GameStop e le Meme Stock

Gamestop Meme Stock

Si torna a parlare di Meme Stock, dopo i recenti movimenti in borsa di GameStop e AMC Entertainment. Ma cosa si intende con Meme Stock e quali sono i casi più famosi nella storia recente della borsa?

Cosa sono le meme stock?

in borsa

Non c’è una definizione vera e propria di meme stock. Possiamo però descriverle come titoli azionari il cui prezzo aumenta in maniera repentina ed inaspettata successivamente ad un crescente seguito online. Il caso più famoso è stato quello di GameStop nel 2021, seguito da vari altri episodi simili, seppur di proporzioni minore. Nel 2021 il titolo azionario di Gamestop in meno di due mesi era salito da 3 dollari a 120, per poi ritracciare del 70%. Proprio la grande volatilità è una delle caratteristiche chiave delle Meme Stock nelle fasi in cui si esplode la mania di acquisto (solitamente seguita da un’ altrettanto veloce discesa).

GameStop: nuovo rally in borsa

Proprio come nel 2021, anche questa volta il rally azionario di GameStop e AMC parte online. È bastato un tweet dell’ormai celebre Roaring Kitty sulla piattaforma X (Twitter) per scatenare un boom di acquisti sulle cosiddette Meme stock.

“Roaring Kitty altro non è che Keith Gill, un intermediario finanziario di MassMutual” ha spiegato Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di IG Italia “nel 2021 dalla subchat di Reddit, Wallstreetbets, aveva generato la trading frenzy su alcune azioni (le meme stocks) per combattere le strategie speculative di alcuni hedge fund e operatori che vendevano allo scoperto azioni come GameStop, AMC, BackBerry e Bed Bath & Beyond, fino a costringerli a subire uno short squeeze”.

Gamestop è arrivata a guadagnare nella giornata successiva al tweet di Roaring Kitty oltre il 100%, per poi chiudere la seduta con un ricchissimo +70%. Come da tradizione sono seguite vendite, con un bilancio dell’ultima settimana di +55%, mentre nell’ultimo mese il titolo è comunque salito del 160%.

Ecco in un grafico le quotazioni di GameStop ad aprile e nella prima metà di maggio 2024. Si capisce chiaramente cosa sia una Meme Stock e la volatilità che questo comporti

GameStop: altri rally per le meme stocks?

“Questi incredibili aumenti ricordano ovviamente il periodo molto speculativo del 2021” ha spiegato l’analista del broker IG che ha però precisato come ci troviamo in una situazione diversa rispetto a tre anni fa. “Realisticamente parlando non c’è alcuna possibilità che rivivremo un periodo della stessa intensità. Innanzitutto, perché l’attuale contesto monetario non è più assolutamente lo stesso di allora, sia in termini di tassi che di liquidità. Nel 2021 i tassi di interesse erano a zero, le banche centrali iniettavano di liquidità il sistema grazie al quantitative easing e i governi aumentavano la spesa pubblica per sostenere imprese e famiglie in una fase particolarmente complessa”.

Previsioni per le Meme Stocks

Ci sono quindi ampie possibilità che il movimento rialzista delle Meme stocks abbia una durata relativamente breve, nell’ordine di alcune sedute, esaurendosi quindi nel giro di qualche settimana. “Gli acquisti non sono basati sull’andamento dei fondamentali, ma sullo straordinario lavoro di creazione di euforia da parte di alcuni furbi manipolatori di mercato” ha concluso Diodovich “È importante quindi prestare attenzione nei momenti di forte volatilità e utilizzare tutti i principali strumenti di gestione del rischio”.

Reddit e le community di traders online

crollo in borsa

Il fenomeno delle meme stocks passa ovviamente tramite i canali online. Però, per le community online di trader che si riuniscono in forum quali Reddit e altre piattaforme potrebbe quindi essere più difficile sfidare le mani forti dei mercati. Forse anche più rischioso rispetto a qualche anno fa.

Come sempre capita, in queste situazioni, i trader si buttano all’arrembaggio sperando di ottenere grandi profitti in poco tempo, grazie ai forti movimenti delle Meme Stocks. I rischi, però, sono generalmente maggiori dei margini di profitto. Quando si crea una bolla tanti investitori entrano long troppo tardi, comprando le azioni quando buona parte del rialzo è già avvenuta. Questo determina forti rischi, anche perché nel lungo termine i fondamentali si fanno sentire e solitamente riportano l’azione su valori più consoni al reale prezzo di mercato (fair value).

Tesla e il trading sui social

Possiamo includere anche Tesla fra le Meme Stocks? Se consideriamo le modalità di utilizzo dei social media di Elon Musk, fondatore e CEO di Tesla certamente sì. Tesla ha sempre ricevuto molta attenzione sui forum e nei dibattiti online. Ricordiamo anche il rally del 2021 successivo all’annuncio di Elon Musk su una possibile privatizzazione. Possiamo quindi considerare in una qualche maniera anche Tesla fra le Meme Stocks.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati su singole azioni con cedola mensile
Articolo successivoMediobanca, Storie di Borsa!