BTP Valore 2028

BTP Italia
BTP - Titoli di Stato

Nuova Emissione del BTP Valore, con collocamento ad ottobre 2023 e scadenza 2028. Tassi decisamente più alti rispetto alle precedenti emissioni per il nuovo BTP Valore: ma conviene comprarli? La salita dei rendimenti degli ultimi giorni costringe lo Stato ad alzare i tassi di interessi della nuova emissione. Il codice ISIN del BTP Valore è IT0005565392. Analisi dell’emissione.

Quanto rende il BTP Valore?

Il rendimento del BTP Valore sarà pari al 4,10% nei primi tre anni di vita, valore destinato a salire al 4,50% nel quarto e nel quinto anno di vita del prodotto. Per chi manterrà in portafoglio il nuovo buono del Tesoro per tutti e cinque gli anni di vita è previsto un ulteriore premio fedeltà dello 0,50%.

Il rendimento medio dei BTP Valore con scadenza 2028 è del 4,36 lordo (tenendo in considerazione anche il premio Fedeltà). Considerando la tassazione del 12,5%, il rendimento netto scende al 3,815%.

BTP

Si tratta del rendimento minimo garantito. Lo Stato, tramite il MEF, potrà rivederlo ed alzarlo la prossima settimana, qualora fosse necessario renderlo più competitivo. Il rendimento complessivo del prodotto è quindi pari al 21,30% lordo, valore che sale al 21,80% se si include anche l’eventuale premio fedeltà. Le cedole di questo BTP sono pagate trimestralmente. Una novità nel mondo delle obbligazioni statili italiane.

Tassazione BTP Valore

La tassazione del BTP Valore è allineata con quella degli altri Titoli di Stato, risultando pari al 12,50%. Si tratta quindi di un’aliquota più favorevole rispetto al 26% che si paga negli investimenti e nel trading su azioni, indici, certificates, CFD e sulla maggioranza degli ETF. Oltre ad una tassazione agevolata, i BTP sono anche esenti da imposta di successione.

Conviene comprare il BTP Valore?

Conviene comprare questi Btp? Per chi ha liquidità sul conto corrente questo Titolo di Stato può rappresentare un investimento interessante. Non mancano però i rischi, in primis quello di altre salite generalizzate dei rendimenti, che spingerebbero sotto la pari le quotazioni di questi titoli di Stato. Va inoltre considerata la possibilità di un ulteriore deterioramento del deterioramento del debito italiano, con tutti i rischi connessi (si può leggere sul tema l’articolo relativo alle CACs nei BTP).

La durata dell’obbligazione non è eccessivamente lunga. Ciò però non esclude la possibilità di temporanee discese del titolo sotto la pari nel caso di altri rialzi dei tassi. Per conto, se la BCE tagliasse i tassi di interesse prima del previsto, il valore di questi bond potrebbe salire sopra la pari.

Dove si compra il BTP IT0005565392?

E’ possibile comprare i nuovi BTP Valore 2028 direttamente tramite le piattaforme di trading online cercando il prodotto con ISIN IT0005565392. Il codice ISIN cambierà successivamente (per distinguere chi ha diritto al premio fedeltà da chi lo ha comprato successivamente).

Il collocamento avviene sul Mot di Borsa italiana, il mercato telematico obbligazionario. Non sono previste commissioni per chi acquista il bond in emissione. In altre parole, lo si acquista ad un valore nominale di 100. Il taglio minimo per l’acquisto di questo BTP Valore è pari a mille euro.

Rendimento dei BTP

Quali sono i migliori BTP? La risposta non è semplice, in quanto si tratta di confrontare scadenze molto diverse fra loro. Alcuni buoni del Tesoro hanno una vita residua di pochi mesi, altri di alcune decine di anni. Al momento i rendimenti più elevati sono offerti dal BTP 2045 e dal BTP 2051. Hanno cedole decisamente inferiori alle emissioni di mercato più recenti e il loro prezzo a pronti è sceso fra 50 e 55. Si compra ad un valore di poco superiore a 50 anche il BTP 2072, la scadenza più lunga su Borsa Italiana.

Approfondimenti


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati con Airbag e Premi Fissi
Articolo successivoCertificates per Investire sulle Azioni di Unicredit