Un Certificato Twin Win con premi fino al 30% annuo

certificati di investimento
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Un nuovo certificato Twin Win, con la possibilità di un rendimento annuo fino al 30% in caso di richiamo anticipato. Ecco la nuova proposta di investimento in arrivo da UBS con il certificato ISIN DE000UM0FS76, già acquistabile su Borsa Italiana. Si tratta di un certificato indicato per chi ha una view positiva sul comparto automotive o comunque non si attende cali superiori al 40% da parte delle due azioni sottostanti: Tesla e Stellantis.

Grazie alla caratteristica “twin win” del prodotto se alla scadenza il worst of fosse sotto strike ma sotto barriera il calo fatto registrare (per esempio -25%) andrebbe ad aggiungersi al valore di rimborso, ma in termini positivi (diventando quindi +25%).

Certificato Twin Win: in caso di richiamo maxipremio del 30% annuo

Spicca subito all’occhio il premio del 30% annuo che si ottiene in caso di rimborso anticipato. Un importo che si somma nei primi quattro anni e si incassa se le due azioni si trovassero entrambe sopra i prezzi di strike, ossia il valore di osservazione iniziale (pari a 19,524 euro per Stellantis e 183,25 dollari per Tesla).

Se si verificasse questa condizione, il rimborso sarebbe pari a 1300 euro dopo un anno, 1600 dopo due anni, 1900 dopo tre anni e 2200 euro alla fine del quarto anno. Numeri decisamente importanti, con un rendimento che può arrivare al 120% complessivo nel caso in cui l’autocall si attivi alla fine del quarto anno, ma sarebbe comunque già del 30% se si attivasse fra un anno o del 60% fra due anni (mantenendo fissa la ratio del 30% annuo).

Nel caso in cui non si attivi il richiamo del prodotto, è prevista una naturale scadenza in data 2 febbraio 2029, con osservazione finale una settimana prima (26 gennaio 2029). Qui emerge la caratteristica twin win del prodotto che UBS ha strutturato sul settore automotive, con Stellantis e Tesla per sottostanti.

Scenari alla scadenza del certificato

Vediamo i possibili scenari alla scadenza del certificato, ricordando che il valore nominale è pari a mille euro e l’investitore non è soggetto al rischio cambio (presenza dell’effetto quanto).

certificati twin win
  • Se i due sottostanti si trovassero sopra lo strike, l’investitore parteciperebbe ai loro profitti (replicando la performance del worst of). Pertanto, a fronte di rialzi del 20 e del 25% da parte dei due sottostanti, il rimborso sarebbe pari a 1200 euro per certificato.
  • In caso di ribassi entro barriera, il rimborso sarebbe pari al valore nominale incrementato della discesa fatta registrare in termini percentuali dal worst of. Quindi, se i due titoli perdessero il 10 ed il 30%, si otterrebbe un rimborso pari a 1300 euro per certificato, ottenendo un rimborso positivo anche in caso di moderate discese delle azioni. Il tutto grazie alla caratteristica chiave del certificato twin win, che offre un rimborso positivo anche in caso di moderati cali, replicandoli ma in positivo.
  • Nel caso in cui uno o entrambi i titoli Stellantis e Tesla si trovassero sotto le rispettive barriere si parteciperebbe invece alla loro performance, con una perdita ed un rimborso finale inferiore a 600 euro per certificato.

La scheda del certificato twin win sul settore automotive

Tabella riassuntiva con i principali valori del certificato twin win ISIN DE000UM0FS76. Ricordiamo come i premi in caso di richiamo siano pari al 30% annuo. Il richiamo anticipato si attiva con trigger 100% dei prezzi di osservazione iniziale. La barriera capitale è discreta, pertanto con osservazione soltanto alla scadenza.

Azione sottostantePrezzo inizialeBarriera
Stellantis19,52411,7144
Tesla183,25109,95

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta sollecito all’investimento o consulenza. I certificates sono prodotti complessi ed il capitale investito è a rischio.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire sulla CyberSecurity
Articolo successivoTwin Win Certificates su Azioni Italiane