Certificates softcallable

certificates softcallable

Come funzionano i certificati softcallable? La caratteristica centrale dei certificates softcallable è legata al richiamo del prodotto, che avviene a completa discrezione dell’emittente.

Con i certificati softcallable l’emittente ha il diritto, ma non l’obbligo, di richiamare un certificato o un prodotto di investimento in determinate date. Nel caso dei certificati di investimento se il prodotto viene richiamato l’investitore incassa il rimborso dell’intero nominale e di tutte le cedole dovute fino a quel momento. E’ possibile che questa opzione possa essere attivata dall’emittente da una data predefinita in poi (per esempio dalla terza o dalla sesta finestra cedolare).

Certificates softcallable vs autocallable

I certificates softcallable si differenziano dal tradizionale autocallable dove il richiamo avviene al verificarsi di determinate condizioni di mercato. Infatti, negli autocallable, è una condizione di prezzo a determinare la chiusura anticipata del certificato.

Questo meccanismo permette agli emittenti dei creare certificates e più in generale prodotti finanziari in grado di offrire un rendimento potenziale superiore. Con i certificates softcallable la scelta relativa all’estinzione anticipata del certificato spetta all’emittente.

Convegono i softcallable per l’investitore? In termini di rendimento assoluto solitamente sì.

L’emittente tenderà a richiamare il prodotto qualora non sia più conveniente tenerlo sul mercato. Da qui la possibilità di un extra rendimento per l’investitore, a fronte della presenza dell’opzione softcallable nel certificato.

Rimborso alla scadenza

Nel caso in cui il certificato non sia rimborsato anticipatamente, si estinguerà una volta giunto alla naturale scadenza. Nel caso in cui tutti i sottostanti si trovino sopra le rispettive barriere, il rimborso sarà pari al valore nominale più le cedole. Viceversa, l’investitore avrà una performance pari al valore nominale decurtato del calo percentuale fatto registrare dal peggiore dei titoli azionari sottostanti (nel caso in cui la struttura sia “worst of”).

Per quanto riguarda un’obbligazione, il rimborso potrà essere esercitato anticipatamente o alla scadenza. In questo caso, però, trattandosi di obbligazioni, il valore nominale (che può essere diverso dal capitale investito) è garantito.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates di Barclays con cedole mensili
Articolo successivoCertificato ISIN XS2428888635