Investire su Azioni Mediobanca

Mediobanca
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Le azioni di Mediobanca sono salite notevolmente negli ultimi mesi: conviene investire Mediobanca? E come investire con i certificates? Analisi del certificato ISIN DE000UL439T2 emesso da UBS sul mercato SeDex di Borsa Italiana con le azioni di Mediobanca come unico sottostante.

Certificates su azioni Mediobanca

Le azioni di Mediobanca da inizio anno guadagnano oltre il 25%. I numeri di bilancio della banca guidata da Alberto Nagel appaiono solidi, con una capitalizzazione di mercato che sfiora i 10 miliardi. Il P/E, ossia il price/earning, il rapporto fra utili e profitti, è in area 9,80, mentre il dividend yield supera il 6%, rendendo il titolo molto seguito anche dai cassettisti. Le azioni hanno recentemente superato i precedenti massimi collocati in area 10,50 euro, arrivando oltre quota 11 euro, sui valori più elevati da circa da 15 anni.

Partendo da questo solido scenario, UBS ha costruito un certificato che ha per sottostante unico le azioni di Mediobanca. Nel dettaglio il prodotto ha codice ISIN DE000UL439T2 e paga cedole trimestrali dell’1,775, per un rendimento potenziale del 7,10% annuo. La barriera cedolare è collocata al 70% del prezzo di osservazione iniziale, livello su cui troviamo anche posizionata la barriera capitale.

L’opzione del richiamo anticipato è presente dalla quarta finestra cedola in poi con trigger fisso al 100%, ossia al valore del prezzo di osservazione iniziale.

Grafico Azioni Mediobanca
Grafico Azioni Mediobanca

Come funziona il certificato per investire su Mediobanca

Come funziona il certificato ISIN DE000UL439T2? In ciascuna finestra di osservazione cedolare il possessore del certificato incassa un premio dell’1,775% a patto che le azioni di Mediobanca non abbiano perso oltre il 30% dai prezzi iniziali. Nel caso in cui il titolo sia sopra il prezzo iniziale nelle date di osservazione dal 17 luglio 2024 (ossia dalla quarta finestra cedolare) in poi è presente il richiamo anticipato. Ciò comporterebbe l’estinzione del prodotto, che pagherebbe tutte le cedole dovute fino a quel momento, in aggiunta al rimborso del valore nominale del certificato.

Alla scadenza, fissata nel 2028, sono possibili due scenari. Nel caso in cui le azioni di Mediobanca non abbiano perso oltre il 30% dai prezzi iniziali, l’investitore incasserà l’ultima cedola e riceverà il rimborso del valore nominale del certificato, pari a 1000 euro. Viceversa, il rimborso sarebbe proporzionale all’andamento del titolo azionario Mediobanca, con una potenziale perdita.

Prezzo iniziale

Il prezzo di osservazione iniziale delle azioni Mediobanca è pari a 11,34 euro. La barriera cedolare e quella capitale sono posizionate al 70% di tale valore, risultando quindi collocate a 7,938.

Da notare come il certificato abbia una barriera discreta, ossia con osservazione soltanto alla scadenza. Eventuali discese sotto il livello barriera non influirebbero sull’esito finale del prodotto se le azioni di Mediobanca si troveranno sopra tale valore a scadenza.

La liquidità sul book è garantita da UBS. La Banca al momento dell’emissione ha rating A per S&P, Aa3 per Moody’s e A+ per l’agenzia di rating Fitch.

Scheda del certificato ISIN DE000UL439T2 su Mediobanca

  • Codice Isin: DE000UL439T2
  • Emittente: Banca UBS
  • Mercato: SeDex di Borsa Italiana
  • Sottostante: azioni di Mediobanca
  • Prezzo di osservazione iniziale: 11,34 euro
  • Barriera capitale: 70%
  • Barriera cedolare: 70%
  • Livello barriera: 7,938 euro
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Tipologia di barriera: discreta, con osservazione a scadenza.

I certificati sono prodotti di investimento complessi in cui il capitale è a rischio. Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta sollecito all’investimento in borsa.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati Capitale Protetto di Goldman Sachs
Articolo successivoNuovi Covered Warrant di BNP Paribas