EFG International – Bilancio Record

Certificates di EFG Bank

Numeri di bilancio da record per la banca svizzera: i profitti del 2023 balzano oltre i 300 milioni

La banca svizzera EFG International ha pubblicato i risultati aziendali relativi al 2023. Numeri che certificano la solidità del gruppo, con profitti record, pari a 303 milioni di franchi svizzeri (in crescita del 50% rispetto al 2022). Positivo anche il Cost/Income Ratio, sceso al 73,7%, contro il 76% dell’esercizio precedente. Di fatto cresce quindi la marginalità operativa della banca. Sale al tempo stesso il dividendo proposto, in aumento del 22% a 0,55 centesimi di franco svizzero per azione. Stabile a 142 miliardi il valore degli asset in gestione (-0,5% YoY). Operativamente EFG International impiega oltre tremila dipendenti (+7% rispetto all’anno prima).

Rating EFG International

Oltre ai numeri di bilancio di EFG International, vediamo la situazione rating. Al momento, la banca gode di ottimi rating. Moody’s ha valutato il merito creditizio di EFG International con “A3”, mentre Fitch ha assegnato “A”. Valori che certificano la solidità del gruppo bancario svizzero.

Azioni in Borsa

L’azione di EFG International è quotata alla borsa di Zurigo e da inizio anno si è apprezzata del 16%, salendo oltre i 12 franchi. La capitalizzazione di mercato è di circa 3,85 miliardi di franchi (dati al 27 febbraio 2024).

Certificati di investimento di EFG International

Il nome di EFG International è ben noto a chi segue il mondo dei certificates. La banca svizzera, infatti, in questi ultimi anni si è distinta con una serie di emissioni su Borsa Italiana, realizzate utilizzando l’innovativa piattaforma di Leonteq. Complessivamente sono oltre 200 i certificates di EFG International al momento in quotazione in Borsa.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati di Cirdan – Smart ETN
Articolo successivoALL Coupon Certificates di BNP Paribas