ETF su Ethereum

ETF Ethereum

Dopo l’approvazione degli ETF sul bitcoin, sono stati approvati dalla SEC, il regolatore finanziario americano, anche gli ETF sul prezzo spot di Ethereum. Pertanto, non appena le 9 società che hanno chiesto il lancio dell’ETF su Ethereum, tra cui BlackRock, Fidelity, Franklin Templeton, Invesco e ARK 21Shares, avranno adeguato le loro dichiarazioni di registrazione S-1, potranno emettere lo strumento per investire long, ossia al rialzo, su Ethereum.

La SEC approva ETF su Ethereum

Cosa cambia per il mondo di bitcoin, Ethereum e per il comparto delle criptovalute con l’ETF su Ethereum? “Gli ETF Spot su Bitcoin avevano già attirato l’attenzione del mondo finanziario tradizionale, sia per l’ingresso su questo mercato dei principali player della finanza mondiale che per il grande afflusso di denaro da parte degli investitori” si legge in un commento di Luciano Serra, manager presso la Borsa di Stoccarda “operativamente abbiamo registrato in soli tre mesi l’acquisto di oltre 200.000 Bitcoin e una importante crescita di valore del mercato delle criptovalute”.

ETF su Bitcoin ed Ethereum

investire bitcoin

Fra le altre recenti news del mondo bitcoin e criptovalute troviamo ad aprile l’approvazione ad Hong Kong della Securities and Futures Commission (SFC) del lancio di ETF spot sia su Bitcoin che su Ethereum. “E’ possibile che questo risultato internazionale abbia aumentato la pressione sull’autorità di regolamentazione statunitense nell’adozione di una misura per rimanere competitiva ed evitare che il proprio mercato finanziario rimanesse indietro” ha proseguito il manager della Borsa digitale di Stoccarda “La decisione positiva costituisce sicuramente un’altra pietra miliare verso l’adozione delle criptovalute da parte delle istituzioni finanziarie su scala globale”.

Come si sta muovendo il prezzo dell’Ethereum?

Il prezzo di Ethereum è salito in maniera significativamente nelle ultime settimane. Nella prima fase dell’anno il bitcoin aveva sovraperformato rispetto all’Ethereum, un trend che è cambiato recentemente, con maggiori acquisti su questa criptovaluta. Operativamente Ethereum è salito di circa il 60% da inizio anno, arrivando sopra i 3.800 dollari, prima di correggere negli ultimi giorni sulla scia della ripresa del dollaro. Troviamo una solida resistenza in area 4.000-4.050 dollari, livelli su cui sono anche collocati i massimi storici, siglati lo scorso marzo.

Grafico Ethereum

Grafico Ethereum da piattaforma di trading Swissquote

Al momento la capitalizzazione di Ethereum è di circa 440 miliardi di dollari, poco più del 30% rispetto al bitcoin. La nascita di questi nuovi ETF specifici su Ethereum potrebbe favorire l’afflusso di masse di denaro anche su Ethereum. Gli ETF su Ethereum rendono di fatto più semplice investire sulle criptovalute, sia per retail che per istituzionali, che hanno prodotti regolamentati per puntare su Ethereum (dopo gli ETF su Bitcoin già disponibili da mesi). Chiaramente bisogna vedere quanto ciò sia già scontato nell’attuale quotazione di borsa.

Altri articoli sul mondo delle criptovalute

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa. Bitcoin, Ethereum, criptovalute e altri prodotti finanziari derivati legati alle criptovalute sono prodotti ad alto rischio per il capitale.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire su azioni Dell Technologies
Articolo successivoTrading AI. Investire Come un Genio!