Vontobel – nel 2023 negoziati 1,7 miliardi di euro sul SeDex

Certificates di Vontobel

Focus sui volumi dei certificates negoziati in borsa da Vontobel nel 2023, pari a oltre 1.700 milioni di euro. Per Vontobel una quota di mercato del 12,50%.

Volumi dei certificates sul SeDex

I numeri ufficiali relativi agli scambi del 2023 sul SeDex vedono scambi complessivi per oltre 13,5 miliardi. Di questi 1701,3 milioni con prodotti di Vontobel, quarto emittente, con una quota complessiva del 12,5%.

“Il risultato arriva grazie al contributo dei certificati d’investimento (in particolare i certificati di tipo Express) e dei suoi certificati a leva fissa, che complessivamente hanno raggiunto un controvalore intermediato di quasi 1,3 miliardi di euro” ha spiegato Vontobel in una nota.

Borsa Italiana

Positivo anche il commento di Jacopo Fiaschini, responsabile per il mercato italiano presso Vontobel. Lo scorso anno gli investitori attivi sul SeDeX hanno apprezzato particolarmente i certificati a leva e i certificati a capitale condizionatamente protetto, due tipologie di prodotti in cui Vontobel ha una solida expertise. I numeri di quest’anno sono la conferma che gli investitori hanno premiato la nostra capacità e tempestività nello sviluppare strutture di investimento innovative, al passo con le loro esigenze tattiche e in grado di cogliere le opportunità più calde offerte dal mercato”. Da notare come complessivamente nel 2023 Vontobel abbia emesso oltre mezzo milione di strumenti finanziari in otto paesi europei (Germania, Austria, Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia, Francia e Italia).

Il mercato dei certificati di investimento nel 2024

Negli ultimi mesi Vontobel ha più volte ampliato la propria gamma di certificates, con emissioni focalizzate su indici di borsa, così come su titoli italiani ed azioni americane.

“Abbiamo emesso numerosi certificates con barriere ampie e caratteristiche difensive, seguendo le richieste degli investitori per prodotti maggiormente difensivi” ha spiegato Jacopo Fiaschini “per quanto riguarda il mercato italiano, Vontobel è uno degli emittenti più attivi. Certo, siamo orgogliosi di quanto raggiunto e della fiducia accordataci ma questo è soltanto un punto di partenza e continueremo nella nostra mission di mettere a disposizione degli investitori italiani gli strumenti adatti per attraversare ogni contesto di mercato”.


Ebook Certificates
Articolo precedenteTwin Win Certificates su Azioni Italiane
Articolo successivoValute e Banche Centrali: l’analisi di Swissquote