Investire sulle Criptovalute con i CFD di IG

investire bitcoin

Due nuove criptovalute per il trading con i CFD. Bitcoin, Ether, Litecoin e molte altre erano già disponibili, ma da oggi l’offerta di CFD sulle criptovalute del broker IG è ancora più ampia, con Solana e Avalanche fra le monete virtuali offerte ai trader per la negoziazione.

Perché sale il prezzo del bitcoin?

Perché sale il prezzo del bitcoin? Le ragioni sono molteplici. Recentemente la SEC, equivalente della CONSOB per gli Usa, ha approvato la quotazione di ETF sul prezzo del bitcoin spot. Fra le news del settore criptovalute, però, spicca anche l’avvicinarsi dell’halving, cioè il dimezzamento della ricompensa per i minatori di BTC, fenomeno che avviene ogni 4 anni ed è ora calendarizzato per aprile. Inoltre, sui mercati si respira un certo risk on, ossia un’elevata propensione al rischo. Nel frattempo, nel giro di un mese, il valore complessivo delle maggiori 10 criprovalute è cresciuto di oltre il 30%. Il bitcoin è tornato sopra quota 50.000 dollari per unità, con una capitalizzazione di mercato di mille miliardi di dollari. Ma complessivamente il settore vale circa duemila miliardi di dollari.

Investire sulle criptovalute: Solana e Avalanche

Per chi volesse puntare sulle criptovalute, IG vanta l’offerta più ampia in termini di CFD. Fra le monete virtuali già negoziabili con i CFD troviamo Bitcoin, Ether, Litecoin, Bitcoin cash, Stellar (XLM), NEO, EOS, Polkadot (DOT), Dogecoin (DOGE), Uniswap (UNI) e Chainlink (LINK). Ora è la volta anche di Solana e Avalanche. Tutte queste criptovalute, grazie ai CFD di IG, sono ora disponibili per i traders. Operativamente, i CFD possono essere uno strumento interessante per investire con leva su questi asset, sempre considerando il loro elevato rischio. Da notare come i CFD permettano agli investitori di assumere posizione sia long che short, ossia di puntare sia su un rialzo che su un ribasso.

Trading con i CFD sulle criptovalute

Criptovalute investire
Bitcoin e Criptovalute

L’interesse verso le criptovalute cresce e IG segue le richieste in arrivo dai traders. Fabio De Cillis, Country Manager di IG Italia, ha commentato la news: “Negli ultimi anni abbiamo riscontrato un interesse sempre maggiore da parte dei trader e degli investitori per l’universo delle criptovalute. La scelta di allargare l’offerta di prodotti all’avanguardia su questi strumenti finanziari deriva dal costante impegno di IG nel rispondere alle esigenze della propria clientela per accompagnarla verso il raggiungimento dei propri obiettivi di investimento. Per il futuro, puntiamo ad innovare e arricchire ulteriormente la nostra gamma non solo sulle criptovalute, ma anche su indici, valute e titoli azionari per garantire quanta più diversificazione ai trader.”

A proposito dell’offerta di IG, va ricordato che il broker – fondato a Londra ormai mezzo secolo fa – negli ultimi mesi ha stipulato una partnership con con Société Generale. Ciò permette ad IG di offrire certificati a leva fissa e covered warrants ai trader italiani tramite Spectrum Markets. Decisamente ampia, poi, l’offerta di certificates Turbo24, strumenti negoziabili 24 ore al giorno che hanno per sottostante diversi asset class, fra cui azioni, indici, materie prime e tassi di interesse.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire sull’argento conviene?
Articolo successivoCodice ISIN del BTP Valore