Da Vontobel un certificato per Investire sulla Robotica Medica

robotica medica

Novità su Borsa italiana: Vontobel lancia il primo Tracker Certificate dedicato alla robotica medicaISIN DE000VD1CMR2.

Il tema intelligenza artificiale e robotica la fa da padrone nel mondo moderno, con implicazioni anche nel campo medico, oltre che sui mercati finanziari. Basti pensare al rally delle azioni del comparto, prima fra tutte Nvidia, anche se la lista dei titoli azionari legati al mondo “AI”, intelligenza artificiale, che si sono mossi al rialzo sarebbe lunga.

Proprio in questi giorni Vontobel, una delle emittenti più attive nel mondo dei certificati di investimento, ha ideato un Tracker Certificate Open-End che replica l’andamento dell’indice Solactive Medical Robotics. Un prodotto che consente quindi l’esposizione a una selezione di società operanti nel settore della robotica medica.

L’indice è costruito dal provider tedesco Solactive con il supporto di ARTIS®, un servizio di intelligenza artificiale che contribuisce alla costruzione del portafoglio attraverso l’utilizzo di algoritmi all’avanguardia, big data e sistemi di NLP. L’obiettivo dell’emittente è quello di individuare esposizioni di società che sarebbero state difficilmente reperibili con gli approcci tradizionali per poter ottimizzare gli investimenti focalizzati sul tema.

Solactive Medical Robotics 

Il Solactive Medical Robotics è composto da 20 titoli di azioni che presentano una capitalizzazione di mercato superiore al miliardo di dollari e che operano nei campi della chirurgia robotica assistita, della robotica per immagini mediche, della robotica riabilitativa e di supporto e dei sistemi chirurgici autonomi e intelligenza artificiale. L’indice viene ribilanciato semestralmente, a marzo e settembre, per garantire che rimanga al passo con i rapidi sviluppi e le innovazioni del settore.

Investire sul settore della robotica medica

Il certificato replica l’indice legato alla robotica medica ha ISIN DE000VD1CMR2 ed è già quotato su Borsa Italiana con i tradizionali orari dell’exchange.

investire sull'intelligenza artificiale
Investire sull’intelligenza artificiale

Jacopo Fiaschini, responsabile Flow Products Distribution Italia ha commentato: “Con l’aumento delle aspettative di vita, il settore medico sta assumendo un’importanza sempre maggiore. Questo, unito ai passi in avanti compiuti dall’intelligenza artificiale e alla sua applicazione in campo medico, hanno portato la robotica medica a mostrare importanti potenziali di crescita.

Infatti, le spese per la ricerca e lo sviluppo in questo settore sono in continuo aumento, tanto che per il 2024 si prevede che le vendite globali di tecnologia medica raggiungeranno i 557,80 miliardi di euro. Il nuovo Tracker Certificate consente agli investitori di ottenere un’esposizione a un settore in crescita, avendo al tempo stesso a disposizione uno strumento fiscalmente efficiente”.

Complessivamente sono ora oltre 50 i certificates tracker e strategici di Vontobel. Permettono agli investitori di focalizzarsi su vari temi, fra cui ricordiamo l’energia pulita, il settore medico e farmaceutico, l’intelligenza artificiale, il metaverso e la biodiversità. Da oggi anche la robotica medica. Fra le recenti emissioni anche un tracker su grandi azioni americane ed europee, sempre targato Vontobel.


Ebook Certificates
Articolo precedenteTracker Certificates sul settore Lusso
Articolo successivoCertificati per investire sull’Equity