Da Leonteq un certificato con cedole settimanali sull’Italia

azioni italiane

Cedole settimanali da Leonteq: una nuova emissione su Borsa Italiana

Tre sottostanti solidi, l’indice centrale di Piazza Affari, il FTSE Mib, e le due maggiori banche italiane: Intesa e Unicredit. Il tutto condito da barriere ampie, al 60%, e dal plus di cedole settimanali pari allo 0,23% offrendo di fatto un rendimento potenziale nell’ordine dell’1% lordo su base mensile. Ecco le caratteristiche del nuovo prodotto targato Leonteq con ISIN CH1336239426, già negoziabile su Borsa Italiana.

Focus su Piazza Affari e sul bancario

Il nuovo certificato con cedole settimanali permette di incassare coupon condizionali ogni sette giorni a patto che i tre sottostanti si trovino ad almeno il 60% dei rispettivi prezzi di osservazione iniziale. Pertanto, anche in caso di moderati ribassi (per esempio del 20 o 30%) l’investitore otterrà un rendimento positivo.

Interessante anche il focus sul FTSE Mib – che ha mostrato piena salute in questi mesi – e sul settore bancario. Proprio questo comparto appare come uno dei maggiori beneficiari dei tassi alti a lungo – che sembrano essere una certezza più che un’eventualità per quanto riguarda le politiche monetarie delle maggiori banche centrali.

Scadenza 2027

Leonteq
Leonteq

Il certificato ISIN CH1336239426 ha vita massima pari a tre anni, con scadenza 16 aprile 2027 e rimborso finale una settimana più tardi. Per incassare tutte le cedole e ottenere il rimborso dell’intero valore nominale, pari a mille euro, è sufficiente che alla scadenza i tre sottostanti si trovino su valori pari o superiori al 60% dei rispettivi prezzi di osservazione iniziale. In caso contrario, il certificato rimborserà un ammontare proporzionale al livello del sottostante con la performance peggiore.

Da notare anche la presenza dell’effetto memoria. Tale opzione permetterebbe all’investitore di ricevere il pagamento di eventuali premi precedentemente non incassati in una successiva finestra cedolare qualora i tre sottostanti si trovassero nuovamente sopra le rispettive barriere. A partire dal terzo mese di vita è presente l’opzione del richiamo anticipato (attiva soltanto su base mensile). La soglia per l’attivazione è dapprima posizionata al 100%, per poi scendere gradualmente fino al 90% nel corso della vita del prodotto.

Scheda del certificato ISIN CH1336239426

  • Emittente: Leonteq
  • Mercato di negoziazione: Euro TLX Exchange di Borsa Italiana
  • Sottostanti: FTSE Mib, azioni Unicredit e Intesa Sanpaolo
  • Cedole condizionali: 0,23% lordo settimanale (11,96% annuo)
  • Frequenza delle Cedole: settimanale
  • Barriera cedolare: 60%
  • Barriera capitale: 60%
  • Prezzi di osservazione iniziale dei sottostanti: Ftse Mib 33.881,50 punti, Intesa Sanpaolo 3,3495 euro, Unicredit 35,08 euro.
  • Livelli barriera: FTSE Mib 20.328,90 punti, Intesa Sanpaolo 2,0097, Unicredit 21,048 euro.
  • Richiamo anticipato: attivo su base mensile dal terzo mese in poi con trigger decrescente
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Valore nominale del certificato: 1000 euro.

Il presente articolo non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa. E’ redatto a fine informativo. I certificates sono prodotti complessi ed il capitale investito è a rischio.


Ebook Certificates
Articolo precedenteAzioni Tesla – Conviene investire?
Articolo successivoCertificates su ETF