Certificates di Barclays con cedole mensili

Nuovi Certificates

Fra le nuove emissioni di Barclays con cedole mensili troviamo dei certificates con barriera capitale ampia per investire su aziende francesi e tedesche. Il focus è sul settore medico/chimico ed automobilistico. I sottostanti di questa emissione sono Air Liquide, Sanofi, Volkswagen e Mercedes Benz ed il codice ISIN è XS2437064913.

Le prime due azioni, quotate alla borsa di Parigi, sono legate al settore del gas e delle componenti medico farmaceutiche. Come il lettore ben saprà, Volkswagen e Mercedes Benz sono invece due colossi del settore automobilistico tedesco, attivi anche nelle auto elettriche. Tutti e quattro i titoli hanno larga capitalizzazione.

Barriera dei certificates di Barclays

Sono previsti due differenti livelli barriera. Come accennato, la barriera capitale è ampia, in quanto posizionata al 50% dei prezzi di osservazione iniziale. La soglia di prezzo per ottenere le cedole, invece, è al 60%. Pertanto, il possessore del certificato riceve con cadenza mensile una cedola dello 0,78% a patto che nessuna delle quattro azioni sottostanti abbia perso oltre il 40% dai prezzi di osservazione iniziale. La barriera capitale è discreta, con osservazione soltanto alla scadenza. Il capitale è protetto a patto che nessuno dei titoli alla scadenza abbia dimezzato il suo valore (o faccia registrare perdite superiori al 50%).

Durata e Autocallable

La durata massima del certificato è pari a quattro anni, con scadenza 29 settembre 2026. È presente l’opzione del richiamo anticipato che potrebbe attivarsi dalla sesta finestra cedolare in poi, quella del 29 marzo 2023. In questo caso l’investitore otterrebbe il pagamento dell’ultima cedola (0,78%) ed il rimborso del valore nominale di cento euro per ogni certificato detenuto.

Scenari alla scadenza dei certificati con cedola mensile

Nel caso in cui il certificato non sia richiamato anticipatamente, alla naturale scadenza ci sono tre possibili scenari. Vediamoli maggiormente nel dettaglio, partendo da quello più favorevole:

investment certificates
  • Se i quattro sottostanti si trovano sopra la barriera del 60% l’investitore incassa l’ultima cedola dello 0,78%, ogni coupon eventualmente portato in memoria e riceve il rimborso dell’intero valore nominale, pari a cento euro.
  • Un secondo scenario si presenta nel caso in cui la performance del peggior sottostante sia fra il -40% ed il 50%, il rimborso del certificato sarebbe di cento euro (il valore nominale del certificato).
  • Nell’ipotesi in cui uno o più azioni sottostanti abbiano perso oltre il 50% dai prezzi di osservazione iniziale il rimborso sarebbe pari al valore nominale decurtato della perdita fatta registrare dall’azione con la prestazione peggiore. In questo caso il rimborso sarebbe inferiore a 50 euro per certificato. sarebbero però salve tutte le eventuali cedole incassate durante la vita del prodotto.

Certificates con cedole mensili di Barclays

Il certificato con cedole mensili di Barclays ISIN XS2437064913 è già negoziabile su Borsa Italiana, nel segmento Cert-x, con i tradizionali orari di borsa. La liquidità è garantita dall’emittente.

Il presente articolo non è da intendersi in alcun modo come sollecito all’investimento in borsa. I certificates sono prodotti complessi in cui il capitale è potenzialmente a rischio.


Ebook Certificates
Articolo precedenteIG Trading week
Articolo successivoCertificates softcallable