Nuovi Covered Warrant di BNP Paribas

trading
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Nuova emissione di Covered Warrant di BNP Paribas su Borsa Italiana. La gamma di prodotti quotati da BNP Paribas, già decisamente ampia, si è ulteriormente allargata in questi giorni con l’emissione di nuovi covered warrant, quotati sulla piattaforma multilaterale SeDex di Borsa Italiana. Nuovi sottostanti, ma anche scadenze più lunghe, fino a dicembre 2024 per offrire nuove opportunità di investimento

Nuovi Covered Warrant su azioni italiani, europee ed americane

Sono centinaia i nuovi covered warrant quotati, che permettono di investire sia su azioni italiane (fra cui Buzzi e A2A) che su azioni europee come Volkswagen e Renault, giusto per citarne due del comparto automobilistico. Focus anche su azioni americane (come Intel e Palantir), così come sull’indice Russel 2000.

Fra le novità troviamo anche nuove scadenze su numerosi titoli azionari, in particolare troviamo giugno 2024 ed anche dicembre 2024. Si allunga quindi l’orizzonte temporale per i nuovi prodotti.

Cosa sono i covered warrant

Cosa sono e come funzionano i covered warrant acquistabili in borsa? I Covered Warrant sono strumenti finanziari che permettono di acquistare (Covered Warrant CALL) o di vendere (Covered Warrant PUT) una determinata attività finanziaria sottostante (solitamente un’azione o un indice azionario) a un determinato prezzo prefissato (Strike o Prezzo di Esercizio) e a una determinata data futura (scadenza).

Si acquistano pagando un premio, che di fatto è il valore del covered warrant medesimo. Tale valore dipende in particolare dal prezzo di mercato del sottostante, dalla volatilità e dalla scadenza dello strumento.

Inoltre permettono di circoscrivere il rischio all’importo del premio investito ed hanno un livello di pareggio, in inglese “Break-even”, al di sopra del quale (nei covered warrant call, ossia rialzisti) o sotto al quale (in quelli short – put) l’investitore potrà ottenere un profitto alla scadenza.

Perché investire sui covered warrant?

certificates e covered warrants

Lo scenario attuale è caratterizzato da borse ancora in rialzo (con il FTSE Mib in crescita di oltre 20 punti percentuali da inizio anno, mentre il NASDAQ ha guadagnato quasi il 40%). Fra i punti chiave troviamo anche una volatilità decisamente ridotta, nonostante il prosieguo della politica monetaria restrittiva da parte delle banche centrali. In un simile contesto i covered warrant possono risultare efficienti. Infatti, sia che si tratti di covered warrant  call o put, al momento risultano estremamente economici per via della bassa volatilità. Tenderanno però ad aumentare di valore qualora la volatilità dovesse tornare su valori più elevati. Operativamente, infatti, la volatilità fa alzare i prezzi delle opzioni e dei covered warrant.

Confronto con le opzioni

Vediamo un breve confronto fra covered warrant e opzioni. Quali sono i vantaggi dei covered warrant? Hanno come vantaggio una gestione operativa molto semplificata: infatti è sufficiente acquistare un singolo codice ISIN attraverso lo stesso conto titoli normalmente utilizzato per investimenti azionari, obbligazionari o in ETF. Per contro, una simile strategia in opzioni necessita dell’apertura di un conto derivato, cui va aggiunto il versamento di un margine iniziale.

Corsi gratuiti sui covered warrant

Come imparare a fare trading con i covered warrant? BNP Paribas ha ideato un percorso formativo anche su questi prodotti finanziari e sul loro utilizzo nelle diverse situazioni di mercato.

Sul canale youtube di Investimenti BNP Paribas sarà presente una nuova trasmissione bisettimanale, Flash Mercati, che da settembre vedrà la conduttrice Aleksandra Georgieva e Luca Stellato, trader in opzioni e covered warrant ed esperto in formazione, fare educational ogni secondo venerdì alle 9:30. Nel corso di trading su covered warrant e opzioni saranno anche esaminate le diverse variabili che muovono il prezzo di questi strumenti finanziari.

Il commento di Nevia Gregorini (BNP Paribas)

Si è soffermata sul tema Nevia Gregorini, Head of Exchange Traded Solutions Italia di BNP Paribas che ha commentato: “I nuovi Covered Warrant sul Russell 2000 e su molte nuove azioni europee ed americane, oltre all’ampliamento delle scadenze per i sottostanti principali a giugno e addirittura a dicembre 2024 vanno a completare la già vasta gamma di soluzioni che mettiamo a disposizione degli investitori.

“Si tratta di strumenti pensati per un’ottica di breve termine, in grado di adattarsi alle esigenze di copertura di portafoglio, perché grazie alla leva finanziaria danno la possibilità di ottenere un rendimento superiore, puntando al rialzo o al ribasso sui titoli sottostanti.”

Certificati di Investimento BNP Paribas

Oltre ai certificates a leva ed ai covered warrants, BNP Paribas è molto attiva nel mondo dei certificati di investimento. Ecco di seguito alcuni articoli su recenti emissioni di certificates ed obbligazioni.

Il presente articolo è redatto a fine informativo. I covered warrant sono prodotti finanziari complessi ed il capitale investito può essere a rischio di perdita parziale o totale.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire su Azioni Mediobanca
Articolo successivoCertificati a Leva Fissa sul FTSE Mib