Investire sulla CyberSecurity

cybersecurity
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Come investire sulla cybersecurity in borsa? In questo articolo presentiamo un certificato di investimento (ISIN DE000VM8M7Q4) che ha per sottostanti le azioni di Crowdstrike e Palo Alto Networks, due aziende operanti nel comparto della cybersecurity, la sicurezza digitale ed informatica.

Attacchi informatici e sicurezza digitale

Negli ultimi anni il numero di attacchi digitali ed informatici è cresciuto esponenzialmente, la battaglia fra hacker, antivirus e firewall prosegue. La tematica cybersecurity è sempre più centrale, sia per i governi e le istituzioni che per il mondo della finanza e per gli investitori privati, così come per i singoli cittadini. Numerose ricerche prevedono un tasso di crescita annuo in doppia cifra (o quasi) per il settore della cybersecurity.

In particolare, un report vede il PIL mondiale generato dal mercato della cybersecurity salire a 266,2 miliardi nel 2027, in forte crescita rispetto ai 173 miliardi di inizio 2023. A trainare il comparto è anche il settore cloud. Insomma, crescono gli attacchi informatici e la pirateria online, ma al tempo stesso ci sono anche le risorse per combattere il problema.

Investire sulla Cybersecurity in borsa

Per chi volesse investire sul tema cybersecurity troviamo un certificato di Vontobel che guarda al comparto tecnologico americano, con due soli sottostanti, operativi appunto nella sicurezza informativa e firewall.

I sottostanti sono Crowdstrike e Palo Alto Newtwork ed il certificato è caratterizzato da barriere collocate al 60% dei prezzi di osservazione iniziale. Sono previste cedole condizionate, pagate su base trimestrale, per un importo pari al 2,23% lordo. Il rendimento potenziale annuo si attesta quindi all’8,92%.

La vita complessiva del certificato ISIN DE000VM8M7Q4 è pari a due anni e mezzo, con scadenza nel luglio 2026. A partire dal gennaio 2025, però, è presente l’autocall. Nel caso in cui le due azioni del settore cybersecurity si trovassero sopra gli strike iniziali il certificato sarebbe rimborsato pagando la cedola del periodo ed il valore nominale, pari a cento euro per certificato.

A scadenza il rimborso sarà pari a 100 euro + cedole (con effetto memoria) se le azioni si troveranno sopra barriera. Viceversa si otterrebbe un rimborso pari alla performance che si sarebbe ottenuta investendo sul titolo che ha fatto registrare il calo più ampio.  Vediamo ora alcuni dettagli sulle azioni sottostanti di questo certificato per investire sulla cybersecurity in borsa.

CrowdStrike

CrowdStrike Holdings è una multinazionale americana operativa in vari ambiti della tecnologia di sicurezza informatica. Ha sede ad Austin, in Texas. Fornisce servizi di sicurezza del carico di lavoro e degli endpoint nel cloud, ma anche intelligence sulle minacce e risposta agli attacchi informatici. L’azienda in borsa vale oltre 70 miliardi di dollari.

Palo Alto Networks

Anche Paolo Alto Networks è operativa nel settore della sicurezza informativa. I quartier generale è in California, a Santa Clara. Il titolo vale oltre 100 miliardi di dollari in borsa. L’offerta di servizi di cybersecurity è ampia, anche se il prodotto principale è una piattaforma con firewall avanzati e offerte basate su cloud che estendono tali firewall per coprire altri aspetti della sicurezza informatica e digitale.

Due grandi aziende del settore cybersecurity

Vediamo i livelli chiave delle due aziende sottostanti del certificato ISIN DE000VM8M7Q4. Crowdstrike Holdings Inc. (azione ISIN US22788C1053) ha un prezzo di osservazione iniziale pari a 285,67 dollari, con barriera cedolare e capitale a 171,34 dollari. Palo Alto Networks, Inc. (Isin US6974351057), con uno strike collocate a 338,24 dollari per azione. La barriera del certificato risulta quindi collocata a 202,944 dollari. Le due azioni sono quotate sulla borsa americana con denominazione in dollari. Il certificato emesso da Vontobel con focus sul settore cybersecurity, però, non espone al rischio di cambio l’investitore. Infatti, è presente l’effetto quanto.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire in Certificati con barriera al 50%
Articolo successivoUn Certificato Twin Win con premi fino al 30% annuo