BTP Futura – Quarta emissione

Investire in borsa

BTP Futura – Quarta Emissione con scadenza 2033

(Codice ISIN IT0005466351). E’ in arrivo una nuova tranche di BTP Futura 2033, scadenza dodici anni per i nuovi titoli di Stato italiani. Obbligazioni per privati, in collocamento fra l’8 ed il 12 novembre

Lo Stato italiano presenta la quarta edizione dei BTP Futura (ISIN IT0005466351), nel dettaglio possiamo parlare di BTP Futura 2033, vista la scadenza a 12 anni dell’obbligazione. Si tratta di un titolo di Stato creato per sostenere e finanziare le necessità economiche italiane. La scadenza, però, rispetto al precedente BTP Futura emesso nell’aprile 2021, è più corta. Si scende infatti da 16 a 12 anni.

BTP Futura premi fedeltà

Resta invece costante il numero di premi fedeltà, pari a due. Queste obbligazioni statali, infatti, pagheranno un primo premio fedeltà a chi avrà acquistato all’emissione e detenuto in portafoglio i BTP Futura per almeno otto anni ed una seconda a chi li porterà fino a scadenza.

Nel dettaglio i premi fedeltà dei BTP Futura 2033 (ISIN IT0005466351) sono legati all’andamento del PIL, ossia il prodotto interno lordo, italiano. I premi fedeltà di questi titoli di Stato sono calcolati come segue: dopo otto anni, pertanto nel novembre 2029, il possessore di questo BTP Futura che lo abbia in portafoglio sin dall’emissione, avrà diritto a un premio intermedio. Il minimo è pari allo 0,4% del capitale investito, fino ad un massimo dell’1,2%. Il premio fedeltà intermedio del BTP Futura si calcola come il 40% della media del tasso di crescita annua del PIL nominale registrata dall’anno di emissione del titolo (ossia il 2021) all’anno precedente quello del premio fedeltà medesimo (pertanto il 2028).

BTP Futura
BTP Futura – nuove emissioni

È previsto un secondo premio fedeltà alla scadenza dell’obbligazione, ossia quattro anni più tardi. Questa volta varia fra lo 0,6 e l’1,8%. Il secondo premio fedeltà è determinato da due componenti: la prima pari al restante 60% della media del tasso di crescita annua del PIL nominale registrata nei primi otto anni di vita del titolo, con un minimo dello 0,6% fino ad un massimo dell’1,8% del capitale investito; la seconda pari al 100% della media del tasso di crescita annua del PIL registrato dal nono al dodicesimo anno, con un minimo dell’1% ed un massimo del 3% del capitale investito.

Conviene comprare i BTP Futura quarta emissione?

Sono convenienti i BTP Futura? Guardando le precedenti emissioni di BTP Futura verrebbe da dire che ci sono dei punti interessanti, ma molto dipende da quando vengono emessi. Tendenzialmente i precedenti BTP Futura, ideati per cittadini privati, offrono un leggero rendimento rispetto a titoli di Stato con scadenza simile, oltre al premio fedeltà per chi decidesse di detenere in portafoglio per almeno 8 anni (o fino a scadenza) il titolo.

Va però ricordato che al momento i titoli di Stato italiani paghino un rendimento particolarmente basso. Potrebbe quindi essere lecito attendersi dai BTP Futura quarta emissione cedole semestrali nell’ordine del mezzo punto percentuale o poco più, con un rendimento lordo leggermente superiore al punto percentuale anno (esclusi come detto eventuali premi fedeltà per il cassettista).

BTP Futura

Commissioni e tasse sui BTP Futura Quarta Emissione

Da segnalare due aspetti legati alle commissioni per l’acquisto dei BTP Futura e per l’aspetto fiscale.

Lato costi di ingresso, per chi li compra durante il collocamento non sono previsti costi commissionali. Il Ministero delle finanze li copre, l’investitore li può quindi acquistare senza alcun costo aggiuntivo ad un prezzo nominale di 100 euro, con taglio minimo 1000 euro.

Per quanto riguarda l’aspetto fiscale dei BTP Futura vale la pena ricordare la tassazione agevolata al 12,5%. Pertanto su queste obbligazioni e sulle cedole la tassazione è al 12,5% e non al 26% come capita invece con azioni, forex o certificati di investimento. Queste obbligazioni statali sono inoltre esenti dall’imposta di successione.

I BTP Futura sono acquistabili dall’8 al 12 novembre prossimo, con chiusura al venerdì ore 13:00. È possibile che lo Stato decida di chiudere il collocamento in anticipo, ma non prima della chiusura di mercoledì 10 novembre. Sono pertanto garantiti almeno tre giorni per poter acquistare i BTP Futura 2033.

Codice ISIN BTP Futura 2033

Il codice ISIN del BTP Futura con scadenza 2033 è IT0005466351. Per acquistarlo è quindi necessario inserire questo ISIN nella piattaforma di trading utilizzata per la negoziazione di borsa.


Ebook Certificates
Articolo precedenteIndici di Borsa
Articolo successivoCertificati Turbo su Azioni