Indici di Borsa

indici di borsa

Focus sugli indici di borsa: da cosa derivano i nomi dei principali indici di Borsa? Vediamo le sigle di alcuni dei principali indici, come il FTSE Mib, il DAX, il CAC in Europa. Ma anche S&P 500, così come il NASDAQ, indice delle azioni legate al settore tecnologico americano.

Indici di Borsa Europei

FTSE Mib

Il FTSE Mib raggruppa le principali 40 azioni italiane, anche se con sede legale all’estero. L’indice raccoglie circa l’80% dell’intera capitalizzazione di Borsa Italiana. La percentuale degli scambi è ancora superiore, collocandosi fra l’85 ed il 90% del totale.
FTSE Mib è l’acronimo di Financial Times Stock Exchange Milano Indice di Borsa.

Qui troviamo tutte le maggiori azioni italiane, come Enel, Eni, Banca Intesa, Unicredit Bank, Stellantis, STM, Generali Assicurazioni e via dicendo. Altri indici di borsa come quelli per le mid cap, le small cap, l’AIM raccolgono percentuali di scambi nettamente inferiori rispetto al FTSE Mib.

investire sul FTSE MIB

DAX

È il maggiore indice azionario tedesco. La sigla deriva da Deutscher Aktienindex Xchange e qui sono scambiati i principali 40 titoli azionari scambiati nella borsa di Francoforte.

Fino al settembre 2021 si parlava di Dax 30. Dal 22 Settembre 2021 in poi il numero di azioni componenti il Dax è salito a 40. L’indice azionario è pertanto diventato Dax 40.

CAC

Il CAC 40 è l’indice di riferimento francese. Si muove seguendo l’andamento ponderato dei principali 40 titoli della borsa parigina.  È l’acronimo di Cotation Assistée en Continu.

Indici di Borsa Americani

DOW JONES

Il DOW JONES è probabilmente l’indice di borsa più famoso al mondo. Tecnicamente il nome completo è: Dow Jones Industrial Average, con ticker DJIA.
Si tratta di un indice azionario che include 30 società americane a larga capitalizzazione. Nonostante la sua fama, secondo molti analisti il DOW Jones non fornisce una rappresentazione completa dell’andamento del settore azionario statunitense. Indici di borsa con un numero più ampio di titoli ampi, come S&P500 o Russel 3000, sono probabilmente in grado di offrire una migliore rappresentazione.

S&P 500

Lo Standard & Poor’s 500, spesso semplicemente denominato S&P500, è l’indice che raccoglie le principali 500 azioni americane, in base alla loro capitalizzazione di mercato. Il peso di ciascuna azione è proporzionale con il valore di mercato dell’azienda. Lo S&P 500 è stato creato nel 1967 da Standard & Poor’s nel 1957.
In questo indice troviamo azioni negoziate al NYSE, ossia il New York Stock Exchange, sull’AMEX (American Stock Exchange) ed al Nasdaq.

s&p 500

NASDAQ

Il Nasdaq è per antonomasia è il mercato dei titoli tecnologici americani.
Negli ultimi anni, grazie al boom del settore tecnologico, la sua capitalizzazione di mercato è cresciuta esponenzialmente. Titoli come Facebook, Amazon, Apple, Netflix, Google (ora denominata Alphabet) sono infatti quotati sul NASDAQ. L’indice è nato ad inizio anni Settanta, con un valore pari a 100 punti. È arrivato fino a superare quota 5000 con la bolla del Dot.com, per poi crollare. Negli ultimi anni è prepotentemente risalito, arrivando dapprima a superare quota 10.000, per poi portarsi oltre i 14.000 punti. L’acronimo NASDAQ deriva da “National Association of Securities Dealers Automated Quotations”.

Clicca qui per vedere quali sono le azioni con la più grande capitalizzazione al mondo

Indici di Borsa Asiatici

NIKKEY

Il principale indice giapponese è il NIKKEI. Sono inseriti nell’indice NIKKEI i maggiori 225 titoli azionari giapponesi. Si tratta di un indice di borsa ponderato, con un peso delle varie azioni nel computo dell’indice calcolato in base alla capitalizzazione delle azioni medesime.
In passato, dal 1975 al 1985 era denominato Nikkei Dow Jones Stock Average. Oggi è denominato semplicemente Nikkei.
Da dove deriva il nome Nikkei? L’origine è legata al Nihon Keizai Shimbun (o Japan Economics Newspaper), comunemente conosciuto come Nikkei. Si tratta della principale testata economica e finanziaria giapponese, che dal 1950 ha iniziato ad occuparsi del calcolo dell’indice.

nikkei

TOPIX

Un altro indice centrale per il mercato di borsa giapponese è il TOPIX, Tokyo Stock Price Index. Il Topix include oltre 2.000 aziende giapponesi ed è calcolato dal TSE.


Ebook Certificates
Articolo precedenteNuovi Certificates sul SeDex
Articolo successivoBTP Futura – Quarta emissione