Previsioni Prezzo Argento

oro e argento investire
Domanda di oro e argento.

Quali previsioni per il prezzo dell’argento? Nelle ultime sedute il prezzo dell’argento è risalito significativamente. Dopo settimane di discesa i compratori sono tornati decisamente a spingere sull’acceleratore, portando le quotazioni dell’argento sopra i 24 dollari per oncia.

Analisi tecnica argento

Il prezzo dell’argento pare aver trovare un’importante zona supporto fra i 22,5 ed i 22,8 dollari per oncia. Il recupero ed il successivo superamento della resistenza posizionata a 23 dollari per oncia hanno aperto la strada per ulteriori recuperi. Le quotazioni dell’argento sono rapidamente tornate a superare i 24 dollari per oncia. Il prezzo resta sotto i massimi di luglio, in area 25 dollari per oncia, e sotto i valori raggiunti a maggio 2023, quando il valore dell’argento arrivò a superare i 26 dollari.

Il quadro tecnico dell’argento è quindi decisamente migliorato. L’attuale rimbalzo può ormai essere considerato come una vera e propria inversione di trend. Chiaramente i mercati guardano anche alle news in arrivo dalla Fed, così come – nel lungo termine – all’andamento della domanda industriale e per investimento.

grafico prezzo argento
Grafico prezzo argento

Banche centrali

L’intervento di Jerome Powell al simposio economico di Jackson Hole è stato ancora una volta in versione “falco”, ossia restrittivo. Il governatore della Fed ha lasciato aperte le porte ad altri rialzi dei tassi nei prossimi mesi. Anche i suoi colleghi dei vari dipartimenti della Federal Reserve non hanno usato toni diversi. I mercati reputano ora probabile un ulteriore rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve entro fino 2023. Il prezzo di oro e argento non ha però risentito eccessivamente della notizia. Un buon segnale per i due principali metalli preziosi. Gli investitori continuano a puntare su oro e argento anche in uno scenario di politiche monetarie restrittive, con tassi alti.

La domanda industriale di argento

Quali previsioni per la domanda di argento? Anche lo scenario legato all’analisi fondamentale, ossia alla domanda di argento è positivo. Gli analisti, infatti, prevedono che la domanda di argento resterà alta per i prossimi anni. A far lievitare la richiesta di metallo prezioso è soprattutto il comparto industriale. L’argento viene utilizzato sia nella componentistica delle auto elettriche che nel settore fotovoltaico. Entrambi sono in crescita, con un trend che dovrebbe continuare nei prossimi anni.

Cosa muove il prezzo dell’argento

Quali sono i fattori che muovono il prezzo dell’argento? Sono varie le ragioni che possono spingere al rialzo o al ribasso il prezzo dell’argento in borsa. Fra queste troviamo senz’altro le mosse delle banche centrali. L’oro e l’argento, così come le altre materie prime, sono inoltre generalmente inversamente correlate con l’andamento del dollaro.

Per quanto riguarda le banche centrali, la più seguita è la Federal Reserve, ossia la banca centrale americana. I mercati guardano con grande attenzione anche la BCE, così come la Banca d’Inghilterra, la Banca centrale giapponese e le altre principali autorità di politica monetarie.

Tradizionalmente politiche monetarie accomodanti, ossia con ribassi dei tassi di interesse, tendono a favorire le quotazioni dei metalli preziosi. Anche dell’argento segue il trend. Quando ci sono rialzi dei tassi, ossia politiche monetarie restrittive, statisticamente le materie prime sono penalizzate. L’andamento della domanda di argento fisico è un altro elemento decisamente importante, soprattutto nel lungo termine.

Silver – gold ratio

Un valore decisamente interessante per chi analizza e fa trading sull’argento è la ratio silver gold. Si tratta del numero di once di argento che possono essere acquistate con un un’oncia d’oro.

Nell’agosto 2023 la ratio fra oro e argento era nuovamente tornata in area 85. Il recupero del prezzo dell’argento ha spinto questo valore a 80. Il tutto deriva chiaramente dalla portata dell’apprezzamento dell’argento, superiore rispetto a quello dell’oro.

Gold Silver ratio - rapporto prezzo oro e argento

Previsioni per il prezzo dell’oro

Le quotazioni dell’oro hanno mostrato interessanti segnali di ripresa nelle ultime sedute. Al momento, però, l’argento pare tecnicamente meglio impostato. L’oro è tornato sopra quota 1.900 dollari per oncia, anche se i massimi storici in area 2.070 dollari per oncia sono ancora relativamente lontani. Dal punto di vista tecnico le quotazioni dell’oro potrebbero riprendere vigore con il superamento delle resistenze collocate a 1.930 e 1.950 dollari per oncia.

Approfondimenti


Ebook Certificates
Articolo precedenteCedole Mensili su Azioni Italiane
Articolo successivoCertificati Maxi Cedola – Vontobel