BTP Italia 2028

BTP Italia

È in arrivo il nuovo BTP Italia 2028, con durata quinquennale e premio fedeltà pari all’8 per mille. I nuovi BTP Italia 2028 saranno collocati agli investitori fra il 6 e il 9 marzo prossimo. Le prime tre sedute saranno dedicate agli investitori privati, mentre gli istituzionali potranno acquistare i bond nella mattinata di giovedì 9 marzo 2023.

Btp indicizzato all’inflazione

La caratteristica chiave del BTP Italia è quella di essere indicizzato al tasso di inflazione italiana. Il BTP Italia 2028 è quindi uno strumento di investimento interessante per chi si attende un elevato livello di inflazione nel nostro paese anche nei prossimi anni. Si differenzia quindi dal BTPei che è indicizzato all’inflazione europea.

Il bond garantirà un livello minimo di rendimento, cui si sommerà la protezione del potere di acquisto del capitale investito. Pertanto, su base semestrale l’investitore incasserà le cedole dovute, rivalutate per l’inflazione, e la rivalutazione del capitale. In caso di inflazione negativa questa seconda componente sarà pari a zero e non potrà quindi essere negativa.

Rendimento dei BTP Italia 2028

I tassi minimi di rendimento del BTP Italia 2028 saranno comunicati venerdì 3 marzo. Solitamente, nelle precedenti emissioni, lo Stato ha voluto incentivare gli investitori. Da un lato con il premio fedeltà, dall’altra con tassi leggermente superiori a quelli dei bond con scadenze simili.

Premio Fedeltà

L’investitore che acquista in collocamento il BTP e lo detiene fino alla scadenza, il 14 marzo 2028, riceve un premio dell’8 per mille. A differenza dei recenti BTP Italia 2030, della durata di 8 anni, qui la durata complessiva è di soli cinque anni ed è previsto un solo premio fedeltà (contro i due dell’altro bond).

Dove si comprano i BTP?

BTP
Investire sui BTP?

I buoni del Tesoro possono essere sottoscritti da chi ha un conto titoli. Si possono quindi comprare tramite le tradizionali funzioni di home banking, con un conto trading, ma anche negli uffici postali e in banca.

Una volta emessi, i BTP saranno acquistabili sul mercato secondario. Il loro prezzo fluttuerà in funzione dei tassi di interesse delle nuove emissioni ed anche delle aspettative di crescita dei prezzi, visto che si tratta di BTP indicizzati all’inflazione.

Tassazione dei BTP

I Titoli di Stato godono della tassazione agevolata al 12,5%, contro il 26% applicato al trading su futures, azioni, certificates ed altri prodotti derivati. Non è prevista commissione per chi li acquista in fase di collocamento.

Un nuovo BTP Italia 2028

Questo BTP Italia 2028 non va confuso con il BTP Italia emesso nel novembre 2022 dallo Stato Italiano con durata sei anni. In questo caso la vita del prodotto è di cinque anni, con scadenza nel marzo 2028.

Collocamento dei BTP Italia 2028

Il collocamento su Borsa Italiana avviene come da tradizione tramite la piattaforma MOT, ossia il mercato telematico di obbligazioni e titoli di Stato. Banca Intesa e Unicredit saranno i dealers del collocamento dei BTP.

Sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze e sul sito del Dipartimento del Tesoro alla sezione Debito Pubblico sono disponibili i KID e i documenti relativi alla nuova emissione.

Altri BTP indicizzati all’inflazione

Sono numerosi i BTP indicizzati all’inflazione. Alcuni, come detto, sono BTP€i, con indicizzazione all’inflazione europea, mentre i BTP Italia seguono gli indici dei prezzi dell’ISTAT.

Fra le lunghe scadenze di BTP che seguono l’inflazione italiana troviamo il BTP 2051, con ISIN IT0005436701. Permette di recuperare l’inflazione del periodo + lo 0,15%. Naviga a forte sconto, in area 64, a fronte di un valore di rimborso di 100 euro (ma nel 2051).

E’ invece scambiato sopra la pari il BTP indicizzato all’inflazione con scadenza 2041. I questo caso, oltre al recupero dell’inflazione, si ottengono cedole annuali del 2,55% lordo. Ecco dunque altre due opzioni, con vita decisamente più lunga lunghe, rispetto al BTP Italia 2028.


Ebook Certificates
Articolo precedenteGoogle Bard – Cosa è?
Articolo successivoCertificati con Airbag – Vontobel