Investire sull’Acqua con un Fondo

Investire ambiente ESG acqua

Come investire sull’acqua in borsa? Candriam ha lanciato un un fondo articolo 9 sull’acqua: al via il Sustainable Equity Water Fund.

Perchè una nuova proposta di investimento sull’acqua e su tematiche idriche? Il gestore ha spiegato che il fondo per investire sull’acqua vuole essere una risposta alla crescente domanda di solide infrastrutture idriche e di una catena del valore più efficiente. Il nuovo fondo Articolo 9 SFDR investe in aziende che cercano di ridurre la pressione sulle risorse idriche causata dalle attività umane attraverso soluzioni più pulite ed efficienti. Dal punto di vista operativo risulterà cogestito da un team di investimento senior ampia esperienza, insieme a un team più ampio di 25 professionisti ESG.

Gli obiettivi del fondo su acqua e settore idrico

In una nota Candriam ha spiegato gli obiettivi del fondo “Candriam Sustainable Equity Water” (articolo 9 SFDR). Il prodotto punta a contribuire alla soluzione dell’attuale crisi idrica, investendo in società che offrono soluzioni per trattare, trasportare, distribuire e valorizzare l’acqua. Focus anche su aziende che, nei settori ad alto utilizzo di risorse idriche, attraverso i loro processi sono in prima fila nella riduzione dell’intensità idrica.

Numeri alla mano soltanto l’1% dell’acqua terrestre direttamente disponibile per il consumo umano, con seri rischi di crescenti problematiche legate al tema idrico. Se non saranno prese misure immediate, entro il 2050 circa il 40% del pianeta potrebbe avere problemi legati al tema idrico. Nella nota si legge che “La carenza di acqua rappresenta oggi una delle principali sfide per lo sviluppo sostenibile. C’è un estremo bisogno di investimenti finanziari per mitigare questa crisi: a livello globale occorrono investimenti stimati tra i 6,7mila miliardi di dollari entro il 2023 e i 22,6mila miliardi entro il 2050 per le infrastrutture essenziali”.

Un fondo a gestione attiva per investire sull’acqua

Acqua quotata in borsa
Acqua quotata in borsa.

Come funziona questo fondo per investire sull’acqua in borsa? La gestione del fondo è attiva. “Candriam Sustainable Equity Water” sarà gestito con un approccio analitico che include screening tematico, screening ESG e analisi tematiche approfondite. L’obiettivo è quello di creare un portafoglio che investe in tutti i segmenti rilevanti per la gestione delle risorse idriche. L’approccio di investimento del Fondo è sostenuto da una tassonomia sull’acqua, appositamente sviluppata attraverso l’integrazione di una molteplicità di dati e l’intelligenza artificiale. Il portafoglio comprende sia leader che facilitatori di soluzioni idriche, creando un ampio spettro di opportunità di investimento.

Il Fondo per investire su acqua e tematiche idriche è disponibile per la distribuzione in Lussemburgo, Austria, Belgio, Francia, Italia, Germania, Svizzera, Finlandia, Svezia, Danimarca e Paesi Bassi e sarà disponibile anche nel Regno Unito nelle prossime settimane.

Tutti gli investimenti comportano rischi. I principali rischi associati all’investimento nel fondo sono i seguenti: Rischio di perdita di capitale, rischio azionario, rischio di cambio e rischio di investimento ESG.


Ebook Certificates
Articolo precedenteUn certificato per investire sugli indici con cedole fino all’8% annuo
Articolo successivoSelezione di Certificati Memory Cash Collect