Tre colossi della tecnologia americana, per un rendimento potenziale fino al 20%. Ecco uno dei nuovi certificati di investimento emessi da EFG International su Borsa Italiana utilizzando l’avanzata piattaforma di Leonteq.
Netflix, Nvidia e Tesla – cedole fino al 20% annuo
Il certificato ISIN CH1322071148 ha per sottostanti le azioni di Netflix, Tesla e Nvidia, tre azioni protagoniste della rimonta del NASDAQ nel 2023. Le barriere sono ampie (ed inoltre i tre titoli sono leggermente saliti dai prezzi di osservazione iniziale, allontanandosi quindi ulteriormente da questi livelli).
Sono previsti premi dell’1,667% su base mensile a patto che i tre titoli non abbiano perso il 40% o più dai prezzi iniziali. Il rendimento lordo di questo certificato può quindi arrivare fino al 20% annuo. La soglia del 60% rappresenta anche la barriera capitale, osservata soltanto alla scadenza del certificato (barriera discreta). Tre titoli con una volatilità significativa, ma il rischio potenziale è ben pagato, grazie ad un rendimento lordo fino al 20% annuo.
Focus sulle azioni di Netflix, Nvidia e Tesla
Netflix
Netflix negli ultimi mesi ha mostrato un chiaro trend positivo, tornando ad avvicinare i massimi storici, in area 580-600 dollari. L’introduzione della pubblicità ha permesso all’azienda di aumentare i ricavi (pari ad oltre 8,8 miliardi di dollari nel quarto trimestre 2023). In crescita i numeri degli abbonati, arrivati a superare quota 260 milioni. Per il titolo la barriera è posizionata appena sotto i 335 dollari, su valori al momento lontani.
Nvidia
Nvidia è ormai entrato nel ranking di élite dei titoli con la maggiore capitalizzazione mondiale. Il valore in borsa di Nvidia supera i 1.800 miliardi di dollari, precedendo colossi come Amazon o Meta Platforms. Questo deriva dai forti rialzi registrati dal titolo negli ultimi anni (+240% nell’ultimo anno e +1.800% negli ultimi 5 anni). La crescita di domanda di microchips e le aspettative per un vero e proprio boom del settore dell’intelligenza artificiale (AI) hanno trainato la crescita dell’azione, arrivata oltre i 730 dollari. La barriera per Nvidia in questo certificato è collocata a 433,488 dollari per azione.
Tesla
Nel 2023 l’auto più venduta al mondo è stata una Tesla. La concorrenza asiatica nelle ultime settimane ha leggermente frenato il titolo, che rimane comunque in area 200 dollari. La barriera, collocata a 112,878, appare su valori ragionati, con una distanza al momento considerevole.
Fra i punti a favore di Tesla, e più in generale dell’intero settore tecnologico, troviamo le aspettative per le mosse delle banche centrali, che nei prossimi mesi dovrebbero diventare più accomodanti. I tagli al costo del denaro potrebbero favorire il comparto tecnologico, che scambia su multipli elevati, ha previsioni per utili nel futuro (che vanno quindi scontati per i tassi di mercato) e generalmente staccano dividendi bassi o nulli.
Certificates softcallable
Il nuovo certificato di investimento ISIN CH1322071148 è un softcallable. EFG International avrà la possibilità di richiamare i certificates discrezionalmente a partire dal terzo mese, ossia dalla data di rilevazione di maggio 2024 in poi. Se ciò avvenisse l’investitore incasserebbe cinque punti percentuali di premi in meno di 90 giorni.
Se l’emittente non richiamerà i certificates anticipatamente, la naturale scadenza dei certificates è fissata per il febbraio 2026. A tal punto, sarebbero possibili due scenari. Se le tre azioni si trovano sopra le rispettive barriere, il certificato pagherà l’ultima cedola (16,67 euro) e rimborserà l’intero valore nominale, pari a mille euro. Si otterrebbe quindi un profitto anche in caso di moderato ribasso dei tre titoli, a patto che si trovino sopra le barriere del 60%. Viceversa, se uno o più titoli a scadenza si trovassero sotto barriera, il rimborso sarebbe inferiore a 600 euro per certificato e proporzionale con la performance del worst of.
Il certificato offre quindi una significativa protezione grazie alle sue barriere ampie. Si ottiene quindi un profitto sia in caso di rialzi, che se vi fossero movimenti laterali o ribassisti, a patto che non siano infrante le barriere del 60%.
Rischio di cambio coperto
Nel certificato sulle azioni di Nvidia, Tesla e Netflix è presente l’opzione quanto. Pertanto, l’investitore non è soggetto al rischio di cambio anche se le azioni sono denominate in dollari i certificates sono quotati in euro con valore nominale 1.000 €. Anche le cedole pagate dal certificato sono in euro con importo unitario di 16,67 € per singolo premio (appunto 1,667% del valore nominale su base mensile).
Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa o consulenza finanziaria. I certificates sono prodotti complessi ed il capitale è a rischio. I rendimenti potenziali indicati sono lordi.