Leonteq – Un Certificato Airbag su Intesa e Unicredit

Certificati con Airbag
Certificati con Airbag
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Leonteq, solida emittente svizzera, ha quotato sull’EuroTLX di Borsa Italiana un certificato softcallable su Intesa e Unicredit con airbag e cedole fino all’1% mensile (12% annuo). Il prodotto ha codice ISIN CH1283541964. Le barriere sono posizionate al 60%, rientra nella categoria ACEPI dei certificati con capitale condizionatamente protetto.

Investire sulle banche italiane

Il settore bancario è stato protagonista di importanti recuperi negli ultimi mesi. Nelle ultime settimane, invece, si è registrata maggiore volatilità, anche alla luce della tassazione degli extraprofitti. In questo scenario Leonteq ha creato un prodotto legato all’andamento delle quotazioni di Banca Intesa Sanpaolo e Unicredit Bank in grado di offrire un rendimento a due cifre, pur garantendo una notevole protezione. Il certificato, infatti, ha barriere ampie, al 60% ed è inoltre un low strike, ossia un airbag certificate.

Vediamo nel dettaglio il funzionamento del prodotto. in ciascuna data di rilevazione mensile il certificato stacca cedole pari all’1%, per un flusso cedolare condizionato che può quindi arrivare fino al 12% annuo. Per incassare le cedole è sufficiente che i due titoli azionari non perdano il 40% o più dai prezzi di osservazione iniziale. Al tempo stesso il capitale è protetto fino a discese del 40%.

Come funzionano i certificates con airbag di Leonteq?

Nel caso in cui uno o entrambi i titoli avessero perso oltre il 40% dai prezzi iniziali si attiverà l’airbag, in quanto gli strike sono posizionati al 60% dei prezzi di osservazione iniziale. Nel caso di crolli superiori al 40% il rimborso sarebbe calcolato partendo da tali valori e non dal prezzo di osservazione iniziale.

L’investitore ottiene quindi un profitto in caso di movimenti rialzisti o laterali dei sottostanti, ma anche se vi fossero ribassi, a patto che questi non superino il 40%. Se vi fossero cali superiori al 40%, il rimborso sarebbe pari al valore nominale del certificato (1.000 euro) decurtato dell’eccedenza della perdita superiore al 40%, moltiplicato per un coefficiente di 1,6667.

airbag certificates
Certificates

Pertanto, in caso di rialzi o di lateralità si otterrebbe un rendimento del 12% annuo, così come se vi fossero cali del 20 o 30%. Se a scadenza il worst of fra i due sottostanti avesse perso il 43% ecco che si attiverebbe l’airbag. Il rimborso sarebbe pari a 1000 euro, meno 3% x 1,66, per un ammontare quindi di 950 euro. In altre parole, a fronte di un calo del 43%, il rimborso sarebbe pari al 95%. Con un crollo del 50% si incasserebbe invece l’83,33%, mentre una discesa del 60% determinerebbe un rimborso pari al 66,66% del valore nominale. Ecco quindi spiegata la funzione dell’airbag, volta a tutelare l’investitore in caso di crolli da parte dei sottostanti.

Certificates softcallable

Fra le peculiarità del prodotto ISIN CH1283541964 troviamo anche il fatto di essere un certificato softcallable. A partire dalla quarta finestra cedolare, quella dell’11 dicembre 2023, l’emittente ha la facoltà di richiamare anticipatamente il prodotto. Non sono previsti livelli di autocallable, ma la scelta di un eventuale richiamo anticipato spetta in modo discrezionale all’emittente. Nel caso in cui il prodotto venisse richiamato anticipatamente l’investitore incasserebbe la cedola del periodo, ogni altro coupon eventualmente portato a memoria e riceverebbe il rimborso del valore nominale di mille euro. La liquidità del prodotto è garantita da Leonteq, che si pone come market marker sul book di negoziazione con proposte in acquisto e vendita.

Altre informazioni relativamente al nuovo certificato con airbag di Leonteq ed il KID sono disponibili sulla pagina dedicata. Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati con Scadenza 2024 – Marex
Articolo successivoInvestire sulla Biodiversità