Investire in Certificati con barriera al 50%

certificates memory cash collect
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

I mercati finanziari si interrogano ancora sul 2024 e Vontobel propone, nella nuova emissione Cash Collect Memory, di investire nei suoi certificati con barriera al 50%. Nel prodotto con ISIN DE000VM8MYA6, in particolare, non solo la barriera ma anche i premi al 2,25% mensile sono estremamente interessanti.

Premi condizionati con effetto memoria

In un periodo di attesa e studio quale è quello successivo alle vacanze natalizie, Vontobel irrompe sui mercati dei certificati con alcune soluzioni dal forte impatto. I certificati Cash Memory Collect, infatti, sottendono un potenziale davvero rilevante, a partire dal certificato DE000VM8MYA6.

I due dati delle Barriere al 50% e del premio condizionato annuo del 27% potrebbero essere di per sé sufficienti a destare interesse verso questo prodotto. A questo bisogna anche aggiungere che i premi al 2,25% mensile, beneficiano dell’effetto memoria. Pertanto, qualora il worst-of dei sottostanti quoti meno del 50% dello strike, sarà possibile ricevere in un secondo momento i premi lasciati indietro. Date queste premesse, gli esperti di investire-certificati hanno provato ad analizzare più nel dettaglio questo prodotto, partendo dalle sue caratteristiche tecniche per poi giungere all’analisi delle azioni che lo compongono.

Il certificato DE000VM8MYA6

Ma su cosa investe chi acquista questo certificato? Il sottostante è composto da azioni di quattro compagnie estere, quotate su differenti mercati internazionali. Le aziende selezionate per investire in certificati con barriera al 50% sono: Coinbase Global Inc., Unity Software Inc., UBISOFT Entertainment e Zalando SE. I valori delle prime due società sono denominati in dollari, mentre le ultime due in euro. Questo, tuttavia, non ha un rischio cambio, che viene scongiurato grazie all’effetto quanto.

Il certificato, infatti, è negoziato su Borsa Italiana nel comparto SEDEX, è in euro ed ha una durata di due anni e mezzo. Si estinguerà, pertanto, il 20 luglio 2026, a meno che l’emittente non faccia valere la clausola di richiamo automatico. In particolare, è possibile per Vontobel rimborsare all’investitore il valore nominale e tutti i premi dovuti fino a quel momento, a partire dalla data di rilevamento del 22 luglio 2024, qualora tutti i sottostanti siano sopra lo strike.

I sottostanti del certificato con barriera al 50%

Vediamo quindi nel dettaglio qualche informazione sui sottostanti, partendo da Coinbase. Questa realtà, quotata al Nasdaq, è una società del comparto tecnologico e fornisce infrastrutture e tecnologie finanziarie per la cripto-economia negli Stati Uniti e a livello internazionale. A partire dalla trimestrale rilasciata a Novembre, ha fatto segnare un’ingente salita del valore azionario. Dal 2 novembre (data del rilascio della informazione sugli utili) è passata da 84,50$ ai 124,19$ attuali.

La seconda azienda, Unity Software, negoziata sul mercato NYSE, si occupa di gestire una piattaforma che fornisce strumenti e servizi di sviluppo 3D in tempo reale. Il valore del titolo attuale (33 $) è stimato come leggermente sopravvalutato rispetto al suo fair value che è di 31 $ circa.

La terza azion sottostante del certificato con barriere al 50%, invece è la francese Ubisoft. Quotata sull’Euronext di Parigi e si occupa di produrre, pubblicare e distribuire videogiochi in formato fisico e digitale a livello internazionale. Al momento la stima è che sia scambiato su valori che sono inferiori del 37% circa del suo fair value. Zalando, infine, è il colosso tedesco del fashion online. Il suo valore è fortemente sottostimato al momento secondo gli analisti, addirittura oltre l80% circa sotto il proprio fair value. Forse una stima troppo ottimista, ma questi sono i target medi che troviamo per l’azienda su MarketScreener.

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa. I certificates sono prodotti finanziari complessi ed il capitale investito è a rischio.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates con Airbag Unicredit – Nuove Emissioni
Articolo successivoInvestire sulla CyberSecurity