BTP Valore 2024

Migliori BTP

Lo Stato italiano emetterà a fine febbraio il nuovo BTP Valore. Rispetto alle emissioni dello scorso anno, questo si caratterizzerà per una durata leggermente superiore e un meccanismo step-up per le cedole. Focus sul BTP Valore 2024, con scadenza Febbraio 2030.

Emissione del nuovo BTP Valore

Non c’è due senza tre, così, dopo i successi delle due precedenti “edizioni” di giugno e di ottobre, il Ministero dell’Economia e delle Finanze torna sul mercato. L’emissione del nuovo BPT Valore avrà luogo da lunedì 26 febbraio a venerdì 1° marzo 2024, fino alle ore 13. Questo ovviamente, salvo chiusura anticipata (piuttosto improbabile). La sua durata è leggermente superiore alla precedente emissione, ossia 6 anni, pertanto si estinguerà a marzo 2030. Questi Buoni del Tesoro Poliennali sono titoli riservati al mercato così detto “retail”, ossia piccoli risparmiatori e affini. Il taglio, infatti, è di 1.000 euro per buono, che è anche l’investimento minimo richiesto per questo prodotto finanziario.

Le caratteristiche del nuovo BTP Valore

Vediamo ora nel dettaglio le caratteristiche del nuovo BTP Valore svelate al mercato fino ad oggi. Il resto delle informazioni che non troverete ivi contenute, saranno svelate a partire dal 23 febbraio. Il tasso minimo potrà poi essere confermato o alzato dallo Stato (ma non abbassato).

La durata

Come anticipato, la durata è di 6 anni, leggermente superiore rispetto ai 5 anni del BTP Valore emesso a ottobre. Si tratta, invece, di ben 2 anni in più rispetto a quello emesso a giugno. Il fattore temporale deve però essere visto nell’ottica di tassi decrescenti, che permettono di mantenere rendimenti sostenibili per scadenze superiori.

Il rendimento

Come anticipato, il nuovo BTP valore si avvarrà di un meccanismo di step-up. In particolare, la formula scelta per i rendimenti prefissati e crescenti nel tempo sarà quella del “3+3”. Il tasso, pertanto, diventerà più consistente nella seconda metà della vita del BTP. Un ulteriore elemento di interesse è l’extra premio a scadenza dello 0,7%, quasi raddoppiato rispetto a quello della scorsa emissione. Questo bonus verrà incassato dall’investitore che acquistasse il nuovo BTP Valore durante i giorni di collocamento e lo detenesse fino alla scadenza.

Le cedole, infine, avranno una cadenza trimestrale e l’investitore potrà usufruire della tipica tassazione agevolata al 12,5% sulle plusvalenze e sugli interessi percepiti. Un’imposta decisamente più bassa rispetto al 26% che si paga su bond corporate, azioni, futures e certificati di investimento.

Come tempistiche delle cedole, lo Stato Italiano conferma quindi di muoversi verso una remunerazione trimestrale, decisamente gradita per gli investitori retail (rispetto ai tradizionali interessi semestrali dei BTP).

Conviene comprare il BTP Valore?

Il BTP Valore 2024 con scadenza 2030 conviene? Al momento lo Stato non ancora comunicato il tasso minimo di questa emissione. In ogni caso il bond, analizzando i rendimenti delle scadenze simili, potrebbe rendere qualche decimale più del 3%. Numeri che rispecchiano il calo dei rendimenti degli ultimi mesi, dopo il picco di ottobre 2023, quando il rendimento del BTP decennale arrivò in area 5%. Per capire se la nuova obbligazione conviene, però, occorre conoscere gli obiettivi di ciascun investitore, il suo profilo di rischio e l’orizzonte temporale prefissato. Il BTP Valore è un titolo di Stato con rendimento prefissato, che verosimilmente sarà di circa 20 punti percentuali in 6 anni. Senz’altro nulla di eclatante. Un investimento che può essere interessante per chi si attende tassi in calo o vuole parcheggiare la liquidità acquistando un’obbligazione statale.

Come acquistare il nuovo BTP Valore

Come anticipato, il nuovo BTP Valore potrà essere acquistato esclusivamente da clienti retail rivolgendosi al proprio referente in banca, attraverso il proprio home banking, a patto che si abbia accesso abilitazione al trading online. Si può comprare il BTP Valore anche all’ufficio postale, se si possiede qui un conto corrente ed un conto titoli.

Chi acquista il BTP Valore durante il collocamento non paga commissioni, mentre successivamente sono previste le tradizionali commissioni previste per la compravendita di titoli dalla propria banca o intermediario finanziario. Per acquistarlo è sufficiente inserire la quantità desiderata in multipli di mille, inserendo prezzo di 100. Dall’altra parte del book di negoziazione ci sarà il Ministero dell’Economia, pronto a vendere il debito italiano con queste nuove obbligazioni.

Il collocamento sulla piattaforma MOT (Mercato Telematico delle Obbligazioni di Borsa Italiana) avverrà tramite due banche che fungeranno da dealer: Intesa Sanpaolo S.p.A. e UniCredit S.p.A. Successivamente il bond sarà negoziabile sul mercato secondario con un prezzo destinato a muoversi in base all’andamento dei tassi di mercato. Se i tassi dovessero salire, il prezzo spot verosimilmente calerà. Per contro, tassi più bassi potrebbero spingere la quotazione del BTP Valore sopra la pari.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCome si muove il Prezzo del Bitcoin?
Articolo successivoNetflix, Nvidia e Tesla: un certificato con cedole fino al 20%