Un certificato con Maxicedola fino al 40%

certificati con maxicedola

Un certificato su big cap italiane con una ricca maxicedola già a maggio 2024

I certificates con maxicedola abbondano solitamente nella parte finale dell’anno. Grazie alla loro efficienza fiscale, i certificates sono utilizzati oltre che per ottenere rendimento nel breve e medio termine anche per posticipare la scadenza di eventuali minusvalenze presenti nello zainetto fiscale.
In questo caso, però, EFG International parte decisamente per tempo. La banca svizzera ha infatti quotato un certificato ISIN CH1322071809 con una maxicedola del 40% (data di osservazione 13 maggio 2024). Da notare come il prodotto sia strutturato con tecnologia Leonteq.

Una maxicedola fino al 40%

Il maxipremio iniziale non è garantito ma poco ci manca. La barriera per incassarlo, infatti, è posizionata al 35% dei prezzi di osservazione iniziale ed il premio si incassa acquistando il certificato entro il 15 maggio 2024. Dal 16 maggio in poi, se i sottostanti si troveranno sopra il trigger per lo stacco, il certificato quoterà con un prezzo post stacco.

Focus su azioni del FTSE MIB

certificates maxi cedola

Nessun nome esotico fra i sottostanti, ma alcuni dei titoli più tonici del FTSE Mib. I titoli da monitorare sono infatti Banco BPM, Moncler, Stellantis e UniCredit. Da notare come dai prezzi di osservazione siano già saliti tutti, allontanandosi quindi dalle barriere.
La vita massima del certificato è pari a 5 anni, con scadenza fissata nel marzo 2029. A partire dalla fine del secondo anno (e poi con cadenza trimestrale) sono previste date di osservazione. Nel caso in cui le quattro azioni si trovino sopra i prezzi di fixing il certificato scadrebbe anticipatamente. In questo caso il rendimento annualizzato del prodotto potrebbe risultare decisamente più elevato.

Se non si attiva l’opzione del richiamo anticipato, alla naturale scadenza sono possibili due scenari. Nel caso in cui le quattro azioni quotino sopra la barriera capitale (70%), l’investitore riceverà il rimborso dell’intero valore nominale (1000 euro).
Per contro, se uno o più titoli si trovassero sotto barriera, il rimborso finale sarebbe pari al valore nominale decurtato della perdita fatta registrare dal worst of, ossia quello con la peggior performance fra i quattro. Il certificato è quotato su Borsa Italiana con i tradizionali orari dell’exchange.

Scheda del certificato Maxicedola di EFG International

  • Codice ISIN: CH1322071809,
  • Welcome Coupon del 40% con data di osservazione 13/05/2024,
  • Ultimo giorno utile per acquistare il certificato ed avere diritto al Welcome Coupon: 15/05/2024,
  • Trigger per incasso della maxi cedola: 35%,
  • Non sono previste altre cedole successivamente,
  • Scadenza: 1° marzo 2029,
  • Possibilità di richiamo anticipato attiva da marzo 2026 in poi,
  • Trigger autocall: 100%,
  • Azioni sottostanti: Banco BPM, Moncler, Stellantis e UniCredit,
  • Prezzi di osservazione iniziale: azioni Banco BPM 5,57 euro, Moncler 65,98 euro, Stellantis 24,73 euro, Unicredit 31,41 euro,
  • Barriera capitale: 70%,
  • Tipologia di barriera: europea, con osservazione soltanto a scadenza.

Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates di Intesa Sanpaolo con Cedola Mensile
Articolo successivoPuntare sui rialzi delle borse con gli All Coupon Certificates