Certificates Credit Linked

credit linked certificates
Credit linked Certificates

Cosa sono i certificates credit linked?

I certificati credit linked sono dei derivati cartolarizzati che permettono all’investitore di incassare delle cedole predeterminate a patto che non si verifichino eventi di fallimento o ristrutturazione del debito dell’azienda sottostante.

I certificati credit linked non sono quindi legati all’andamento del prezzo dell’azione in borsa. Il loro esito dipende invece dal mantenimento della solvibilità dell’azienda cui fanno riferimento. Pertanto, acquistando questi prodotti finanziari l’investitore incassa una cedola, solitamente semestrale o annuale, a patto che l’azienda non sia coinvolta in “eventi credito”.

I credit linked certificates sono quindi prodotti derivati strutturati indicati per gli investitori che cerchino un flusso periodico ed abbiano aspettative positive sulla tenuta debitoria dell’azienda sottostante del certificato.

Credit linked certificates: come funzionano

Quali sono gli eventi societari che possono determinare l’esito negativo di un credit linked certificate? Il più evidente è chiaramente il fallimento aziendale. A titolo di esempio, oltre al default, vale la pena ricordare la ristrutturazione del debito, con allungamento delle scadenze delle obbligazioni societarie o taglio delle cedole. Sono altresì considerabili in questa categoria di eventi il mancato pagamento di debito, così come l’avvio della procedura di liquidazione aziendale.

Come gestire una perdita nel trading

Con i certificates credit linked l’investitore incassa i premi predefiniti a patto che non si verifichino le casistiche sopra menzionate. Alla scadenza del certificato riceve inoltre il rimborso del valore nominale, sempre a patto che l’azienda non abbia problemi nella sua struttura debitoria. Viceversa, l’investitore non incassa i premi monetari periodici e il rimborso alla scadenza sarebbe soltanto parziale (o potenzialmente nullo, nel caso di fallimento aziendale). Può essere previsto un tetto minimo di rimborso, per esempio il 50%, anche in caso di mancato pagamento del debito da parte dell’azienda o di bancarotta della società.  

Prospetto informativo per l’investimento e bilanci

È chiaramente necessario visionare con attenzione il KID e tutti i documenti relativi al certificato prima di eventualmente acquistarlo. Qui sono riportati i pagamenti cedolari previsti, le tempistiche dei pagamenti, la vita del certificato e le condizioni definitive che regolano il funzionamento del derivato strutturato, nonché il suo valore di rimborso alla scadenza. Inoltre, con questi certificates, si scommette di fatto sulla tenuta dell’azienda in questione. Pertanto, è d’obbligo un’approfondita analisi anche dei bilanci societari.

Rischio emittente nei certificates credit linked

Anche nei credit linked certificates è presente il rischio emittente. In questo caso si tratta del rischio legato alla solvibilità del debito di chi ha emesso il certificato (e non dell’azienda sottostante). Pertanto, è necessario considerare anche la solidità dell’emittente oltre che il debito dell’azienda cui il certificato fa riferimento.

Credit linked certificates su Borsa Italiana

I certificati sono negoziabili sul SeDex e sull’Euro TLX, i mercati di Borsa italiana dove si possono comprare questi prodotti derivati (ed anche i covered warrant). La liquidità è garantita dalla banca o dall’emittente che si pone sul book di negoziazione con proposte in “bid e ask”, ossia denaro e lettera. Gli orari sono quelli tradizionali di Borsa Italiana, dalle 9:05 alle 17:30.

Approfondimenti sui certificati di investimento


Ebook Certificates
Articolo precedenteLa Borsa ed il Tempo
Articolo successivoPrevisioni Mercato obbligazionario