Twin Win Certificates su Azioni Italiane

certificati in borsa
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

I certificates twin win hanno una caratteristica chiave: alla scadenza, nel caso in cui uno o entrambi i sottostanti siano sotto strike ma sopra barriera permettono di ottenere una performance positiva. Rimborsano infatti il valore nominale più il calo percentuale del worst of, traslato in positivo. Pertanto, in un certificato con barriera al 60%, se il worst of facesse segnare una discesa del 25%, il certificato rimborserebbe il 125% del valore nominale.

Fra le nuove emissioni di certificates twin win troviamo l’ISIN DE000UM012L3, che ha per sottostanti due azioni italiane: Enel ed Intesa Sanpaolo, due dei maggiori titoli del FTSE Mib.

Il certificato ha una vita massima di cinque anni. Può essere rimborsato alla fine di ogni anno (dal primo al quarto), con un premio pari al 20% annuo (200 euro per certificato). Il rimborso automatico si attiva nel caso in cui i sottostanti si trovino nella data di rilevazione sopra ai prezzi di strike.

Nel caso di rimborso alla fine del primo anno, l’ammontare corrisposto sarebbe quindi pari a 1200 euro per certificato, mentre si salirebbe a 1400 euro al termine del secondo anno, a 1600 dopo tre anni e a 1800 al termine del quarto anno, per importi del 20%, 40%, 60% e 80% complessivi, che crescono in base all’epoca del rimborso. Alla scadenza, invece, se i sottostanti saranno sopra barriera si applicherà il meccanismo twin win. Vediamo ora altri dettagli relativamente al funzionamento dei nuovi certificates twin win su azioni italiane.

Scenari alla scadenza del certificato su grandi azioni italiane

Quali sono i possibili scenari alla scadenza di questo certificato twin win su azioni Enel ed Intesa? Sono possibili tre diverse casistiche alla scadenza del certificato, qualora non sia stato rimborsato anticipatamente. Come nota, ricordiamo che il valore nominale del certificato è pari a mille euro ed il prodotto è negoziato sul SeDex di Borsa Italiana.

certificati twin win
  • Nello scenario in cui le due azioni si trovassero sopra il prezzo di osservazione iniziale, l’investitore parteciperebbe all’apprezzamento (replicando la performance del titolo con il rialzo più basso).  Quindi, nell’ipotesi di apprezzamenti del 22 e del 26% da parte delle due azioni, il rimborso sarebbe pari a 1220 euro per ogni prodotto, Replica quindi la performance dell’azione salita del 22%.
  • Seconda ipotesi, con cali dei sottostanti, ma entro barriera. In questo caso il rimborso sarebbe pari al valore nominale incrementato della discesa fatta registrare in termini percentuali dal worst of. Quindi, se le azioni di Enel e Banca Intesa Sanpaolo perdessero il 18 ed il 35, si otterrebbe un rimborso pari a 1350 euro per certificato. L’investitore otterrebbe quindi un profitto con un rimborso positivo anche in caso di moderate discese delle azioni. In questo scenario emerge quindi la caratteristica chiave del certificato twin win: il fatto di offrire un rimborso positivo anche in caso di moderati cali (entro barriera), ribaltandoli in una performance positiva. Il tutto grazie alla struttura con opzioni con cui è stato strutturato il derivato in questione.
  • Terza ipotesi. Si avrebbe una perdita nel caso in cui uno o entrambi i titoli Stellantis e Tesla fossero negoziati sotto le rispettive barriere alla scadenza. In questo caso si parteciperebbe invece alla loro performance, con una perdita potenziale derivante da un rimborso finale inferiore a 600 euro per certificato.

Scheda del certificato twin win su Enel e Intesa Sanpaolo

La soglia di attivazione del rimborso anticipato è fissata al 100% ed il premio in caso di autocall del certificato è del 20% annuo. Ecco i valori chiave del nuovo twin win emesso da UBS con ISIN DE000UM012L3.

Azione sottostantePrezzo inizialeBarriera
Enel6,271 euro3,7626 euro
Intesa Sanpaolo2,811 euro1,6866 euro

Questo articolo non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa con certificati, azioni o altri prodotti finanziari. E’ redatto a fine informativo. I certificates sono prodotti complessi ed il capitale investito è a rischio.


Ebook Certificates
Articolo precedenteUn Certificato Twin Win con premi fino al 30% annuo
Articolo successivoVontobel – nel 2023 negoziati 1,7 miliardi di euro sul SeDex