News – Smart ETN e Cirdan

certificati in borsa

News da Cirdan Capital e SmartETN: un nuovo accordo con Equita SIM. Prezzi in denaro e lettera, però, decisamente più bassi rispetto a quelli di dicembre per i certificates di Cirdan. Ecco un aggiornamento sul tema.

La negoziazione dei certificati su Borsa Italiana era bloccata dal 27 dicembre incluso in seguito alla rescissione unilaterale del contratto da parte di Equita SIM. Il tutto è arrivato dopo la bufera che ha coinvolto Smart Bank e Cirdan Group, con il commissariamento da parte di Banca d’Italia delle due società. Verosimilmente, il liquidity provider temeva forti flussi di vendite, visti i timori degli investitori relativamente al rischio emittente. Di fatto, l’ultimo giorno in cui i certificates di Cirdan e Smart ETN sono stati acquistabili e vendibili su Borsa Italiana era stato il 22 dicembre, con non pochi timori da parte degli investitori, anche per la serie di news discordanti che si erano susseguite.

Cirdan: accordo con Equita SIM

Ora arrivano news da Cirdan, che aveva annunciato nei giorni scorsi di essere alla ricerca di un nuovo liquidity provider. Cirdan Capital ha annunciato sul proprio sito con un nuovo comunicato che:

“A seguito di discussioni tenutesi con Equita dopo la sospensione unilaterale dell’accordo tra le parti annunciata da Equita il 26 dicembre 2023, è stata raggiunta un’intesa per riprendere la prestazione dei servizi a Cirdan Capital. Di conseguenza, la regolare negoziazione sui mercati gestiti da Borsa Italiana degli strumenti emessi da SmartETN e Aldburg Public riprenderà il 3 gennaio 2024”.

L’avviso è relativo agli strumenti finanziari emessi da SmartETN Plc (“SmartETN“) e Aldburg Public SA (“Aldburg Public“) e prodotti da Cirdan Capital Management Ltd (“Cirdan Capital“), quotati sul segmento CertX del mercato EuroTLX e sul mercato SeDeX gestiti da Borsa Italiana. In sintesi, Equita Sim torna attivo come liquidity provider per i certificates di Smart ETN.

Quali prezzi per i certificati di Cirdan?

Certificates di Cirdan

Chiaramente dopo la serie di problemi, news e dietrofront vari, gli investitori attendono fatti concreti, con la possibilità di vendere i propri certificates di Smart ETN – Cirdan senza dover ricorrere a modalità complesse come il mercato OTC. Proprio la vendita OTC o su mercati esteri, come Francoforte, era una delle proposte fatte da Cirdan – Smart ETN ai possessori dei certificates per poter continuare la loro negoziazione.

Un altro tema da valutare sarà relativo al pricing, insomma, quale sarà in questi giorni il comportamento del liquidity provider. La parola spetta ora alla borsa ed in questo caso ai book di negoziazione offerti sui prodotti SmartETN e Cirdan. (si veda sul tema l’aggiornamento a fondo articolo, visto che i prezzi effettivamente sono risultati più bassi, come ipotizzavamo)

Per le precedenti news (22-27 dicembre 2023) relative al commissariamento di Smart Bank e Cirdan Group da parte di Banca d’Italia, nonchè alla questione certificates di Cirdan Capital e Smart ETN rimandiamo all’articolo tematico.

Prezzi dei certificates Cirdan – Smart ETN in forte calo

AGGIORNAMENTO dopo la seduta del 3 gennaio 2024 – Equita Sim ha reso nuovamente negoziabili i certificates di Smart ETN – Cirdan, ma i prezzi esposti dal liquidity provider in data 3 gennaio 2024 sono nettamente inferiori rispetto a quelli del 22 dicembre. Si parla di valori più bassi mediamente del 10-15%, con cali che arrivano a superare il 20% nei certificates con vita residua di 4 o 5 anni. Osserveremo l’evolversi dello scenario nei prossimi giorni per capire se i prezzi torneranno vicini a quelli di dicembre oppure se rimarranno decisamente disallineati dalla lineare, prezzando quindi i rischi vendita e rischio emittente.


Ebook Certificates
Articolo precedenteIl calendario della Federal Reserve 2024
Articolo successivoMaxicedola fino al 15% con il nuovo certificato di Barclays