Certificati Maxi Cedola – Vontobel

certificates con maxicedola
certificates con maxicedola
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Con i nuovi Memory Maxi Cash Collect, Vontobel torna ad emettere certificati con Maxicedola iniziale tra il 12% e il 25%, con effetto memoria, seguiti da cedole bimestrali o trimestrali.

I nuovi Memory Maxi Cash Collect

C’è un detto molto famoso nel mondo degli investimenti, che recita: “Sell in May and go away, come back on St. Leger’s Day”. Molti conosceranno probabilmente la prima parte, meno la seconda che, in realtà, conferisce gran parte del senso alla frase. In breve, i banchieri di Londra sarebbero stati soliti vendere le posizioni attorno a maggio, per poi tornare “in sella” a metà settembre, in occasione di una famosa corsa ippica di St. Leger Stakes.

Vontobel ha anticipato di qualche settimana la sua emissione rispetto a questa ricorrenza in voga nel ventesimo secolo. Per gli investitori che rientrassero dalle ferie, si prospetta subito una proposta davvero interessante. I Memory Maxi Cash Collect, sono infatti otto certificati con maxicedola fino al 25%, con memoria, che pagano interessi periodici fino al 6% per anno.

Le caratteristiche principali

Oltre alla maxicedola, di cui poi effettueremo un approfondimento nel corso dell’articolo, sono da annoverare alcuni aspetti chiave di questi otto certificati.

Innanzitutto, un utile distinguo tra gli otto prodotti è il seguente: quattro sono soggetti a valutazioni bimestrali e quattro a valutazioni trimestrali. Il secondo distinguo è che due di essi hanno l’opzione airbag.

Per il resto, fatto salvo i sottostanti (sempre azionario), sono gli otto certificati hanno caratteristiche uguali. Ossia la presenza dell’autocall, il valore potenziale per anno dei premi (6%), la soglia bonus (10%), la barriera (60%) e la data di scadenza (24 agosto 2026). Vediamo ora nel dettaglio ciascun aspetto.

La maxicedola

Partiamo dalla maxicedola, in calendario per il 24 ottobre 2023. Come anticipato, i Memory Maxi Cash Collect di Vontobel, acquistabili sul mercato Sedex di Borsa Italiana, portano in dote una prima maxicedola a doppia cifra con memoria. Questa, verrà pagata nel caso in cui tutti i sottostanti siano pari o superiori alla Soglia Bonus, che si attesta al 10%. Se almeno uno dei sottostanti si trovasse al di sotto della Soglia Bonus, l’investitore non riceverebbe il Maxi Coupon, che viene conservato in memoria con il procedere dell’investimento.

Ma cosa significa il 10% di soglia? Fissato uno strike, qualora il valore di tutti i sottostanti abbiano almeno un valore residuo pari al 10%, Vontobel elargirà il Maxi Coupon. Per alcuni certificati significherebbe pagare un 25% già dopo due mesi dall’emissione. Per esempio, come nel caso di ISIN DE000VM1B592, che ha come sottostanti le azioni di Tesla, Moderna e Shopify.

L’autocall

Autocall nei Certificates

Questi prodotti derivati soggiacciono all’opzione da parte della società di asset management svizzera del richiamo anticipato. Il che li rende ancora più interessanti, in quanto danno la possibilità di rimborso prima dei tre anni e alla pari (ossia a 100 euro per certificato). Questa clausola può essere fatta valere da Vontobel a partire da agosto 2024 su tutti e otto i prodotti. La soglia è sempre il 100% del valore dello strike price di tutti i sottostanti, senza Step Back.

Gli scenari dopo la maxicedola

Con l’autocall, gli scenari alle date di valutazione successive alla prima sono tre:

1) Se tutti i sottostanti sono almeno pari al livello Autocall (a partire da agosto 2024), il prodotto si estingue anticipatamente e l’investitore riceve il valore nominale, oltre al premio del periodo ed agli eventuali premi in memoria.

2) Se tutti i sottostanti sono almeno pari alla Soglia Bonus e al di sotto del Livello Autocall, l’investitore riceve il premio del periodo e gli eventuali premi in memoria, e l’investimento prosegue.

3) Se almeno uno dei sottostanti si trova al di sotto della Soglia Bonus, l’investitore non riceve il premio, che viene conservato in memoria, e l’investimento prosegue.

I premi periodici, la barriera e l’airbag

Come anticipato, tutti i certificati dell’emissione hanno come minimo comun denominatore i premi periodici con valore potenziale annuo del 6%. Alcuni, tuttavia, sono ripartiti su sei mensilità, altri su quattro. Essi sono soggetti alla Barriera Premio, che, come quella a Scadenza, è fissata al 60%. Potendo, tuttavia, contare sull’effetto memoria, i Premi non incassati potranno essere attribuiti in date successive durante la vita del prodotto.

Molto interessante l’opzione airbag presente su due degli otto certificati. Si tratta, in particolare, di DE000VM1B6A0 e di DE000VM1B6H5. Con questa è possibile mitigare l’eventuale perdita da rimborso a scadenza. Per esempio, proviamo a ipotizzare che un certificato abbia il suo sottostante peggiore al 20% del valore iniziale (10 euro). Senza airbag si andrebbe a ricevere 20 euro al rimborso che, con l’ipotesi di acquisto a 100 euro, significherebbe una perdita dell’80%. Con l’airbag, invece, subentra una mitigazione, e si andrebbe a ricevere circa il 33%. Oltre una volta e messa che se non vi fosse l’airbag.

Gli scenari a scadenza

Gli scenari alla scadenza, in data 24 agosto 2026 sono sostanzialmente due:

1) Se tutti i sottostanti sono almeno pari al valore posto dalla Barriera, l’investitore riceve il valore nominale (100 euro), oltre al premio del periodo ed agli eventuali premi in memoria.

2) Se almeno uno dei sottostanti è al di sotto della Barriera a scadenza, l’investitore riceve un importo commisurato alla performance negativa del sottostante con la peggiore performance, andando incontro ad una perdita sul capitale investito. Nel caso dei due certificati dotati di opzione Airbag la performance del peggior sottostante è moltiplicata per il Fattore Airbag, con relativa perdita sul capitale investito, attutita però dalla presenza dell’Airbag.

Tutti i nuovi certificati con maxicedola

Tra i sottostanti dei certificati maxicedola di Vontobel si trovano aziende tra le più note nel panorama italiano e mondiale. Ne sono state selezionate tre o quattro per ogni certificato e si spazia da Azimut a Moncler, da Moderna a Societé Générale, Volkswagen, Paypal, NVIDIA, Stellantis e l’elenco sarebbe ancora lungo. Sono quindi coperti i principali settori economici, con certificates che puntano unicamente su sottostanti italiani ed altri legati ad azioni europee o americane.

Scheda dei certificati Maxicedola di Vontobel

Di seguito tutti e otto i certificati con maxicedola, nonché le principali informazioni associate. Potete trovare ulteriori dettagli cliccando nei link sui codici ISIN dei prodotti.

CODICI ISINSottostanteLivello AutocallBarriere dei certificatesImporto Bonus dei certificatesScadenza
DE000VM1B6J1Azimut
Intesa Sanpaolo Moncler
Tenaris
100% da agosto 2024Soglia Bonus: dal 10% al 60% Barriera: 60%Maxi Coupon 15%,
poi cedole bimestrale 1%
24 agosto 2026
DE000VM1B6K9Banco BPM Stellantis STMicroelectronics UniCredit100% da agosto 2024Soglia Bonus: dal 10% al 60% Barriera: 60%Maxi Coupon 20%, poi cedole bimestrali 1%24 agosto 2026
DE000VM1B592Moderna
Shopify
Tesla
100% da agosto 2024Soglia Bonus: dal 10% al 60% Barriera: 60%Maxi Coupon 25%, poi cedole bimestrali 1%24 agosto 2026
DE000VM1B6D4BPER
Leonardo Mediobanca Telecom Italia
100% da agosto 2024Soglia Bonus: dal 10% al 60% Barriera: 60%Maxi Coupon 15%, poi cedola trimestrale 1,50%24 agosto 2026
DE000VM1B6C6ASML
Société Générale Vestas Volkswagen
100% da agosto 2024Soglia Bonus: dal 10% al 60% Barriera: 60%Maxi Coupon 20%, poi cedola trimestrale 1,50%.24 agosto 2026
DE000VM1B6B8Enphase Energy NVIDIA
Paypal
100% da agosto 2024Soglia Bonus: dal 10% al 60% Barriera: 60%Maxi Coupon 25%, poi cedola trimestrale 1,5%.24 agosto 2026
DE000VM1B6A0Banco BPM Stellantis STMicroelectronics UniCredit100% da agosto 2024Soglia Bonus: dal 10% al 60% Barriera: 60%Maxi Coupon 12%, poi cedola bimestrale 1%.24 agosto 2026
DE000VM1B6H5ASML
Société Générale Vestas Volkswagen
100% da agosto 2024Soglia Bonus: dal 10% al 60% Barriera: 60%Maxi Coupon 12%, successivamente cedola trimestrale 1,50%24 agosto 2026

Il presente articolo sui certificati Maxicedola di Vontobel non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa.


Ebook Certificates
Articolo precedentePrevisioni Prezzo Argento
Articolo successivoCertificati con Scadenza 2024 – Marex