Leonteq

    Leonteq
    Leonteq

    Leonteq Securities AG («Leonteq») è una società emittente di certificati di investimento e prodotti strutturati fondata nel 2007 in Svizzera. E’ operativa da numerosi anni anche in Italia e ha aperto una sede a Milano. Ha sede centrale a Zurigo ed è controllato da Leonteq AG, holding del gruppo. Leonteq Securities (Europe) GmbH («Leonteq Europe»), basata a Francoforte e con succursali a Londra e Parigi, è la holding principale del Gruppo in Europa.

    Le Società del Gruppo Leonteq operano anche in numerose altre sedi tra l’Asia e l’Europa. Oltre alla filiale di Milano, ricordiamo Amsterdam, Ginevra, Lisbona, Guernsey, Hong Kong, Monaco, Singapore, Tokyo.

    Leonteq è quotata sulla borsa svizzera, con una capitalizzazione che nel novembre 2023 si avvicina al miliardo di franchi svizzeri. Nel 2019 ha ottenuto da Fitch un rating BBB-, con outlook stabile, poi migliorato a “positivo” nel novembre 2021 e confermato nel novembre 2022. Nell’ottobre 2023 Fitch ha promosso Leonteq a “BBB”, spiegando come la decisione rifletta i significativi progressi aziendali nella crescita del business e nella diversificazione dell’attività, così come nell’ambito delle nuove iniziative di business.

    JCR ha invece l’ha valutata con rating BBB+ ed outlook stabile. Queste le società del gruppo in diverse città.

    • Zurigo | Ginevra | Guernsey: Leonteq securities AG
    • Francoforte | Londra | Parigi: Leonteq securities (EUROPE) Gmbh
    • Hong Kong : Leonteq securities (Hong kong) ltd.
    • Monaco: Leonteq Securities (MONACO) SAM
    • Singapore: Leonteq Securities PTE. LTD.

    Chi è Leonteq

    Certificati di investimento Leonteq
    Leonteq è una delle principali emittenti sul mercato italiano dei certificates

    Un partner indipendente per la tecnologia e i servizi per gli investimenti; un’offerta leader nell’intera catena di creazione del valore nei prodotti strutturati che punta sull’industrializzazione dei processi produttivi e l’eccellenza dei servizi assistito da un team di esperti internazionali dotati di un’esperienza pluriennale nel settore.

    Caratteristiche distintive

    • La piattaforma estremamente moderna ed innovativa
    – Produzione in proprio di tutte le componenti del prodotto
    • Integrazione verticale
    – Il controllo dell’intera catena di creazione del valore serve come base per un servizio proattivo, personalizzato sulle esigenze specifiche del cliente
    – Automatizzazione dei processi fondamentali, per ridurre i rischi operativi e migliorare il servizio clienti
    • Leadership nei costi, ottimizzando l’offerta dei certificates per i traders
    – La piattaforma moderna determina costi concorrenziali per ogni prodotto emesso e consente dimensioni di transazione ridotte
    • Indipendenza
    – Consente di perseguire la strategia fondamentale del White-labeling

    La piattaforma proprietaria è unica nel suo genere poiché combina avanzati sistemi di pricing, usa una vasta scelta di emittenti e la completa automatizzazione di tutti i processi post vendita.

    Quotazione in Borsa

    La prima quotazione è avvenuta il 19 ottobre 2012 con simbolo LEON e ISIN CH0190891181; attualmente le quotazioni della società alla Borsa di Zurigo a fine dicembre 2022 superavano i 40 franchi, con una capitalizzazione di mercato vicina al miliardo di franchi svizzeri svizzeri. La struttura azionaria iniziale della società finanziaria è così composta: Notenstein Banca Privata 26.6%, Impresa fondatrice 21.5%, Dipendenti Leonteq 3.6%.

    Certificates di Leonteq

    La piattaforma di Leonteq combina innovativi sistemi di pricing per i certificates ed utilizza un’ampia scelta di emittenti partner. Leonteq quota circa 1000 certificates su Euro TLX e Sedex. E’ presente anche sulla piattaforma Hi-Cert.

    Emette costantemente nuovi prodotti su base settimanale al fine di rispondere alle varie esigenze della clientela. Nell’autunno 2020 ha aperto una sede italiana, a Milano, per proseguire l’espansione sul mercato italiano. Qui puoi vedere tutti i prodotti strutturati da Leonteq.

    Ecco di seguito le tipologie di prodotti emesse da Leonteq sul mercato italiano

    • Phoenix Autocallable / CashCollect
    • Low Strike Autocallable
    • Twin Win Autocallable
    • Certificati a Capitale Protetto
    • Delta one
    • Inverse Autocallable
    • Bonus Certificates

    I prodotti su cui è possibile investire con Leonteq spaziano dalle azioni, agli indici azionari di borsa, alle materie prime, ai tassi di interesse ed alle valute.

    Partnership

    Da segnalare anche la partnership strategica con Blackrock, per la creazione di nuovi prodotti strutturati. Molto importante anche la collaborazione fra Leonteq e la banca svizzera EFG, che ha di fatto consentito l’arrivo di un nuovo emittente sul mercato italiano, grazie alla tecnologia proprietaria.

    Marco Occhetti

    Marco Occhetti, Leonteq
    Il Manager di Leonteq, Marco Occhetti

    Gli uffici di Leonteq sono operativi in Italia già da circa tre anni anni. “La filiale italiana è situata in Verziere, in pieno centro a Milano” ha spiegato Marco Occhetti, managing director di Leonteq “l’apertura della sede italiana ha ulteriormente avvicinato l’azienda agli investitori italiani. Lavoravamo al progetto da tempo, in quanto crediamo fortemente nel mercato italiano. Il segmento dei certificates, tradizionalmente forte in paesi come Svizzera e Germania, è cresciuto notevolmente anche in Italia negli ultimi anni ed il trend è probabilmente destinato a proseguire”.

    I volumi scambiati su Sedex ed EuroTLX, i due mercati di riferimento per i certificates, confermano questa tendenza. Vi è un interesse sempre maggiore sia da parte dei piccoli investitori che dei gestori di grandi portafogli. In uno scenario caratterizzato da un mercato obbligazionario ingessato, con rendimenti ai minimi storici (in alcuni casi anche sottozero) è naturale che i risparmiatori cerchino nuove modalità di investimento in grado di offrire rendimenti interessanti e flussi cedolari.

    Con i certificates, poi, vi è solitamente una certa protezione anche nel caso in cui il mercato si muova moderatamente nella direzione opposta a quella ipotizzata. L’investitore, infatti, ottiene un profitto se il sottostante cui fa riferimento il certificato di investimento si mantiene al di sopra di determinate barriere, solitamente fissate fra il 40% ed il 50% al di sotto del prezzo di osservazione iniziale.

     “Gli investitori italiani sono sempre più sofisticati ed attenti alla pianificazione finanziaria” – ha proseguito Occhetti – il nostro obiettivo è quello di offrire una gamma di prodotti sempre più ampia. Questo per soddisfare tutte le richieste per differenti tipologie di portafogli di investimento e di profili di rischio”.

    Leonteq news in breve

    Ecco altri elementi in merito a Leonteq

    • Oltre 500 impiegati di oltre 50 nazionalità
    • Oltre 1500 partner per la distribuzione serviti da una forza vendita di oltre 90 sales
    • Rating: BBB (Fitch), BBB+, Stable Outlook (JCR)
    • Quotazione sulla borsa Svizzera (SIX Swiss Exchange) con una capitalizzazione superiore a 900 milioni di franchi (novembre 2023).

    Altri articoli e link che potrebbero interessarti in merito a Leonteq


    Ebook Certificates
    Articolo successivoBNP Paribas