrativa indipendente, con piena autonomia operativa. Spesso opera in tandem con la Banca d’Italia, in particolare per quanto riguarda la funzione di vigilanza, soprattutto sugli istituti di credito.

La Commissione Nazionale per la Borsa è un organismo che ha una propria personalità giuridica ed è chiamato a compiere un’attività di costante tutela nei confronti dei risparmiatori, garantendo la trasparenza del mercato di borsa, ossia degli scambi mobiliari. Al tempo stesso la CONSOB deve verificare il comportamento delle società finanziarie e degli intermediari, sanzionando eventuali abusi.

La Storia della Consob

La Commissione Nazionale di Borsa è stata istituita con la legge 216 del 1974. Prima della sua istituzione le funzioni di vigilanza sul mercato di borse e dei beni mobili spettavano al Ministero del Tesoro. Ha sede a Roma e Milano e si avvale di un apparato burocratico di circa 600 persone. L’attuale presidente è Paolo Savona, in carica dal 2019. Ha preso il posto del dimissionario Mario Nava. Anche negli altri paesi europei sono presenti organismi con funzioni simili alla CONSOB, si pensi alla BaFin tedesca o all’FCA britannica.

Compiti della Consob

Cosa deve fare la CONSOB? Quali sono i suoi compiti? Le funzioni attribuite dalla legge a questo organismo sono molteplici e vanno ben oltre il controllo della trasparenza dei mercati finanziari borsistici.

La Commissione, infatti, regolamenta la prestazione di servizi di investimento, occupandosi al tempo stesso degli obblighi informativi delle aziende quotate in borsa, nonché delle offerte al pubblico dei prodotti finanziari

La CONSOB autorizza la pubblicazione di prospetti informativi relative a offerte pubbliche di vendita ed anche in merito alle cosiddette OPA, ossia le offerte pubbliche di acquisto e ai vari albi di settore in ambito finanziario.  Fra i suoi ruoli la CONSOB si occupa di vigilare sulle società di gestione dei mercati, nonché sulla trasparenza delle negoziazioni di borsa e sull’ordinato svolgersi delle fasi di scambi e trading in borsa.

Sempre fra gli incarichi della Commissione vi è quello di vigilare anche sul corretto comportamento degli intermediari finanziari, quali banche e broker, così come sui promotori finanziari. Può intervenire con sanzioni e revoche di licenze e permessi per operare nel settore finanziario. È ancora la CONSOB a dover accertare eventuali comportamenti anomali delle quotazioni dei titoli (ossia delle azioni) sui mercati borsistici, nonché a dover compiere atti di verifica per evitare quello che spesso viene definito come insider trading, ossia l’abuso di informazioni privilegiate in borsa.

La Consob ha il compito di vigilare sul corretto funzionamento dei mercati di borsa. I ruoli della Consob sono però molteplici e coprono l’intero mondo finanziario

I presidenti CONSOB

Questi i presidenti della CONSOB nel quasi mezzo secolo di vita:

  • Gastone Miconi (1975-1980)
  • Guido Rossi (1981-1982)
  • Vincenzo Milazzo (1983-1984)
  • Franco Piga (1984-1990)
  • Bruno Pazzi (1990-1992)
  • Enzo Berlanda (1992-1997)
  • Tommaso Padoa-Schioppa (1997-1998)
  • Luigi Spaventa (1998-2003)
  • Lamberto Cardia (2003-2010)
  • Giuseppe Vegas (1° gennaio 2011-30 dicembre 2017)
  • Mario Nava (9 aprile 2018-13 settembre 2018)
  • Paolo Savona (20 marzo 2019-in carica).

Le nomine

Le nomine nella Commissione hanno una durata pari a sette anni, sia per quanto riguarda il presidente che quella dei quattro commissari che collaborano nel mandato. Non vi è la possibilità di acquisire un secondo mandato per questi ruoli all’interno della CONSOB.


Ebook Certificates
Articolo precedenteConviene Comprare Obbligazioni?
Articolo successivoCosa è l’Asset Allocation