Cosa è l’Asset Allocation

investire certificates

Capire cosa è lasset allocation è fondamentale negli investimenti, per una corretta gestione del portafoglio dell’investitore, in particolare nel lungo termine. Ecco nel dettaglio una breve guida per illustrare cosa si intende per “Asset Allocation”.

Asset Allocation: una definizione

Per l’investitore che ragiona su orizzonti temporali di medio-lungo termine è fondamentale costruire un’adeguata Asset Allocation ossia decidere su quali attività finanziarie investire (azioni, obbligazioni, investment certificates, materie prime, liquidità) e come suddividere (in termini percentuali) il capitale che si ha a disposizione tra le stesse attività.

In particolare, è fondamentale individuare un’allocazione ottimale del portafoglio, in termini percentuali, tra azioni e obbligazioni ed altri strumenti, come i certificati di investimento (anche detti certificates).

Asset Allocation: valutare il rischio dell’investimento

Nella gestione dell’Asset Allocation due fattori chiave che vanno definiti sono:
la perdita massima che si è disposti a subire;
– l’orizzonte temporale dell’investimento.

Per poter misurare in modo oggettivo il rischio e per mantenerlo sotto controllo viene spesso utilizzato al Value at Risk (VaR). Quest’ultimo identifica la massima perdita potenziale che un portafoglio potrebbe subire nel corso di un certo arco temporale e con una data probabilità (cosiddetto intervallo di confidenza).

Calcolo del VaR

I metodi di calcolo del VaR si suddividono tra:
1) Modelli parametrici, che utilizzano un algoritmo chiuso alimentato da precisi parametri di input definiti secondo l’approccio Varianza-Covarianza;
2) Modelli non parametrici, che per la simulazione storica delle variazioni del valore del portafoglio utilizzando le variazioni storiche dei fattori di rischio/prezzi delle varie attività. Tra i modelli non parametrici più utilizzati e più conosciuti ci sono la Simulazione Montecarlo e l’Indice di Sharpe.

La matrice di Asset Allocation, fra rischio e rendimento

Due tipologie di asset allocation

La corretta gestione può essere sostanzialmente di due tipi:
l’asset allocation strategica, che effettua una ripartizione e una diversificazione tra le varie attività finanziarie in base ad un orizzonte temporale di medio-lungo periodo;
l’asset allocation tattica e dinamica, che riguarda invece orizzonti temporali di medio-breve termine, e che in pratica modifica e adatta l’asset allocation strategica in base alle fluttuazioni temporanee del mercato.

La Teoria del Portafoglio

Per decidere come allocare il portafoglio tra le varie assets class (“asset allocation) si può utilizzare la moderna Teoria del Portafoglio di Harry Markowitz. Il principio base di questa Teoria è che per poter costruire un portafoglio efficiente occorre individuare una combinazione di titoli tale da minimizzare il rischio e massimizzare il rendimento complessivo; bisogna compensare il diverso andamento delle varie attività finanziarie. Per far sì che ciò accada, i titoli che compongono il portafoglio dovranno essere decorrelati o non perfettamente correlati.

Asset allocation in portafoglio (fra rischio e rendimento)

I due fattori chiave quindi sono:
– il rendimento di un’attività finanziaria, definito come il rapporto tra il capitale utilizzato e gli utili prodotti nel corso di un certo periodo di tempo;
– il rischio, che può essere definito come il grado di incertezza che il mercato esprime sulla effettiva realizzazione dei rendimenti attesi.
Per valutare i rendimenti e il rischio associato Markowitz utilizza il concetto statistico di distribuzione normale (o gaussiana).

Deviazione standard

In particolare, viene calcolata la Standard Deviation (deviazione standard) dei rendimenti derivanti dagli investimenti; in modo da poter confrontare i risultati ottenuti dai vari portafogli, individuando le combinazioni migliori su quella che viene definita la Frontiera Efficiente. Quest’ultima è composta dai portafogli che si collocano lungo una curva (ossia la frontiera) e che:
– per un dato rendimento, hanno minor rischio;
– per un determinato grado di rischio, hanno maggior rendimento.

Questi son pertanto i principali fattori da esaminare per quanto riguarda una corretta asset allocation di un portafoglio finanziario.

In conclusione di questa guida sull’asset allocation, segnaliamo che abbiamo esaminato la tematica “rischio rendimento” in questo articolo.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCosa è la CONSOB
Articolo successivoLa Duration di una Obbligazione