Leonteq quota un Certificato Credit Linked su Iliad

certificati credit linked

E’ già quotato su Borsa Italiana primo Credit Linked Certificate di Leonteq con Cedole trimestrali fisse dell’1,25% (su Iliad)

News in arrivo da Leonteq, con l’emissione della gamma di prodotti quotati su Borsa Italiana. Nei giorni scorsi l’emittente svizzera ha quotato il suo primo certificato credit linked. Si tratta di un prodotto con scadenza 20 giugno 2027 (con una vita quindi leggermente superiore ai tre anni), che prevede cedole fisse dell’1,25% su base trimestrale, per un rendimento del 5% annuo lordo (16,25% complessivo).

Il funzionamento è simile a quello di un’obbligazione, con la clausola della tenuta creditizia dell’entità di riferimento seguita dal certificato. Il sottostante di questa prima emissione inaugurale è Iliad Holding, solida società operativa nel settore della telefonia, con sede centrale in Francia ed attività in vari paesi europei, fra cui l’Italia. Per incassare i premi e ricevere a scadenza il rimborso del valore nominale è sufficiente che non si verifichino eventi di credito legati all’entità di riferimento, Iliad. L’ISIN del certificato è CH1325427636.

Un rendimento complessivo del 16,25%

Il certificato non è callable, arriverà pertanto a scadenza con un rendimento del 16,25% in tre anni ed un trimestre a patto che Iliad non sia coinvolta in eventi di credito. Il nuovo certificato è già negoziabile sull’EuroTLX, segmento di Borsa Italiana dedicato ai certificati di investimento (insieme al SeDex). Decisamente popolare il taglio minimo, pari a mille euro, un valore decisamente inferiore alla media dei credit linked.

Perché puntare sui Credit Linked con Leonteq

“I credit linked certificates offrono agli investitori la possibilità di assumere esposizione sul merito creditizio delle aziende” ha spiegato Marco Occhetti, managing director di Leonteq. “Molto spesso questi prodotti sono disponibili soltanto in valuta estera e con tagli minimi di 100.000 euro. Con questi certificates vogliamo rendere disponibili i credit linked anche per gli investitori privati, con capitali minimi decisamente inferiori e con prodotti denominati in euro”.

Cosa sono gli eventi di credito?

credit linked certificates

Fra i potenziali eventi di credito ricordiamo fallimento, insolvenza, mancato pagamento di obbligazioni e situazioni simili. Da notare che, anche nel caso in cui si verificasse uno di questi eventi, l’investitore non perderebbe interamente il capitale, ma verrebbe calcolato un tasso di recupero, determinato da un’asta sul debito aziendale organizzata dal comitato di determinazione dell’ISDA (International Swaps and Derivatives Association). 

Scheda del nuovo certificato credit linked di Leonteq

  • Emittente: Leonteq,
  • Codice ISIN: CH1325427636,
  • Entità di riferimento: Iliad Holding SASU Senior,
  • Scadenza fissa: 20/06/2027,
  • Opzione del richiamo anticipato: non presente,
  • Coupon annuale: 5%,
  • Premi trimestrali fissi dell’1,25% (luglio, ottobre, gennaio, aprile),
  • Mercato di riferimento: EuroTLX di Borsa Italiana.

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta consulenza finanziaria o sollecito all’investimento in borsa.


Ebook Certificates
Articolo precedenteUnicredit – Pieno di Cedole in caso di Autocall
Articolo successivoCome investire su azioni Commerzbank?