Investire sulla Biodiversità

Investire ambiente ESG
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Investire sulla biodiversità: una novità in borsa, targata Vontobel, con uno strategic certificate che punta su questa tematica, senz’altro attualissima.

Come Investire sulla biodiversità in borsa?

Vontobel ha emesso il primo certificato strategic sul tema biodiversità (ISIN DE000VU8PAL6). Il prodotto è un open end, non ha quindi scadenza ed è già acquistabile sul SeDex di Borsa Italiana.

Operativamente il certificato va ben oltre i classici temi di investimento ESG. Infatti, si basa sul Vontobel Biodiversity Strategy Index, che segue un ampio gruppo di aziende facenti parte di tre settori chiave nel frenare o addirittura invertire la perdita di biodiversità globale. Sono la conservazione della natura, ma anche i progetti di ripristino della natura andata perduta e quelli che si impegnano nella conservazione e nella ricostruzione del nostro mondo naturale.Per quanto riguarda la conservazione della natura, l’indice creato da Vontobel prende in considerazione soltanto aziende che producono una quota di ricavi significativa nel settore dell’agricoltura sostenibile e della sostenibilità per l’acqua.

Il secondo punto relativo al ripristino della natura, si focalizza su aziende operative nel campo della prevenzione dell’inquinamento o coinvolte nel riciclaggio ed in una gestione sostenibile dei rifiuti. Il terzo punto è invece legato alle aziende che sono focalizzate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, attivamente impegnate nella lotta al riscaldamento globale e che, di conseguenza, generano una parte significativa del loro fatturato dalla lotta al cambiamento climatico. Sono anche incluse aziende che hanno brevetti promettenti nel settore della biodiversità o simili.

Investire sulla biodiversità
Investire sulla biodiversità. Ecco i temi su cui punta il nuovo certificato di Vontobel

Vontobel Biodiversity Strategy Index

Perché investire sulla biodiversità? Gli studi del World Economic Forum dicono che più della metà del prodotto interno lordo globale dipende dalla natura. In altre parole, la biodiversità è la varietà della vita sulla terra e la sua tutela è fondamentale. Il pianeta sta vivendo un preoccupante declino ambientale, perlopiù a causa delle attività umane. Questo fenomeno deve essere arrestato con urgenza. Risulta pertanto fondamentale investire nella rinaturalizzazione o nella conservazione della natura. Questa tematica è destinata ad assumere una sempre maggiore importante negli anni e le aziende del settore potrebbero trarne beneficio. A fianco di ragione etiche troviamo quindi anche ampie potenzialità di crescita del settore biodiversità nel suo complesso.

A tal proposito il Vontobel Biodiversity Strategy Index riunisce le aziende con un impegno comprovato nei confronti della biodiversità. L’indice è composto da 30 società ed è previsto un ribilanciamento discrezionale. Le commissioni di gestione sono pari all’1,25% annuo.

Scheda del certificato di Vontobel per investire sulla biodiversità

  • Codice ISIN: DE000VU8PAL6
  • Tipologia di prodotto: Open-End Tracker Certificate
  • Sottostante: Vontobel Biodiversity Strategy Index
  • Mercato di negoziazione: SeDex di Borsa Italiana
  • Emittente: Europe Bank Vontobel AG.
Vontobel Biodiversity Strategy Index
Vontobel Biodiversity Strategy Index – Composizione iniziale dell’indice

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta consulenza o sollecito all’investimento in borsa.


Ebook Certificates
Articolo precedenteLeonteq – Un Certificato Airbag su Intesa e Unicredit
Articolo successivoWebinar sul Trading – Swissquote