Certificati di Cirdan – Smart ETN

Certificati CIRDAN SMART ETN

Certificati di Smart ETN prodotti da Cirdan in bid-only e negoziazione sospesa su Borsa Italiana.

Cosa capita per gli investitori dopo che certificates di Cirdan – Smart ETN non saranno più negoziabili su Borsa Italiana? Vediamo le news di Cirdan. La società ha comunicato un aggiornamento dopo le news di dicembre e gennaio, quando si era registrato il commissariamento di Smart Bank e Cirdan Group.

Non si va nella direzione sperata, con la negoziazione su Borsa Italiana che sarà sospesa sul finire di marzo. Per quanto riguarda la parte relativa ai certificates il problema dichiarato riguardava il liquidity provider. Infatti, Equita SIM si era defilata dal ruolo di specialist di Cirdan per l’accesso a EuroTLX e SeDex, i due mercati i Borsa italiana dei certificates, salvo poi trovare un accordo a inizio anno (con vari problemi e prezzi costantemente più bassi rispetto a quelli di metà dicembre, anche con un mercato positivo). Di fatto l’accordo posticipava al 27 marzo 2024 la data originariamente annunciata di cessazione del servizio di Specialist. Nel frattempo, Cirdan Capital ha esplorato le opzioni per una soluzione alternativa a lungo termine per garantire la continuità delle negoziazioni dei suddetti strumenti finanziari su Borsa Italiana. Ma senza successo.

Manca il liquidity provider

Cirdan ha spiegato in una nota che “nonostante le discussioni e le trattative di Cirdan Capital con diversi fornitori di servizi, purtroppo non è stato possibile trovare un fornitore alternativo di servizi di Specialist che fosse in grado e pronto a fornire un accesso permanente a Borsa Italiana nei tempi richiesti, dopo il 27 marzo 2024”.

Pertanto, i certificates di Cirdan e Smart ETN non saranno più negoziabili su Borsa Italiana dal 27 marzo in poi. Inoltre, dal 27 febbraio sono negoziabili soltanto in bid-only. Sarà pertanto possibile soltanto venderli. Da vedere quali saranno i prezzi, se il liquidity provider sarà ancora “basso”, penalizzando quindi gli investitori come visto in particolare a gennaio.

Dopo il 27 marzo si potrà tuttavia negoziare i prodotti in modalità OTC, se la banca lo consente (sono da verificare in questo caso i costi, che potrebbero essere elevati).

Certificati di Cirdan – Smart ETN: cosa capita

Ecco di seguito alcune news riportate da Cirdan Capital in una nota sul suo sito in merito alla complessa situazione attuale. Ecco cosa capita per chi ha questi prodotti in portafoglio e quali sono le opzioni per gli investitori.

cirdan - smart bank problemi
  • 1. Gli strumenti finanziari saranno negoziati in modalitá Bid-only a partire dal 27 febbraio 2024;
  • 2. Gli investitori potranno continuare a negoziare gli strumenti finanziari su Borsa Italiana fino alla chiusura degli scambi del 27 marzo 2024 (“Data di Uscita Anticipata”), se lo desiderano;
  • 3. Gli investitori potranno continuare a detenere gli strumenti finanziari dopo la Data di Uscita Anticipata fino alle date di scadenza originarie;
  • 4. Gli investitori potranno negoziare gli strumenti finanziari dopo la Data di Uscita Anticipata, al di fuori di Borsa Italiana, su base bilaterale (over-the-counter, OTC), previa collaborazione e conferma della propria banca depositaria;
  • 5. Cirdan Capital, SmartETN e Aldburg Public adempiranno ai rispettivi obblighi nei confronti degli Investitori in relazione a tutti gli strumenti finanziari secondo i termini e le condizioni originali.

Cirdan ha poi aggiunto che, qualora necessario, arriveranno altri aggiornamenti. Situazione estremamente complessa che ricorda ancora una volta l’importanza della questione rischio emittente nel mondo dei certificati e, più in generale, dei prodotti di investimento finanziario.


Ebook Certificates
Articolo precedenteBTP Valore – Emissione
Articolo successivoEFG International – Bilancio Record