Il Book di Negoziazione

book di negoziazione
Il Book di Negoziazione

Come leggere il book di negoziazione e le proposte di acquisto e vendita? Ecco un esempio di funzionamento del book di negoziazione e delle proposte in “bid e ask”, ossia denaro e lettera.

Book di Negoziazione – Definizione

Il book di negoziazione è fondamentale nel trading di breve termine in borsa.

Raccoglie le proposte in acquisto e vendita in arrivo dagli operatori, determinando la formazione del prezzo. Per le varie attività finanziarie (in particolare titoli azionari e future) sulle piattaforme di trading online vengono solitamente visualizzati, all’interno dei book di negoziazione, le prime 5 proposte in acquisto (in ordine decrescente) e le prime 5 proposte in vendita (in ordine crescente), con i relativi volumi.

Book di negoziazione esempi

Vediamo un esempio di book di negoziazione in borsa, con le proposte di acquisto (definite “denaro) e le proposte di vendita, ossia la “lettera”.

La figura mostra ad esempio il book di Intesa SanPaolo dove sono presenti:
– 5 proposte di acquisto:  
– la più alta (ossia il miglior prezzo domanda) a 2,4720, composta da 9 ordini per un totale di 103.461 prezzi;
– la seconda a 2,47, composta da 12 ordini per un totale di 134.562 pezzi;
– la terza a 2,4680 composta da 24 ordini per un totale di 150.652 pezzi;
– la quarta a 2,4660 composta da 22 ordini per un totale di 123.438 pezzi;
– la quinta a 2,4640 composta da 17 ordini per un totale di 189.765 pezzi;
– 5 proposte di vendita: la più bassa (ossia il miglior prezzo lettera) a 2.4740, composta da 11 ordini per un totale di 114.775 pezzi;
– la seconda a 2,4760, composta da 26 ordini per un totale di 214.693 pezzi;
– la terza a 2,4780, composta da 25 ordini per un totale di 174.511 pezzi;
– la quarta a 2,48 composta da 21 ordini per un totale di 115.930 pezzi;
– la quinta a 2,4820 composta da 17 ordini per un totale di 99.425 pezzi.

Denaro e lettera sul book di negoziazione

Il book di negoziazione mostra come il bid/ask spread (ossia la distanza tra il primo prezzo in acquisto, ossia 2,4720 e il primo prezzo in vendita, ossia 2,4740). Questi prezzi sono anche definiti “denaro” e “lettera”.

In questo caso troviamo:
– il Bid a 2,4720 è il prezzo al quale il mercato è disposto ad acquistare il titolo. Se il trader invia un ordine di vendita a mercato venderà pertanto le sue azioni a 2,4720;
– l’Ask a 2,4740 è il prezzo al quale il mercato è disposto a vendere il titolo. Se il trader invia un ordine di acquisto a mercato acquisterà pertanto le sue azioni a 2,4740. Dall’incontro fra denaro e lettera si forma il prezzo di borsa.

Come si legge il book di negoziazione in borsa

Il book può essere utilizzato per individuare i livelli di prezzo sui quali sono presenti grossi volumi in acquisto (che potrebbe pertanto costituire importanti livelli di supporto a livello intraday) o grossi volumi in vendita (che potrebbero pertanto costituire importanti livelli di resistenza a livello intraday). Nelle piattaforme di trading più evolute è possibile visualizzare anche dei book profondi (con la visualizzazione delle prime 20/30/50 proposte di acquisto e di vendita) o dei book verticali (dove nella parte superiore sono presenti le proposte in lettere e nella parte inferiore le proposte in acquisto).

Book di Borsa e High Frequency Trading

È opportuno evidenziare che nel corso degli ultimi anni, con lo sviluppo dei sistemi di trading computerizzati ad alta frequenza (Hft), che consentono l’esecuzione automatizzata, nell’arco di pochi microsecondi, di migliaia di ordini di compravendita (basati su complessi algoritmi matematici) l’importanza del book è venuta meno. Grossi ordini di acquisto e di vendita, del tutto fittizi, vengono spalmati su più livelli del book di negoziazione al fine di creare false aspettative di salita e di discesa dei prezzi. Questo è un fenomeno visibile anche sui titoli più importanti del nostro mercato: molto spesso, infatti, si assiste all’inserimento di grossi di ordini di acquisto sui 5 livelli del book in denaro con l’obiettivo di creare una salita che invece verrà poi utilizzata o per liquidare posizioni long o per aprire posizioni short con la contemporanea revoca degli ingannevoli ordini di acquisto inseriti in precedenza.

Collegate al book di negoziazione ci sono anche le informazioni legate al time&sales ossia alla registrazione di tutte le operazioni che si verificano nel corso della giornata. Questi elementi sono poi utilizzati per costruire grafici di analisi tecnica avanzata come il Market Profile e il Volume Profile, che partono appunto dal book di negoziazione, fondamentale per chi investe in borsa.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates con Cedola
Articolo successivoAnalisi sui Mercati Azionari