Agenzie di Rating: Cosa Sono?

agenzie di rating
Agenzie di Rating: Cosa Sono?

Sentiamo spesso parlare delle agenzie di rating e dei giudizi rilasciati da Standard & Poor’s, Moody’s e Fitch sia in merito ad aziende che a paesi. Cosa sono le agenzie di rating e come mai i loro giudizi sono importanti per i mercati finanziari?

I giudizi delle agenzie di rating

I giudizi emessi dalle principali agenzie di rating (Standard & Poor’s, Moody’s e Fitch) hanno un impatto significativo sull’andamento dei mercati finanziari in quanto incidono in modo consistente sui livelli dei tassi di interesse che l’emittente (pubblico, ossia uno Stato, o privato, un’azienda) andrà a pagare sul suo debito. Le agenzie di rating, infatti, assegnano un giudizio sintetico con delle lettere standardizzate che riguarda la solidità patrimoniale, la situazione economica e la solvibilità dell’emittente titoli di debito sui mercati finanziari (tipicamente stati o società private).

Le agenzie di rating

Il rating viene assegnato secondo diverse scale di valori che variano in base all’agenzia che si occupa di emettere il rating stesso. Nel caso dell’agenzia Standard&Poor’s, ad esempio, i giudizi variano da “AAA”, il giudizio che indica il massimo grado di solvibilità, alla D, che indica invece lo stato di una società insolvente. Nel caso dell’agenzia Moody’s la scala di valori è leggermente diversa e, come rating più basso, ha una C.
In pratica sono previsti tre raggruppamenti generali: investment gradespeculative gradehighly speculative o default (fallimento).

Questa suddivisione dei vari giudizi delle agenzie di rating è molto importante anche per gli investitori istituzionali: numerose società di gestione, infatti, non possono includere nel loro portafoglio attività finanziarie il cui rating appartiene alla categoria speculativa. Tra i rischi che interessano le obbligazioni, quindi, c’è il pericolo che le agenzie modifichino il rating. Quando l’emissione viene promossa a un rating superiore si parla di upgrade mentre in caso di passaggio a un rating più basso si parla di downgrade.

I loghi delle principali agenzie di Rating Standard & Poor’s, Moody’s e Fitch

Il rating di un’azienda e i tassi per le obbligazioni

I titoli emessi passano da un gradino a un altro della scala dei rating se cambiano le condizioni e le aspettative economico-finanziarie legate all’emittente ovvero se cambia la capacità di ripagare il debito.
Il rating è importante perché:
– più è basso più alto è il tasso d’interesse che lo Stato o l’azienda devono pagare sui mercati finanziari per potersi finanziare;
– in alcuni casi le obbligazioni che scendono di rating devono essere obbligatoriamente liquidate dalle varie istituzioni finanziarie perché vengono considerate troppo rischiose. Anche in questo frangente, legato alle agenzie di raging, notiamo appunto come rischio e rendimento si muovano in maniera speculare.


Agenzie di rating: l’outlook

Un altro strumento di valutazione utilizzato dalle agenzie di rating è l’outlook,  un giudizio che esprime le previsioni circa l’andamento economico di una società o di paese in un’ottica di medio-lungo termine. Quando un’agenzia “taglia l’outlook”, ad esempio, significa che sono state tagliate le stime di crescita ed è pertanto previsto un peggioramento della sua situazione economico/finanziaria. L’outlook può essere positivo (nel caso in cui le condizioni future sono valutate migliori o uguali alla situazione attuale); negativo (se sono previsti dei peggioramenti) o stabile (se non sono previsti cambiamenti significativi).

BTP ITALIA 2025
I giudizi delle agenzie di rating possono avere un notevole impatto anche sui BTP e sui titoli di Stato

Il rating, influendo sul livello dei tassi di interesse, ha un impatto anche sugli spread ossia sulla differenza tra i tassi pagati dai titoli di un certo paese e i tassi pagati da un altro paese, generalmente considerato solido (che funge quindi da benchmark). In situazioni di risk off, ad esempio, si verifica spesso un aumento dello spread: il debito del paese più debole viene infatti venduto, provocando una salita dei suoi rendimenti, mentre il debito del paese più forte viene acquistato, generando una riduzione dei suoi rendimenti. Il celebre spread Btp-Bund, ad esempio, esprime la differenza tra il rendimento offerto dal Btp, il buono del tesoro poliennale dello Stato italiano a 10 anni, e dal suo omologo tedesco (Bund). Uno spread di 200 punti indica, ad esempio, che il rendimento del Btp è del 2% superiore al rendimento offerto dal Bund tedesco.

Conclusioni sul rating

Questi sono alcuni dei principali aspetti legati al rating ed ai giudizi delle agenzie di rating su Stati e Società. Appare dunque evidente che un cambio di giudizio da parte di una società di rating possa avere ripercussioni sia sul valore di un’azione che sul costo per i finanziamenti di un’azienda.


Ebook Certificates
Articolo precedenteNuovi Certificates di Unicredit
Articolo successivoCosa Sono i Certificates Express