Un certificato per Investire sul Lusso in Borsa

lusso diamanti
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Come Investire sul settore del lusso con i certificati di investimento? Vontobel ha emesso un certificato che ha quattro titoli del comparto per sottostanti: si tratta di Richemont, Kering, LVMH Louis Vuitton e Moncler. Il codice ISIN del certificato è DE000VM9XJK1 ed il prodotto è già negoziabile sul SeDex di Borsa Italiana.

Sono previste cedole condizionate trimestrali del 2,56%, per un rendimento che può arrivare fino al 10,25% annuo. Per incassare i premi è necessario che nessuno dei quattro titoli perda il 35% o più dai prezzi di osservazione iniziale. Partiamo con un breve focus sul comparto lusso, per poi esaminare il funzionamento di questo certificato.

Investire sul settore lusso in borsa

Investire sul settore lusso

Il comparto del lusso è uno dei più resilienti anche nelle fasi di crisi. Tendenzialmente le azioni del settore hanno una volatilità relativamente bassa. Di fatto si tratta di aziende che godono di una clientela di nicchia, spesso affezionata ad uno specifico brand, cui non vuole rinunciare. Inoltre, le principali aziende del settore lusso sono molto spesso in grado di trasferire ai clienti rialzi nei costi della catena produttiva, mantenendo quindi costanti, o quasi, i margini operativi. I sottostanti di questo certificato sono grandi nomi del settore lusso, brand riconosciuti su scala internazionale o holding: Richemont, Kering, LVMH Louis Vuitton e Moncler.

Il certificato sul lusso di Vontobel

Con il certificato ISIN DE000VM9XJK1 Ogni tre mesi l’investitore incassa una cedola condizionata di 2,56 euro per prodotto a patto che i sottostanti si trovino sopra le barriere. Sono previste 12 finestre cedolari, per un rendimento potenziale che in tre anni supera il 30% lordo. Sia la barriera capitale che quella cedolare sono posizionate al 65% dei prezzi di osservazione iniziale. Questo offre quindi un cuscinetto all’investitore anche in caso di moderati ribassi dei sottostanti.

Scadenza 2027

La vita massima di questo derivato strutturato da Vontobel è pari a tre anni, con scadenza febbraio 2027. E’ tuttavia presente l’opzione del richiamo anticipato da febbraio 2025 in poi, con soglia di attivazione costante al 100%. Affinchè si attivi è quindi condizione necessaria che i quattro titoli si trovino sopra i prezzi iniziali. Nel caso di richiamo il certificato paga tutte le cedole dovute fino all’attivazione dell’autocall e rimborsa il valore nominale, pari a 100 euro per certificato.

Alla scadenza sono possibili due scenari. Se le azioni si trovano sopra barriera, l’investitore incassa l’ultimo premio, con effetto memoria. Riceve inoltre il rimborso dell’intero valore nominale. In caso contrario la performance sarà pari a quella fatta registrare in termini percentuali dal worst of, con una potenziale perdita.

Effetto memoria delle cedole

Fra i punti di forza del certificato vale la pena ricordare la presenza dell’effetto memoria. Nel caso in cui una cedola non fosse pagata, non sarebbe necessariamente persa per l’investitore. Il meccanismo di funzionamento dei certificates prevede infatti che venga portata a memoria e pagata successivamente qualora

Scheda con i valori chiave del certificato per investire sul lusso

Azione SottostantePrezzo inizialebarriera cedolarebarriera capitale
Cie Financiere Richemont132,7486,28186,281
Kering411,7267,605267,605
LVMH Louis Vuitton803521,95521,95
Moncler58,7138,161538,1615

Il presente articolo è redatto a fine informativo. Non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa con azioni, certificati di investimento o altri prodotti finanziari. I rendimenti indicati sono lordi.


Ebook Certificates
Articolo precedenteNetflix, Nvidia e Tesla: un certificato con cedole fino al 20%
Articolo successivoBTP Valore Conviene? ISIN IT0005583478