Azioni Tesla – Conviene investire?

investire tesla
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Focus su Tesla: conviene comprare le azioni o i certificati turbo su Tesla?

Le azioni di Tesla hanno fatto segnare forti ribassi nei primi tre mesi e mezzo del 2024. Le ultime sedute, però, sono state in netta controtendenza, con il titolo che ha messo a segno un rimbalzo di oltre 30 punti percentuali.

Focus sul titolo Tesla e sui certificati turbo24 di IG, su certificati a leva fissa, covered warrant  e CFD per investire long e short su Tesla, su altre azioni, ma anche su molti altri asset finanziari.

Azioni di Tesla

Come si stanno muovendo le azioni di Tesla in borsa? Da inizio anno il titolo è arrivato a perdere anche il 40%, per poi rimbalzare significativamente nelle ultime sedute.

La trimestrale di Tesla non ha senz’altro soddisfatto gli investitori, ma numeri in calo erano ormai attesi e scontati dai mercati. La concorrenza asiatica (e non solo) pesa su Tesla che si trova costretta a modificare il suo modello di business anche con la produzione di veicoli elettrici meno costosi.

Numeri alla mano, Tesla ha concluso il primo trimestre del 2024 con un tonfo del fatturato (il peggior calo dal 2012). L’utile netto per Tesla è stato pari a 1,13 miliardi, appena 34 centesimi di dollari per azione (con un calo del 55% rispetto ai 73 centesimi per azione dello stesso trimestre nell’anno precedente). A metà aprile la capitalizzazione di mercato di Tesla è scesa sotto i 500 miliardi, con perdite superiori al 60% dai massimi storici. In decisa controtendenza, però, gli ultimi giorni. Ecco cosa ha spinto al rialzo le azioni di Tesla.

Cosa ha detto Elon Musk

A spingere al rialzo le azioni di Tesla sono state le parole di Elon Musk. Il fondatore dell’azienda di auto elettriche e colonnine per la ricarica ha di fatto anticipato i tempi per il lancio di veicoli elettrici meno costosi. Musk ha parlato di fine 2024 o del primo trimestre 2025. Ecco, quindi, che le azioni di Tesla sono rimbalzate, dimenticando una trimestrale non entusiasmante.  Come detto, però, il titolo azionario Tesla aveva scontato una trimestrale mediocre nei mesi scorsi. A inizio anno le azioni di Tesla valevano circa 250 dollari. A metà aprile sono scese sotto quota 150 dollari. La capitalizzazione di mercato è scesa da oltre mille miliardi di dollari a meno di cinquecento. Il tutto in una fase in cui le borse sono salite.

Tesla in Cina

Conviene investire su Tesla? Lo scenario di breve appare positivo e si scontra con i movimenti del primo trimestre. Infatti, un nuovo slancio rialzista è arrivato in seguito alla visita di Elon Musk, CEO di Tesla, in Cina. L’azienda americana ha annunciato che le autorità locali cinesi hanno rimosso le restrizioni sui veicoli di Tesla, che hanno superato i requisiti di sicurezza dei dati del paese. Spazio per incrementare le vendite anche nel continente asiatico per Tesla.

Gli investitori hanno apprezzato, con il titolo volato oltre quota 190 dollari per azione. Dai minimi di metà aprile si tratta di un rimbalzo di circa 50 dollari per azione. Dopo i minimi sotto quota 500 miliardi, la capitalizzazione di Tesla è tornata sopra i 600 miliardi di dollari.

Come investire su Tesla con i turbo certificates?

Gli strumenti per investire sulle azioni di Tesla sono molteplici. Fra questi vale la pena ricordare i turbo24 certificati.  L’offerta del broker IG permette agli investitori di operare in un ambiente regolamentato, senza interruzioni, dalla domenica sera al venerdì sera, anche negli orari di borsa chiusa.  Fra i punti di forza dei certificates turbo troviamo anche la leva finanziaria. L’investitore ha a disposizione numerosi prodotti con vari livelli di leva, per operare con il grado di rischio e rendimento preferito. Può investire sia su rialzi del titolo che su eventuali ribassi, grazie ai turbo long e ai turbo short che hanno per sottostante l’azione Tesla.

In base al livello knock out (che rappresenta anche la perdita massima dell’operazione) varia la leva finanziaria del prodotto.

Con IG anche certificati a leva fissa, covered warrant e CFD

Sempre su Tesla l’offerta di IG Italia si compone anche di certificati a leva fissa e covered warrants, oltre ai CFD, i contratti per differenza, uno dei punti di forza di IG.

Da notare come IG Italia offra anche gratuitamente la possibilità di un simulatore di trading per chi si avvicina al mondo degli investimenti. Qui si ha la possibilità di fare trading con un conto demo e denaro virtuale, partendo con un capitale di 30.000 euro. Si ha inoltre accessi ai contenuti formativi di IG Academy.

Chiudiamo ricordando l’appuntamento formativo del 10 maggio: il Trading Show di IG, focalizzato sugli investimenti in borsa con opzioni.

Turbo certificates su Tesla

Il presente articolo presenta riferimenti promozionali. Non è in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento in borsa. I certificati turbo, azioni, CFD e altri prodotti a leva presentano un elevato rischio di perdita per l’investitore.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati Maxi Cash Collect di BNP
Articolo successivoDa Leonteq un certificato con cedole settimanali sull’Italia