Investire sull’argento conviene?

Previsioni per il prezzo dell'argento
Previsioni per il prezzo dell'argento

Conviene comprare argento e investire su questo metallo prezioso oggi? Quali previsioni per il prezzo dell’argento per il 2024 e 2025? Analizziamo lo scenario macroeconomico e la situazione in borsa per il prezzo dell’argento per trarre alcune conclusioni su questo metallo prezioso. Va ricordato come il prezzo sia normalmente in dollari, pertanto l’investitore è anche esposto al rischio di cambio (salvo nei prodotti con effetto quanto, ossia con rischio valuta coperto).

Argento: una solida domanda dal settore industriale

L’argento è un asset cruciale per l’economia: grazie alla sua eccellente conduttività può essere utilizzato in molti settori dell’industria. Dove è utilizzato l’argento? Questo metallo prezioso viene utilizzato nel settore dell’energia solare (fotovoltaico), ma anche come componente per le auto elettriche e la tecnologia 5G.

Complessivamente dall’industria arriva quasi il 50% della domanda di argento. La grande maggioranza degli apparecchi elettronici come computer, telefoni cellulari, così come le automobili (sia elettriche che non) contengono argento. Anche in ambito medico e nella fotografia se ne fa uso. L’argento, inoltre, trova largo impiego in gioielleria, nella monetazione e ricopre un ruolo chiave anche nel settore degli investimenti.

L’argento, statistiche alla mano, ha una volatilità più alta dell’oro. Di fatto i suoi movimenti hanno un’ampiezza maggiore sia in caso di rialzi che di ribassi. Pertanto, in caso di trend rialzista, l’argento potrebbe offrire opportunità di guadagno ancora maggiori rispetto all’oro. Allo stesso tempo, in caso di correzioni, i cali potrebbero essere più significativi in termini percentuali.

Come si sta muovendo il prezzo dell’argento?

Nei primi due mesi del 2024 l’argento ha mostrato una volatilità insolitamente bassa, proprio come l’oro. Il prezzo è sceso da 23,7 a 22 dollari, per poi tornare verso i 23 dollari per oncia. Complessivamente lo scenario resta costruttivo, con il prezzo dell’argento in una fase di consolidamento.

Operativamente, i solidi dati macroeconomici statunitensi e il rimbalzo dell’inflazione americana hanno ridotto in maniera significativa le possibilità che la Federal Reserve tagli i tassi nel marzo 2024. Questo scenario ha rafforzato il dollaro sul Forex Market. Al tempo stesso i rendimenti obbligazionari sono rimbalzati, creando un ambiente non particolarmente favorevole sia per l’oro e argento. Pertanto, la resilienza mostrata dai metalli preziosi può essere valutata come un segnale di solidità per oro e argento.

Oro, argento e banche centrali

Quali sono i fattori che muovono il prezzo dell’argento? Non serve girarci troppo attorno: le politiche delle banche centrali giocano ancora un ruolo chiave. Gli investitori aspettano indicazioni più chiare sul numero di tagli dei tassi che saranno attuati nel 2024 dalla Federal Reserve e dalla Banca Centrale Europea. Queste decisioni avranno un impatto diretto sull’economia, ma anche sul dollaro USA, sui rendimenti dei titoli del Tesoro e sui prezzi dell’oro e dell’argento. Tassi più bassi potrebbero spingere maggiormente l’economia, favorendo il prezzo dell’argento. Attenzione, però, se i tassi dovessero scendere per una recessione, anche la domanda di argento potrebbe risentirne.

Analisi tecnica: conviene investire sull’argento

L’argento ha costruito un importante supporto intorno ai 22 dollari per oncia, livello da cui le quotazioni sono rimbalzate per ben due volte. Una nuova discesa sotto questi valori rappresenterebbe un segnale ribassista, anche se non mancano altri supporti fra i 20 ed i 21 dollari, livelli che hanno frenato la pressione ribassista lo scorso anno tra marzo e ottobre, innescando significativi rimbalzi. Per il momento il minimo toccato nell’ottobre 2022 a 18 dollari sembra lontano.

grafico prezzo argento
Grafico Prezzo argento con timeframe daily. Ecco l’evoluzione del prezzo del metallo prezioso, tratto da Piattaforma Swissquote.

Avremo invece un segnalare rialzista con un superamento dei 23,40 dollari per oncia, con altri obbiettivi collocati a 24,4 dollari ed in area 25. Più lontana quota 26 dollari, livelli di prezzo dove sono collocati i massimi toccati dall’argento nella primavera 2023.

Quali altri indicazioni ci fornisce l’analisi tecnica sull’argento? Possiamo mettere in risalto che recentemente l’argento ha rotto la trendline ribassista di fine 2023 e inizio 2024. Presto per parlare di un’inversione, ma quantomeno lo scenario è almeno di consolidamento. Una chiara rottura dell’area 23,4-23,5 dollari per oncia migliorerebbe ulteriormente lo scenario per l’analisi tecnica sull’argento.

Ratio gold to silver

Un altro elemento interessante riguarda la ratio gold to silver, ossia il numero di once di argento necessarie per comprare un’oncia di oro. Al momento questo valore naviga in area 88-90, ci troviamo oltre il 25% sopra la media degli ultimi vent’anni. Ci troviamo nettamente sotto i massimi toccati nel panic selling del marzo 2020, ma al tempo stesso su valori decisamente elevati. In altre parole, è lecito chiedersi se l’argento sia sottovalutato rispetto all’oro al momento.

Domanda di argento

Conviene investire sull’argento? Vediamo la situazione relativa alla domanda globale di argento. Complessivamente la richiesta di argento appare decisamente solida: non soltanto, ci stiamo muovendo verso uno scenario di deficit strutturale. Lo ha confermato il Silver Institute in un report, spiegando che per il terzo anno di fila la domanda di argento ha superato la richiesta.

L’argento è molto richiesto da vari settori industriali: la quantità di argento necessaria per il fotovoltaico (pannelli solari), le auto elettriche e le reti di telecomunicazioni 5G continua ad aumentare. Non è detto che questo sia già completamente scontato dagli attuali livelli di prezzo dell’argento. Per molti analisti lo spazio di crescita dell’argento è ampio, mentre in caso di ribassi non sono previsti grandi crolli.

Un sondaggio sull’argento condotto a ottobre 2023 dall’agenzia di news Reuters intervistando oltre 20 analisti ha visto emergere una previsione di prezzo medio stimato per fine 2024 appena inferiore ai 25 dollari (24,85 dollari). Da notare che all’epoca il prezzo si trovava su valore inferiori a quelli attuali.

Estrazione mineraria: quadro regolamentativo

conviene comprare argento?

Anche il quadro giuridico e legale potrebbe determinare dei cambiamenti strutturali, rendendo più complessa l’estrazione del metallo. Il Messico rimane il principale produttore di argento, con una quota del 25% della produzione mondiale, precedendo Cina e Perù. Va però segnalato che nel 2023 il Messico ha annunciato nuovi cambiamenti normativi, con concessioni più brevi e regole più severe per le compagnie minerarie. Non finisce qui, diventerà anche più difficile per gli esploratori ottenere concessioni poiché dovranno vincere una gara pubblica organizzata dal ministro dell’Economia del Paese (a differenza delle regole precedenti, dove il primo richiedente riceveva solitamente l’autorizzazione per cercare in zona).

Il prezzo dell’argento sconta già questo scenario? Forse non del tutto. Inoltre, il cambio di politica in Messico potrebbe scoraggiare alcune compagnie minerarie dall’investire nel Paese e nel medio-lungo termine potrebbe incidere sul prezzo dell’argento. E chissà che altri paesi in futuro non decidano di seguire questo esempio, anche in un’ottica di maggiore sostenibilità ambientale per il settore estrattivo di oro e argento.

Altri articoli per approfondimenti

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa su oro, argento, azioni o altri strumenti finanziari.


Ebook Certificates
Articolo precedenteUn certificato con Maxicedola al 40%
Articolo successivoInvestire sulle Criptovalute con i CFD di IG