Certificates sulle azioni di Banco BPM

investire certificati sui bancari

Un certificato per investire su Banco BPM con cedole fino al 10%

Fra le proposte di investimento in arrivo su Borsa Italiana da Barclays, troviamo un certificates che ha per sottostante le azioni di Banco BPM, con ISIN XS2751881660. Barriere al 60% e cedole fino al 10% annuo lordo.

Azioni Banco BPM

Le azioni di Banco BPM sono state fra le protagoniste di questi primi mesi del 2024 in borsa, con un significativo apprezzamento, considerando inoltre che il titolo ha staccato un ricco dividendo di 0,56 euro lordi per azione lo scorso aprile. Lo stacco, però, è stato presto riassorbito dal titolo, tornato nuovamente sopra i 6 euro. Una conferma del grande interesse che gli investitori ripongono su questa banca tant’è che il target medio supera i 6,5 euro (al di sopra dell’8% rispetto ai prezzi attuali di mercato).

I numeri del 2023 per Banco BPM sono stati da record e le aspettative sono simili per il 2024. Per di più, Le attese dei tassi alti per un arco temporale relativamente lungo, fanno sì che i margini del comparto bancario possano rimanere alti anche nel 2025, aumentando ulteriormente l’interesse verso i titoli che operano nel settore. Le azioni di Banco BPM ne hanno ovviamente beneficiato.

Focus sulle azioni Banco BPM e cedole fino al 2,50% per trimestre

Proprio in questo scenario si colloca l’emissione di Barclays, che ha come unico sottostante l’azione di Banco BPM. Il prezzo di osservazione iniziale a 6,39 euro e barriera al 60%, pari a 3,834 euro.

Su base trimestrale sono previsti premi pari al 2,50% del valore nominale del certificato, corrisposti a patto che l’azione della Banca si trovi al di sopra del livello della barriera. Questa soglia funge anche da barriera di capitale, con osservazione soltanto alla scadenza. Complessivamente sono previste dodici finestre cedolari, vista la scadenza nell’aprile 2027. Il rendimento massimo del prodotto arriva quindi al 36% lordo, spalmato su tre anni.

Opzione del richiamo anticipato

In questo certificato è prevista l’opzione del richiamo anticipato. A partire dalla terza finestra di osservazione, ossia a gennaio 2025, se le azioni di Banco BPM dovessero trovarsi al di sopra del prezzo di strike, il certificato verrebbe richiamato anticipatamente. In tal caso l’investitore riceverebbe il premio del periodo, ogni cedola eventualmente portata a memoria, e il rimborso dell’intero valore nominale.

Se non si attiva l’opzione del richiamo anticipato, come precedentemente menzionato, la naturale scadenza è fissata per il 19 aprile 2027 (con rimborso una settimana più tardi). A tal punto saranno possibili due scenari: Se Banco BPM non avrà perso oltre il 40% dal prezzo di osservazione iniziale, il certificato rimborserà il valore nominale di 100 euro più l’ultima cedola (sempre con effetto memoria). In caso contrario, il rimborso sarebbe pari al valore nominale decurtato della perdita registrata dal peggiore tra i titoli sottostanti, con un rimborso finale inferiore a 100 euro per certificato.

Effetto memoria

Nel caso in cui arrivassero correzioni di mercato e le azioni di Banco BPM dovessero trovarsi al di sotto della barriera in una data di rilevazione cedolare, il premio del periodo non sarebbe definitivamente perso. Grazie alla presenza dell’effetto memoria, sarebbe infatti possibile incassare il premio successivamente qualora si verificassero le condizioni per il pagamento della cedola. Ossia se il titolo tornasse sopra al livello della barriera (60%).

Sempre a proposito della barriera, per quanto riguarda la protezione del capitale, l’osservazione avviene soltanto alla scadenza del certificato. Eventuali temporanee discese non inciderebbero dunque sull’esito finale del prodotto, nel caso in cui l’azione di Banco BPM si trovi al di sopra della barriera alla scadenza.

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa o consulenza finanziaria. I certificates sono prodotti complessi ed il capitale investito è a rischio. I rendimenti indicati sono lordi, tassazione al 26%.


Ebook Certificates
Articolo precedenteUn certificato per Investire su azioni Italiane
Articolo successivoBTP Valore e BTP Futura – Confronto dei rendimenti