Cirdan Group e Smart Bank in Amministrazione Straordinaria

cirdan - smart bank problemi

Problemi per Smart Bank S.p.A. e Cirdan Group S.p.A.: Banca d’Italia ha disposto l’amministrazione straordinaria delle due società, dopo lo scioglimento dei rispettivi Consigli di amministrazione (Cda).

***SEGUE AGGIORNAMENTO DEL 27 DICEMBRE CON NEWS SUI CERTIFICATES CIRDAN – SMART ETN SU BORSA ITALIANA AL FONDO DI QUESTO ARTICOLO***

(23 dicembre 2023) I provvedimenti sono stati applicati con un’azione di intervento precoce da parte di Banca d’Italia ai sensi degli articoli 70, comma 1 e 98, commi 1 e 2, del Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia (TUB), si legge nella nota di Banca Italia. Da notare come l’articolo 70 del Testo Unico Bancario si riferisca a “irregolarità” e/o “gravi perdite”. Al momento non sono ancora stati resi noti altri dettagli sul tema.

News negative e aria di crisi, quindi, per Smart Bank, banca di investimento senza sportelli e con una sede a Milano, che aveva ottenuto una licenza bancaria soltanto un anno fa. Ora, dopo aver recentemente annunciato nuovi rialzi ai tassi depositi, finisce nelle news per l’amministrazione straordinaria imposta dalla Banca d’Italia. La banca era stata costituita da Cirdan Group, società di investimento fondata da Antonio Negri. Il presidente era Carlo Alberto Carnevale Maffè, economista della Bocconi. Al momento Cirdan Group e Smart Bank proseguono la loro attività con i Consigli di amministrazione istituiti dalla Banca d’Italia. Torna chiaramente d’attualità il tema rischio emittente.

Banca d’Italia – la nota su Cirdan Group e Smart Bank

Riportiamo integralmente la nota presente sul sito della Banca d’Italia relativa all’amministrazione straordinaria di Cirdan Group e Smart Bank ed ai procedimenti intrapresi.

Provvedimenti rilevanti relativi ai soggetti sottoposti a vigilanza Amministrazioni straordinarie – Cirdan Group S.p.A. e Smart Bank S.p.A. (appartenenti al Gruppo Bancario Smart Bank).

Amministrazione straordinaria

Con provvedimenti del 21 dicembre 2023 – la Banca d’Italia ha disposto lo scioglimento degli Organi con funzioni di amministrazione e controllo di Cirdan Group S.p.A. e Smart Bank S.p.A. con sede, rispettivamente, in Milano e Napoli, e la sottoposizione delle stesse alla procedura di amministrazione straordinaria, ai sensi degli artt. 70, comma 1 e 98, commi 1 e 2, del Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia (TUB).

Nomina degli organi dell’amministrazione straordinaria

Con i medesimi provvedimenti, sono stati nominati i sigg. dott. Enrico Ajello, nato a Verona il 2.2.1964, e avv. Andrea Guaccero, nato a Bassano del Grappa il 1.3.1970, quali Commissari straordinari di Cirdan Group e di Smart Bank, nonché i sigg. avv. Maria Rita Schiera, nata a Pesaro il 19.5.1971, avv. Vincenzo Donativi, nato a Brindisi il 30.5.1962, e dott. Andrea Di Cesare, nato a San Benedetto del Tronto il 23.12.1974, quali componenti del Comitato di sorveglianza di Cirdan Group e di Smart Bank, con i poteri e le attribuzioni contemplati dalle norme di cui al Titolo IV, Capo I, Sezione I, e Capo II, Sezioni I e II del TUB. L’avv. Vincenzo Donativi è stato nominato Presidente del Comitato di sorveglianza, ai sensi e per gli effetti dell’art. 71, comma 1, lett. b), del TUB.

Smart Bank

Smart Bank ha pubblicato sul suo sito un commento relativamente al procedimento intrapreso dalla Banca d’Italia verso Cirdan Group Spa e Smart Bank Spa medesima. Si può accedere al testo da questo link.

Smart ETN – Cirdan Capital Certificates

*** Aggiornamento 27 dicembre ***

Nei giorni scorso sono arrivate rassicurazioni, almeno sulla carta da parte di Cirdan e Smart ETN, per la parte legata ai certificati di investimento. Il 27 dicembre, però, la doccia fredda, quando la negoziazione su Borsa Italiana non è ripresa perché il liquidity provider (Equita Sim) ha rescisso unilateralmente il contratto.

Il tutto diversamente da quanto annunciato in un webinar tenuto con Certificati e Derivati in data 26 dicembre. A questo punto resta da capire quando i prodotti torneranno negoziabili (su Borsa Italiana è necessaria la presenza del liquidity provider). Seguiremo nei prossimi giorni l’evolversi della situazione con altri aggiornamenti.

Riportiamo di seguito i punti evidenziati da Cirdan, per la parte certificates.

  • Cirdan Capital e Smart ETN non fanno parte di Cirdan Group o Smart Bank SpA
  • Non sono soggette o impattate dai provvedimenti amministrativi
  • Sono controllate da Cirdan International Inc (società madre, registrata nel Delaware, USA)
  • Continueranno a operare come businness separati come di consueto.

In data 27 dicembre l’operatività sui certificates di Cirdan Smart ETN su Borsa Italiana era sospesa, appunto per la mancanza del liquidity provider. Scambiavano invece certificati emessi da SmartETN in dual listing su Francoforte, con specialist Baader Bank. Cirdan ha anche precisato che “l’interruzione delle contrattazioni in Borsa Italiana non avrà alcun effetto su pagamenti di cedole, autocall, rimborsi anticipati o naturali”.

In serata è arrivata una nota di Cirdan, con nuove rassicurazioni per gli investitori, dopo la decisione, definita come inaspettata, di Equita Sim. Fra queste vi sarà la possibilità di scambiare i prodotti su altri mercati o OTC (da capire nel dettaglio il funzionamento di queste eventualità, anche perchè i certificates sono su un determinato conto titoli). Ecco il link al comunicato di Cirdan Capital sui certificates.

Certificati Cirdan problemi

Vedremo le news in arrivo sia per il caso Smart Bank – Cirdan Group che per la parte certificates di Cirdan Capital e Smart ETN nei prossimi giorni.

Segnaliamo anche un articolo di aggiornamento con le news del 2-3 gennaio 2024 sulla ripresa della negoziazione dei certificates Smart ETN e Cirdan su Borsa Italiana, anche se con prezzi decisamente inferiori rispetto a quelli del dicembre 2023.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates con Airbag per Investire nel 2024
Articolo successivoIl calendario BCE 2024